--> Un attico luminoso con tetto piano
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Panorama e luminosità ottimali

In questo attico con tetto piano sono state aperte grandi finestre sulle pareti verticali, per godere del panorama verso il mare e far spaziare lo sguardo in tutte le direzioni. La serie di finestre sul tetto piano aumenta la multidirezionalità della luce e l'equilibrio del campo visivo.

5

FINESTRE PER TETTI

2 giorni

DURATA LAVORI

€ 1950

COSTO A FINESTRA COMPRESA INSTALLAZIONE*

*Il prezzo indicato è riferito a un’installazione tipo, simile a quella del progetto. VELUX Italia non ha influenza sul costo di posa delle finestre e consiglia sempre di contattare più installatori per confrontare diversi preventivi. Il costo di installazione può variare sulla base del tipo di tetto, della presenza o meno di un foro, della necessità di smaltimento del vecchio serramento in caso di sostituzione, delle finiture richieste, delle misure della finestra e delle condizioni del cantiere.

 

Le finestre zenitali e verticali nello stesso spazio migliorano la distribuzione della luce

La coesistenza di finestre zenitali e verticali nello stesso spazio consente agli occupanti di notare le variazioni della luce nel corso della giornata.  Le finestre cupolino sono state posizionate a una certa distanza da quelle verticali, per aggiungere multidirezionalità ed equilibrio al campo visivo, portando luminosità alla parete ed evidenziando il movimento della luce.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Spazi illuminati in profondità: la luce zenitale non è influenzata dall'orientamento della casa e consente di illuminare gli spazi in profondità durante tutto il giorno.

  2. Un ambiente più dinamico: la luce in questo spazio è in continua evoluzione, cosicché la casa sembra cambiare e muoversi senza muoversi. 

  3. Contatto con l'ambiente esterno: la vista panoramica e le forti variazioni della luce nel corso della giornata, nelle diverse stagioni e in base alle condizioni meteorologiche creano un senso di armonia con il mondo esterno.  

Maria Eliana Madonia

Architetto

In uno spazio estremamente luminoso e potrebbe sembrare inutile aggiungere altra luce. Ma facendola entrare sia dagli elementi verticali sia dal tetto è possibile seguire a 360 gradi il variare di questa luce. Il risultato è una casa che sembra muoversi senza muoversi, in perenne trasformazione.

Le finestre per tetti lasciano entrare un nuovo tipo di luce

"Cercavo soprattutto luminosità e la vista sul mare, sulle montagne e sulla città di Palermo. Appena siamo entrati, io e mia moglie abbiamo detto: "Questa è la casa che fa per noi." Per avere quanta più luce possibile, abbiamo creato grandi finestre e aggiunto finestre sul tetto in modo da far entrare un diverso tipo di luce. Nel corso della giornata, la luce cambia, portando una sensazione di serenità, tranquillità e profondità", Gabriele Marretta, proprietario della casa.

"I giochi di luce possibili grazie alle finestre per tetti sono molto particolari"
- Gabriele, proprietario della casa
La combinazione di finestre verticali e sul tetto ha creato una forma di luce multidirezionale

Grazie alle finestre per tetti, abbiamo portato la luce zenitale all'interno di questo spazio. Grazie alla qualità multidirezionale della luce sembra che le stanze cambino costantemente nel corso della giornata. La casa si muove insieme alla luce al suo interno.

Prodotti VELUX utilizzati
Finestre cupolino elettriche e a energia solare VELUX INTEGRA®
Vai al prodotto
Tenda parasole esterna ad azionamento elettrico
Vai al prodotto

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia?

Ora puoi!

Altri progetti che potrebbero interessarti

Torna ai progetti

Un appartamento esclusivo da una vecchia soffitta

Vai al progetto

Il recupero di un appartamento su due livelli in centro storico

Vai al progetto

Una casa a contatto con la natura

Vai al progetto