Rifacimento del tetto, un'occasione per portare più luce

Se vivi all'ultimo piano, il tuo benessere in casa passa dal tetto. Per questo è importante che sia funzionale, ben isolato, con tante finestre per trasformare gli ambienti con la luce. Come puoi riconoscere se il tetto è in buono stato o se ha bisogno di essere ristrutturato? E perché non approfittare di una ristrutturazione per ottenere più vantaggi?
IconScopri di più

Perché ristrutturare il tetto?

Per cominciare, è bene identificare le aree che hanno maggior bisogno di essere rinnovate. Può trattarsi di una serie di riparazioni minori, oppure di interventi strutturali necessari a garantire un'ottima tenuta alle intemperie e un isolamento più efficace.

Non è facile trasmettere a parole l'impatto che può avere in un'abitazione l'aggiunta di nuove finestre sul tetto. Quello che capita spesso, entrando in casa di amici o di conoscenti che hanno fatto questa scelta, è di provare un immediato stupore e un grande senso di benessere. Viene subito da pensare: voglio farlo anche a casa mia! Se stai per ristrutturare il tetto, considera fin da subito quante finestre inserire nel progetto. Sarà molto più conveniente fare tutti i lavori insieme, piuttosto che intervenire in un secondo momento.

Studia bene gli ambienti e come vengono utilizzati per portare la luce proprio dove ti serve di più: un piano di lavoro in cucina, una zona lettura, il tavolo o la scrivania su cui lavori o dove i tuoi figli studiano, lo specchio in bagno dove svolgi la tua routine quotidiana.

Le finestre ti regalano una casa più luminosa, ma anche una miglior ventilazione. Che dire poi dell'impagabile sensazione di vivere a un passo dal cielo, ammirare l'azzurro, le forme delle nuvole che cambiano, il luccicare delle stelle e la luce rasserenante della luna!

Cose da sapere

Il tempo è denaro

Come in buona parte dei progetti, anche in una ristrutturazione tempo e budget giocano un ruolo chiave. Quello che cerchi è un lavor ben fatto e col miglior rapporto qualità/prezzo: un tetto che non richieda troppa manutenzione, che isoli bene, che sia ben ventilato e a basso impatto ambientale. Il tempo è denaro. Per questo è importante pianificare bene, fin dall'inizio, le spese e le scadenze con l'impresa e i professionisti che ti affiancheranno.

Scegli la luce

Ristrutturare il tetto ti offre la possibilità di valutare cosa serve davvero alla tua casa e cosa di cosa senti il bisogno. Gli ultimi anni ci hanno insegnato a guardare alle nostre abitazioni con occhi nuovi. Hai quindi un'occasione unica per fare cambiamenti importanti, come aggiungere finestre per portare nuova luce e aria negli spazi che vivi insieme ai tuoi cari.

Efficienza energetica

I costi energetici in casa non lievitano solo per l'uso di elettrodomestici, condizionatori o caldaie. A contribuire sono anche le dispersioni termiche: spifferi da porte e finestre, isolamento inadeguato e magari un tetto che ha bisogno di essere ristrutturato. Più passano gli anni e più il tetto diventa inefficiente. Caldo, freddo e umidità si fanno strada e impattano sul benessere in casa. Ecco perchè è importante valutare una ristrutturazione che renda il tetto energeticamente efficiente.

Siamo qui per te

Scegli i professionisti giusti

Lo sappiamo, oggi trovare il professionista giusto, pronto a darti una mano, è molto difficile. Ecco perché abbiamo sviluppato per te una serie di servizi che soddisferanno ogni tua necessità: dalla scelta della soluzione ideale per trasformare i tuoi spazi, al contatto con l'installatore certificato più vicino a te. E gli accessori? Per quelli c'è il lo shop online VELUX!

Mostra tutti gli articoli