Un attico in cui la luce naturale unisce verde e design
Guarda il video completoLuce naturale e spazi aperti: un attico nel cuore di Milano
Ci troviamo in Isola, un quartiere storico di Milano che negli ultimi anni, grazie a un’attenta e profonda opera di rigenerazione urbana, è divenuto quello più internazionale e ambito dell’intera città.
Fabrizio, Elena, il loro piccolo Diego e la cagnolina Guenda sono i protagonisti di questa storia; una meravigliosa famiglia che ha trovato nella riqualificazione di un’architettura dei primi del ‘900, la casa dei propri sogni.
Fabrizio
Un piccolo angolo verde dentro alla metropoli, sviluppato nel rispetto dell’ambiente, con soluzioni ecosostenibili pensate per migliorare la vita delle persone che lo abitano, una vera e propria oasi urbana, ideale per chi desidera vivere il dinamismo di Milano senza rinunciare alla tranquillità.
L’appartamento, progettato dall’Arch. Francesco Florulli e arredato dallo Studio Mariani Design, si distingue per uno stile minimalista che massimizza la luce naturale, ottimizza la fluidità degli spazi e integra materiali di alta qualità con tecnologie all'avanguardia. La zona giorno è caratterizzata da un open space che comprende cucina, sala da pranzo e soggiorno, senza barriere visive. Assolute protagoniste le finestre per tetti VELUX che in questo ambiente creano vere e proprie quinte scenografiche.
Entrambe le falde dell’open space sono caratterizzate dalla presenza di soluzioni VELUX, sia da tetto che verticali. Luce buona in ogni stagione. Entrare in questa casa regala serenità: dal primo caffè del mattino alla cena, dal sole alle stelle, la costante è l’apertura verso il cielo. Quando Fabrizio si rilassa leggendo un libro sul grande divano o sull’iconica poltrona Eames di Vitra presente all’ingresso, in pochi istanti viene raggiunto dalla bassottina Guenda, dimostrazione di amore e di apprezzamento per la luce naturale.
Fabrizio
Zona notte un mix di intimità e relax
La zona notte della casa è composta da due camere da letto, una delle quali dotata di bagno in suite, oltre a una zona lavanderia e un bagno ospiti. La camera matrimoniale è un esempio di come lo spazio possa essere ottimizzato senza rinunciare allo stile. Il grande armadio su misura che occupa la maggior parte delle pareti è stato disegnato in modo tale da scomparire, trasformandosi in una boiserie elegante.
Nella cameretta di Diego, la creatività si esprime attraverso la combinazione di una scrivania con gli scalini che portano a una piccola zona relax. Questa soluzione non solo sfrutta al meglio lo spazio disponibile, ma crea anche un angolo accogliente sotto le grandi finestre per tetti VELUX, ideale per giocare o leggere un libro in tranquillità.
Elena
Connessione tra dentro e fuori, luce naturale e benessere in ogni ambiente
La riqualificazione immobiliare, curata dallo Studio Florulli, ha posto al centro del progetto la luce naturale: nell’intera corte sono stati installati più di 200 lucernari.
Ogni spazio dell’appartamento è concepito per offrire a chi lo vive il massimo del comfort. La camera studio presenta un’ampia scrivania posta proprio sotto alle grandi finestre VELUX, offendo luce naturale e aria fresca nei giorni in cui Fabrizio o Elena lavorano da casa.
Anche nei bagni, i rivestimenti chiari, insieme ai mobili dallo stile essenziale e ai grandi specchi, contribuiscono a creare un'atmosfera luminosa e ariosa. Queste scelte stilistiche non solo aumentano la percezione dello spazio, ma mettono in connessione l’esterno con l’interno, creando luoghi di benessere e relax, in linea con il design complessivo della casa.
Dispositivi VELUX per una casa smart
Tutte le finestre per tetti VELUX della casa sono motorizzate, offrendo una facilità d’uso e un significativo risparmio energetico. Le finestre sono dotate di vetro interno stratificato di sicurezza e di sensori che si azionano in caso di pioggia, chiudendole alle prime gocce.
Per schermare la casa nei mesi più caldi, aumentare il comfort e il benessere indoor e offrire anche privacy, in questo appartamento sono state abbinate tende interne e tende esterne parasole. Le schermature solari esterne proteggono dal caldo e sono la scelta ideale in qualsiasi stanza per mantenere una temperatura più fresca nei giorni estivi. Tutti i prodotti possono essere gestiti facilmente con uno smartphone, anche da remoto, grazie al sistema VELUX Active.
Elena
Fabrizio ed Elena non hanno dimenticato la dimora di campagna, dove tornano ancora spesso, ma nella loro nuova casa, piena di verde e di luce, possono veder crescere felice il loro Diego e trovare silenzio e pace dopo una lunga giornata di lavoro o dopo una passeggiata nelle chiassose e iperattive vie di Milano.