{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progettazione: Baukooperative GmbH / Foto: Patricia Weisskirchner
Finestre per tetti con vetrata curva VELUX
Non abbastanza spazio

"La nostra casa è stata costruita negli anni sessanta come casa per più generazioni. Abbiamo sostituito l'impianto di riscaldamento nel 2008. Quando saputo che la nostra famiglia si sarebbe allargata, ci siamo subito resi conto che lo spazio che avevamo a disposizione sarebbe stato troppo piccolo", afferma Bernhard Kram, proprietario della casa. Il futuro padre iniziò quindi a progettare da solo un ampliamento. Dopo una fase di progettazione durata quasi due mesi, si passò alla costruzione di un ampliamento di 60 m2, che, dopo tre mesi di lavori, è diventato il centro della vita familiare.

2
Prodotti VELUX

3 mesi

DURATA DELLA RISTRUTTURAZIONE

Posizionamento ottimale delle finestre cupolino

Sin dall'inizio, la gestione della luce ha fatto parte del processo di progettazione per gli architetti di Baukooperative. L'idea era quella di fare in modo che la luce naturale mettesse in risalto il legno nel soggiorno per dare all'ambiente un'atmosfera calda e accogliente. "Abbiamo utilizzato VELUX Daylight Visualizer per aiutarci nella progettazione. Con l'aiuto delle visualizzazioni VELUX, siamo stati in grado di identificare le differenze nel posizionamento delle sorgenti di luce naturale durante il processo di progettazione per essere sicuri che tutto fosse nella posizione migliore." Alla fine la famiglia ha scelto di collocare una finestra cupolino in un angolo nascosto dell'ampliamento, oltre che nella zona della cucina.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Più luce naturale in ogni angolo: "Le grandi finestre e le finestre cupolino posizionate con cura hanno consentito di creare una stanza piena di luce naturale fino agli angoli più nascosti. "Abbiamo sempre molta luce naturale dalla mattina alla sera e abbiamo bisogno di pochissima luce artificiale", spiega il signor Kram.

  2. Privacy: "L'idea di aggiungere le finestre cupolino ci è venuta durante la fase di progettazione perché ci eravamo accorti che l'area più nascosta dell'ampliamento sarebbe stata troppo buia." Secondo il signor Kram, "Illuminare quello spazio dall'alto attraverso una finestra cupolino si è rivelata davvero la soluzione perfetta." 

  3. Ventilazione naturale: la famiglia ha deciso di posizionare una seconda finestra cupolino sopra l'area della cucina, per facilitare la ventilazione della stanza quando si cucina.
Progettazione: Baukooperative GmbH / Foto: Patricia Weisskirchner
Finestre per tetti con vetrata curva VELUX
Un mare di luce dorata

Bernhard Kram si illumina quando parla della "luce dorata" che, la sera, quando il sole è basso a ovest, si riversa in casa attraverso le finestre cupolino, inondando l'intera stanza di una luce calda e morbida.

"L'atmosfera in generale è davvero qualcosa di speciale."
- Bernhard Kram, proprietario della casa
Progettazione: Baukooperative GmbH / Foto: Patricia Weisskirchner
Finestre per tetti con vetrata curva VELUX
Nuova qualità della vita

E non si tratta solo della luce naturale. Bernhard Kram non ne ha mai abbastanza della vista sul giardino: "Ci sediamo al tavolo da pranzo e guardiamo il vecchio susino o osserviamo gli uccelli e gli scoiattoli: questo tipo di qualità della vita non ha prezzo. Siamo entusiasti dell'ampliamento e ci sentiamo davvero a casa in questo posto."

Prodotti VELUX utilizzati in questo caso
VELUX ACTIVE with NETATMO
Informazioni sui prodotti
Finestra per tetti piani con cupola
Informazioni sui prodotti
La tua stanza con le finestre per tetti