{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progettazione: Christoph Pauschitz su un'idea di Jakob Dunkl / Foto: Romana Fürnkranz
Finestre per tetti con apertura a bilico
Una vecchia fattoria con finestre piccole

Barbara e Christoph Pauschitz hanno acquistato e restaurato amorevolmente una vecchia fattoria, situata su un'idilliaca stradina della provincia austriaca del Weinviertel. "Tendiamo entrambi a seguire il nostro istinto." Abbiamo comprato la casa in inverno quando tutto era coperto di neve e non si vedeva gran che del giardino. Eppure, in qualche modo sapevamo che questo posto era speciale. La casa e l'estrema vicinanza alla natura ci hanno ispirato immediatamente. In più, non siamo lontani da Vienna, anche se abitiamo in un ambiente completamente diverso e tranquillo, con buone infrastrutture e vicini amichevoli." Insieme all'architetto Jakob Dunkl, Christoph, product designer e Barbara, ceramista, hanno trovato un concetto contemporaneo per dare nuova vita alla vecchia fattoria. Hanno creato un angolo di paradiso per se stessi in cui ora stanno crescendo i loro gemelli.

4
Prodotti VELUX

Uso della luce zenitale

Nella recente ristrutturazione, la costruzione originaria di 80 m2, un'abitazione tipica del Weinviertel con fienile annesso, è stata molto ampliata. Alle due estremità dell'edificio originale a forma di L, la famiglia ha costruito degli ampliamenti con struttura in legno e tetti a falde. "Abbiamo intenzionalmente inserito nella stanza i soffitti inclinati degli ampliamenti, perché per noi era essenziale avere le finestre sul tetto per far entrare quanta più luce naturale possibile. In generale, la luce naturale che proviene dall'alto è molto preziosa e piacevole", afferma Christoph Pauschitz.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Qualità della luce e atmosfera: "La qualità della luce naturale che inonda lo spazio dall'alto e l'atmosfera che questa crea durante il giorno mentre si muove attraverso le stanze sono stati i motivi principali per cui abbiamo optato per l'installazione delle finestre sul tetto."
  2. Ampio senso dello spazio: "Abbiamo scelto finestre per tetti in legno, che abbiamo sistemato in coppia in entrambe le stanze: due finestre una sopra l'altra nel soggiorno e una accanto all'altra nello studio di mia moglie. Mi piace molto questa disposizione perché crea un senso di spazio molto ampio."
  3. Ventilazione di raffreddamento: "Quando fa troppo caldo, la ventilazione che forniscono è molto importante. Il modo più veloce per far fuoriuscire l'aria calda è verso l'alto attraverso le finestre del tetto."
Progettazione: Christoph Pauschitz su un'idea di Jakob Dunkl / Foto: Romana Fürnkranz
Finestre per tetti con apertura a bilico
Adoriamo la vista e l'atmosfera creata da tutta questa luce

"La casa in origine aveva finestre molto piccole, come succedeva comunemente nelle fattorie. Ovviamente questa caratteristica è tutt'altro che accogliente in una giornata piovosa. Ecco perché le finestre erano così importanti per noi. Oggi abbiamo questa vista ampia e ininterrotta dei campi ondulati e tutta questa fantastica luce che entra in casa", dice il proprietario. 

"In linea di principio, abbiamo costruito la casa come cornice per la vista."
- Barbara e Christoph, proprietari della casa
Progettazione: Christoph Pauschitz su un'idea di Jakob Dunkl / Foto: Romana Fürnkranz
Finestre per tetti con apertura a bilico
Integrazione perfetta

Anche dall'esterno, le finestre per tetti sono integrate in modo estremamente armonioso nella copertura e non sembrano affatto fuori posto. In generale, era molto importante per la famiglia che la casa si integrasse perfettamente nel contesto ambientale. Pare che ci siano riusciti: "Riceviamo molte reazioni positive da vicini e passanti e abbiamo anche ricevuto alcuni premi", spiega il proprietario della casa.

La tua stanza con le finestre per tetti