--> Ristrutturazione di una soffitta degli anni '60
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Portare luce nel cuore dell'appartamento

Negli spazi creati nella sezione centrale dell'appartamento, che erano sottoutilizzati in quanto progettati solo per la circolazione, si è adempiuto ai regolamenti che stabiliscono che le finestre devono coprire un'area pari a un ottavo della superficie abitabile grazie all'aggiunta di grandi finestre zenitali.

6

FINESTRE PER TETTO

4 giorni

DURATA LAVORI

€ 1850

COSTO A FINESTRA COMPRESA INSTALLAZIONE*

*Il prezzo indicato è riferito a un’installazione tipo, simile a quella del progetto. VELUX Italia non ha influenza sul costo di posa delle finestre e consiglia sempre di contattare più installatori per confrontare diversi preventivi. Il costo di installazione può variare sulla base del tipo di tetto, della presenza o meno di un foro, della necessità di smaltimento del vecchio serramento in caso di sostituzione, delle finiture richieste, delle misure della finestra e delle condizioni del cantiere. 

La centralità della cucina è stata enfatizzata posizionando un'apertura proprio sopra il piano di lavoro

Fin dall'inizio, i clienti hanno ritenuto la cucina un elemento molto importante, poiché era situata al centro della casa. Se, dal punto di vista del design, questa era una posizione altamente vantaggiosa, comportava, al contempo, una certa perdita di luce.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Portare luce nel cuore della casa: con le finestre zenitali, si possono illuminare anche gli spazi più interni della casa, quegli ambienti in cui non era possibile inserire finestre verticali.

  2. Luce e ventilazione dove sono necessarie: la finestra zenitale, posta sopra il piano di lavoro, consente di utilizzare la cucina senza accendere la luce artificiale e permette all'aria di entrare e uscire come necessario. 

  3. Migliore distribuzione della luce: le finestre zenitali, abbinate a quelle verticali, hanno permesso una migliore distribuzione della luce, anche negli ambienti più lontani dall'esterno. 

Cinzia Bellavia

Architetto

Attraverso tre aperture nel soffitto, alla cucina è stato dato il rilievo richiesto dal cliente: ora la luce zenitale conferisce all'isola della cucina l'aspetto quasi sacro di un altare, accentuato dall'arrivo della luce diretta del sole proprio all'ora di pranzo, quando il sole è allo zenit.

Piano di progetto

La luce cambia e migliora lo spazio

Il corridoio centrale è stato trasformato da passaggio buio a cortile a forma di imbuto che forza lo spazio e lo apre alla luce del giorno. Nel piccolo bagno, la finestra crea una cascata di luce sulla vasca, offrendo un'esperienza rigenerante per la mente e il corpo.

Prodotti VELUX utilizzati
Finestre cupolino elettriche e a energia solare VELUX INTEGRA®
Vai al prodotto
Tenda parasole esterna ad azionamento elettrico
Vai al prodotto

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia?

Ora puoi!

Altri progetti che potrebbero interessarti

Torna ai progetti

Una casa a contatto con la natura

Vai al progetto

Ristrutturazione di un appartamento duplex

Vai al progetto

Il recupero di un appartamento mansardato su due livelli

Vai al progetto