Un buon sonno è fondamentale per il benessere, ma luce e rumori esterni spesso disturbano il riposo notturno. Le tapparelle VELUX creano l'ambiente ideale per dormire bene: scopri come possono migliorare le tue notti.
Il buio aiuta a dormire bene. Le tapparelle VELUX oscurano la camera da letto in modo ottimale, bloccando la luce esterna che può disturbare il ritmo sonno-veglia.
2. Silenzio e tranquillitàLa struttura in alluminio delle tapparelle riduce anche i rumori esterni, compresi pioggia e grandine, per un sonno senza interruzioni.
3. Comfort e risparmio energeticoOltre a proteggere da luce e rumori, le tapparelle migliorano l'isolamento termico in inverno e in estate, aiutandoti a mantenere una temperatura gradevole in camera e a risparmiare sulle bollette dell’energia.
Luce e rumore notturno: i due fattori principali che disturbano il sonno
La qualità del sonno dipende soprattutto dall'ambiente in cui dormi: se per dormire bene contano particolari come un buon materasso e un cuscino adatto alle proprie esigenze, bisogna tenere conto anche dell’importanza fondamentale di fattori come dormire al buio e in un ambiente tranquillo, protetto dai rumori.
Infatti, l’esposizione frequente a luce artificiale e rumore può portare a disturbi del sonno e causare problemi come stanchezza, stress e insonnia, con conseguenze anche serie sulla salute psicofisica.
Prima ancora di cercare modi efficaci per addormentarsi o rilassarsi prima di dormire o chiederti come dormire di più, valuta se la tua camera da letto ti offre i due fattori base per dormire bene: buio e quiete.
L'effetto della luce sul sonno
La luce, che provenga dai lampioni, dai fari delle auto o dagli schermi presenti in casa, interferisce direttamente con il tuo ritmo circadiano, il ciclo di 24 ore che regola il susseguirsi di sonno e veglia.
Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità1, l'inquinamento luminoso, sia ambientale che domestico, altera l’alternanza naturale di luce e buio che regola i nostri ritmi biologici.
In particolare, l'esposizione alla luce artificiale nelle ore serali può compromettere la qualità del sonno. Tra i vari tipi di luce, la luce blu emessa dai dispositivi elettronici come smartphone, computer e tablet blocca la melatonina, l’ormone del sonno, ritardando l'addormentamento.
Secondo lo stesso studio, l’influenza della luce blu sul sonno riguarda soprattutto le generazioni più giovani, che usano questi dispositivi per più tempo e in particolare nelle ore serali.
L’esposizione serale alla luce, in particolare quella blu dei dispositivi elettronici, può ritardare l’addormentamento e disturbare il sonno.
L'effetto del rumore sul sonno
I rumori, come il traffico stradale o i suoni del vicinato, anche quelli a bassa intensità, possono disturbare il sonno provocando micro-risvegli e interrompendo le fasi di sonno profondo.
Questi disturbi ripetuti possono avere conseguenze significative sulla salute: dalla stanchezza cronica alla sonnolenza diurna, dalla minor concentrazione sul lavoro al calo delle prestazioni, fino allo sviluppo di stati d'ansia.
Le tapparelle VELUX sono la soluzione per oscurare la stanza e dormire meglio, per tutta la famiglia
I limiti delle soluzioni per dormire tradizionali
Le tende interne oscuranti e i tappi per le orecchie possono attenuare i disturbi causati da luce e rumore, ma non riescono a garantire un'oscurità totale né una riduzione acustica efficace.
Di conseguenza, queste soluzioni possono non essere adatte ad assicurare un sonno davvero ristoratore.
Come dormire bene: perché scegliere le tapparelle VELUX
Le tapparelle VELUX sono la soluzione più efficace per trasformare la tua camera da letto in un ambiente ideale per il riposo, per più motivi.
Oscuramento ottimale per migliorare il sonno
Le tapparelle VELUX sono progettate per bloccare in modo ottimale la luce in entrata nella tua camera da letto e sono molto più efficaci rispetto alle tende interne. Basta abbassarle per creare le condizioni ideali per dormire.
Come dormire meglio: le tapparelle lasciano i rumori fuori casa
Le tapparelle VELUX offrono una protezione efficace anche dai rumori esterni. La loro struttura, realizzata con solide lamelle in alluminio coibentate, garantisce un isolamento acustico efficace.
Questa tecnologia riduce sensibilmente i suoni provenienti dall'esterno e attenua anche i rumori da impatto come quelli provocati da pioggia e grandine.
Il risultato è un ambiente più silenzioso dove dormire senza interruzioni è più semplice.
Un isolamento termico che fa anche risparmiare
Oltre a proteggere da luce e rumore, le tapparelle VELUX contribuiscono a rendere ancora più efficace l’isolamento termico. In inverno, contribuiscono all’isolamento (fino al 16% in più), e d’estate abbattono il calore estivo fino al 96%, mantenendo la temperatura interna fino a 4 gradi più bassa di quella esterna.
Il risultato è quindi doppio: più comfort in camera da letto e consumi energetici ridotti.
Dormi subito meglio con le tapparelle VELUX
Dotare le tue finestre per tetti di tapparelle può influire in modo sostanziale sulla qualità del sonno: grazie alla protezione totale da luce e rumori esterni, ti addormenterai più facilmente e il tuo sonno sarà più profondo e ristoratore.
Benessere in camera da letto con le tapparelle VELUX: una testimonianza
Annalisa, architetto e interior designer che vicino a Milano ha creato la sua casa in mansarda dotandola di tre finestre VELUX, ha dedicato particolare attenzione proprio alla camera da letto e ha installato tende e tapparelle per controllare al meglio l’ingresso di luce e caldo.
"Soprattutto d'estate, grazie alle tapparelle, riesco a mantenere una temperatura gradevole nella camera da letto. In questo modo non ho bisogno di utilizzare il condizionatore, cosa che mi garantisce anche un bel risparmio energetico, che di questi tempi non fa mai male!”
Aprire e chiudere le finestre e anche le tapparelle è ancora più semplice se hai a disposizione una tecnologia smart.
Con VELUX App Control puoi gestire apertura e chiusura delle finestre elettriche e solari e degli accessori anche a distanza .
Con VELUX ACTIVE la gestione diventa automatica: grazie ai sensori che rilevano i valori di anidride carbonica, temperatura e umidità, infatti, VELUX ACTIVE aziona finestre e tapparelle per garantirti sempre aria pulita e una buona temperatura interna.
Come trovare la tapparella per la tua finestra per tetti VELUX? Visita il VELUX Shop: per identificare tipo e misura della tapparella giusta, ti basta leggere la targhetta posta sul lato superiore della finestra aperta.
Meglio le tapparelle o le tende oscuranti?
Non sai scegliere tra tende oscuranti e tapparelle? Ecco le differenze principali:
- isolamento acustico: la capacità delle tende di ridurre i rumori esterni è minima. Le tapparelle, grazie alla loro struttura, offrono un isolamento acustico superiore
- investimento: le tende oscuranti costano meno nell'immediato, ma nel tempo le tapparelle si riveleranno più convenienti grazie alla loro durata, al comfort che assicurano e al risparmio sulle bollette dell’energia.
Le tapparelle garantiscono oscurità e isolamento acustico e aiutano a controllare la temperatura interna.
Scegli le tapparelle e dormi meglio ogni notte
Installare le tapparelle VELUX è una soluzione importante, semplice e veloce per il tuo benessere e la tua salute: bloccano la luce in entrata e riducono i rumori indesiderati, e così ti aiutano a creare un ambiente calmo e che favorisce il sonno.
Addormentarsi più rapidamente e dormire un sonno più profondo e riposante è fondamentale per mantenersi in buona salute. Le tapparelle sono una soluzione pratica e alla portata di tutti per dormire e vivere meglio: un piccolo cambiamento per una grande differenza nel tuo benessere quotidiano.
Fonti
- Istituto Superiore di Sanità, Ritmi biologici in salute e in malattia: esistono differenze di genere?