La nostra storia

Un modello di business unico, una visione orientata al futuro, che ha compiuto 80 anni, ma sembra scritta ieri.
Il Gruppo VELUX è di proprietà della società danese VKR Holding A/S, che fa capo alla famiglia Villum Kann Rasmussen e a una serie di fondazioni benefiche. Il concetto di fondazione azionaria è sembrato particolarmente interessante per il fondatore: un modello filantropico che prevede il reinvestimento di gran parte dei profitti dell'azienda, in modo che il successo commerciale di VELUX venga utilizzato per progetti di interesse comune in campo scientifico, ambientale, culturale e sociale. Un sistema che garantisce l'indipendenza e la continuità dell'azienda, indipendentemente da ciò che accadrà ai patrimoni familiari. Il Gruppo ha potuto così agire sempre per generare profitti a lungo termine, senza dover inseguire la crescita annuale, come spesso accade per le società quotate in borsa. Questa forma di proprietà ha sempre garantito dinamismo, stabilità e continuità e consente ancora oggi al Gruppo VELUX di creare valore con una visione orientata al futuro.
VELUX ventilation lumiere

Un marchio onesto e forte

Dopo oltre 80 anni di storia, il marchio VELUX oggi è conosciuto in tutto il mondo ed è uno dei più forti nel settore dell'edilizia. Prestiamo molta attenzione all'uso del nostro marchio per garantire che rimanga stabile e duri nel tempo.


Il marchio VELUX, creato e registrato nel 1942, è formato dall’l’unione di due termini semplici, ma importanti, che dichiarano la missione dell’azienda: VELUX = VE per ventilazione + LUX per luce.

VELUX in Italia

VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968 grazie alla società Lacedelli di Cortina d'Ampezzo (BL) che per prima ne commercializza i prodotti. L'azienda conquista la fiducia degli addetti ai lavori, partendo da una regione italiana come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all'edilizia, rispettoso dell'ambiente e attento alla qualità del vivere in casa.

Nel 1977 nasce giuridicamente VELUX Italia s.p.a. che ha la sua prima sede a S. Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona. In seguito, la crescita dell'azienda richiede la costruzione di una sede più adeguata, in grado di mostrare la gamma di prodotti VELUX e di offrire un ambiente di lavoro più confortevole ai dipendenti. Su un'area di oltre 18.000 mq viene costruita e inaugurata nel 1991 a Colognola ai Colli (VR) la “Piramide”, un edificio per uffici che, grazie all'originale stile architettonico, rappresenta la massima espressione dell'uso delle finestre per tetti.

Segue nel 1998 un secondo edificio, realizzato per ospitare ulteriori uffici, ma anche un innovativo Centro Formazione per tutti i clienti di VELUX: Progettisti, Rivenditori e Installatori. VELUX Italia impiega oggi circa 120 collaboratori, è leader nel proprio settore ed è presente su tutto il territorio italiano grazie a una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.

velux sostenabilita wwfvelux finestre per tetti luce naturale

Sostenibilità

Il nostro impegno per il futuro del pianeta

Vogliamo lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Ecco cosa facciamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone e azzerare la nostra impronta ambientale.