Luce naturale e design d'interni: i consigli di Vanessa Pisk

Un'illustrazione grafica che mostra una grande mano in ombra che tira indietro un angolo di una parete rosa per rivelare uno spazio bianco con una singola sedia sotto un riflettore. L'immagine trasmette il concetto di rivelazione o scoperta di qualcosa di nascosto o sconosciuto.Illustrazione: Federico Babina
Il progetto di interior design dà alla luce naturale un ruolo di primo piano perché, come conferma Vanessa Pisk, progettista e fondatrice dell’omonimo studio, influenza il comfort di chi abiterà gli spazi, fra colore e salubrità.
Mi dispiace, non posso assistere con questa richiesta.
Chi è Vanessa Pisk
Dopo una formazione come scenografa presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, Vanessa Pisk ha sviluppato la propria professionalità nell’ambito dell’interior design fino a inaugurare, nel 2017, il proprio studio. Si occupa di progetti per interni e di consulenze per aziende nel mondo del design, all’arredo al complemento. È set designer e stylist e realizza cataloghi, campagne stampa e allestimenti.

Sono tante le variabili che influenzano un progetto di interior design e ce n’è una che sta scalando la vetta: la ‘quota’ di luce naturale. La crescente consapevolezza sull’importanza di abitare in spazi ‘onesti’, dove i consumi vengono monitorati nel nome del contenimento dell’impatto sull’ambiente, ha portato progettisti e committenti a valutare il ruolo della luce naturale con maggiore attenzione. Ne parla Vanessa Pisk, interior designer che riconosce nell’abbondanza di luce in casa un elemento fondamentale per la riuscita di un progetto. Attorno, tornano le variabili citate in apertura: colore, materiali, tecnologie, arredi, dettagli. A seguire, il racconto di Vanessa Pisk su come combinare questi elementi nel progetto di interni.

La luce naturale nel progetto di interni: quali sono le priorità?

Quando parliamo di luce naturale all’interno di una casa, sicuramente dobbiamo tenere conto della stanza in cui ci troviamo, degli arredi e delle palette colori. In uno spazio di lavoro, ad esempio, la luce naturale è fondamentale perché influisce sull’umore e sulla produttività, ed è sicuramente una priorità integrarla nel modo giusto all’interno di un progetto per creare un ambiente rassicurante ed accogliente. Molto importante per noi è far dialogare la luce e lo spazio, in modo da mettere in risalto colori e materiali senza mai perdere di vista la sostenibilità. Sappiamo bene, soprattutto in questo momento storico, quanto sia prioritario avere, durante la progettazione, un approccio sostenibile volto a ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi. Non dimentichiamoci che ridurre il bisogno di luce artificiale significa anche ridurre l’impatto ambientale, un tema che ha la priorità su tutto, quando si tratta di progettare.

Quali sono le soluzioni pratiche per aumentare la diffusione di luce naturale in casa?

Nella progettazione degli spazi cerchiamo sempre di facilitare la diffusione della luce con layout piuttosto aperti; tuttavia, quando c’è l’esigenza di creare una divisione degli ambienti utilizziamo spesso pareti vetrate disegnate da noi e realizzate su misura, perché il vetro o un materiale traslucido favoriscono la diffusione della luce.

Se ci troviamo in ambienti non particolarmente luminosi, lavoriamo soprattutto sulle palette colori, privilegiando tinte chiare per pareti e soffitti e materiali lucidi per gli arredi, sempre a favore di una maggior riflessione e luminosità.

Anche il tipo di pittura utilizzata, se lucida, è molto utile ad aumentare la percezione della luce negli spazi. Un grande alleato è sicuramente lo specchio: posizionare specchi è sempre un’ottima strategia per riflettere la luce naturale e distribuirla uniformemente. In ultimo, non meno importante è la scelta dei serramenti: per favorire un’entrata maggiore della luce naturale, consigliamo sempre di scegliere una finestra caratterizzata da un profilo sottile.

Secondo la tua esperienza, cambia il progetto per la luce in funzione della latitudine? Come?

Quando si progetta un ambiente è sicuramente importante tenere conto dell’esposizione della casa rispetto al sole, questo non solo è fondamentale per risparmiare sui costi ma anche per garantire il comfort. Se una stanza è illuminata dai raggi solari almeno per qualche ora al giorno, la qualità dell’aria è migliore, aumenta la sensazione di benessere e migliora l’umore, per questo motivo avere una casa con una buona esposizione è una caratteristica fondamentale per vivere meglio.

Certamente quando si parla di nuove architetture fin dalla fase di progettazione si tiene conto della posizione in cui ci si trova, là dove la luce è meno intensa si tende a favorirne l’ingresso con ampie finestre ed utilizzando colori molto chiari (questo accade soprattutto nei paesi del nord Europa). In generale noi progettisti di interni teniamo conto dell’esposizione degli ambienti per scegliere i colori più adatti. Ci sono alcune tinte più indicate nelle stanze rivolte a nord (che tendono ad avere una luce più fredda) e altre che risultano più adatte nei locali rivolti a sud (che normalmente risultano più caldi). E lo stesso vale per le esposizioni verso est e ovest. Scegliendo un colore che si adatti all’orientamento della casa, è più facile ottenere un’atmosfera armoniosa.

In un’ottica di sensibilità ambientale che cresce, secondo te sta aumentando l’attenzione verso la luce naturale in casa? I committenti ti chiedono attenzione su questo aspetto? E se sì, più del passato?

Sicuramente l’attenzione verso la luce naturale in casa sta aumentando, con i crescenti problemi legati all’ambiente e ai cambiamenti climatici anche la sensibilità dei committenti si è elevata: oggi si è sicuramente più consapevoli dei benefici della luce naturale.

“Se una stanza è illuminata dai raggi solari almeno per qualche ora al giorno, la qualità dell’aria è migliore, aumenta la sensazione di benessere e migliora l’umore, per questo motivo avere una casa con una buona esposizione è una caratteristica fondamentale per vivere meglio”.

Questa consapevolezza è decisamente in aumento rispetto al passato e capita sempre più spesso che i committenti richiedano soluzioni che massimizzino l’uso della luce naturale nelle loro abitazioni.

Per chiudere, puoi darci quattro consigli sui luoghi della casa dove è più importante avere abbondante luce naturale e perché?

Abbiamo parlato di come la luce naturale sia essenziale per un luogo di lavoro, questo indubbiamente fa della zona studio (sia un ambiente, sia un corner) il luogo della casa in cui è più importante avere una buona illuminazione naturale, utile a contrastare l’affaticamento visivo e ad incrementare l’aumento della produttività. Altro ambiente in cui la luce ha un ruolo importante è la cucina. Una buona illuminazione naturale è essenziale per le attività di preparazione dei cibi, migliorando la visibilità e creando un ambiente più piacevole.

Il living è un luogo di socializzazione e di relax e avere molta luce naturale, con tutte le sue azioni benefiche, ci consente di arredarlo non solo con i mobili ma anche con piante verdi ornamentali – altro tema a cui dedichiamo all’interno dei nostri progetti un’attenzione particolare – che rendono l’ambiente più rilassante e accogliente. In ultimo non dimentichiamo l’importanza della luce naturale all’interno di un ambiente bagno: avere la possibilità di specchiarsi senza dover accendere la luce artificiale consente di iniziare la giornata in modo decisamente più armonioso.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Data di pubblicazione

lug 31, 2024

Condividi