--> Ristrutturazione di un appartamento duplex
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Ristrutturazione della soffitta

Il livello superiore di questo appartamento è stato ristrutturato per creare una zona notte. Poiché la luce naturale non era sufficiente, nelle varie stanze sono state installate numerose finestre per tetti.

15

FINESTRE PER TETTO

10 giorni

DURATA LAVORI

€ 1800

COSTO A FINESTRA COMPRESA INSTALLAZIONE*

*Il prezzo indicato è riferito a un’installazione tipo, simile a quella del progetto. VELUX Italia non ha influenza sul costo di posa delle finestre e consiglia sempre di contattare più installatori per confrontare diversi preventivi. Il costo di installazione può variare sulla base del tipo di tetto, della presenza o meno di un foro, della necessità di smaltimento del vecchio serramento in caso di sostituzione, delle finiture richieste, delle misure della finestra e delle condizioni del cantiere. 

Le finestre hanno permesso alla luce di entrare al piano superiore

Posizionando le finestre per tetti una accanto all'altra, sono state create delle strisce di luce nella parte inferiore della falda del tetto, realizzando piacevoli effetti di luce ed enfatizzando il movimento della luce durante il giorno. 

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Più spazio nella soffitta: la ristrutturazione del sottotetto ha permesso di raddoppiare la superficie abitabile dell'appartamento.

  2. Contatto con l'esterno: nelle stanze del sottotetto, le finestre per tetti consentono agli occupanti di vedere il cielo, lasciano entrare aria fresca e permettono di percepire i cambiamenti di luce nel corso della giornata.

  3. Uno spazio dinamico: la luce zenitale porta movimento nello spazio, che cambia con la luce in base alle condizioni meteorologiche, all'ora del giorno e alle stagioni.

Antonio Giummarra

Architetto

Questa casa è caratterizzata da un’ottima distribuzione degli spazi e da una buona luminosità, anche se all'inizio l'illuminazione era penalizzata dalla presenza di aperture molto piccole. L'area centrale a doppia altezza con la luce che attraversa i due livelli è diventata il cuore pulsante della casa. L'appartamento è ora arricchito dal dinamismo dello spazio, grazie agli effetti della luce.

La luce si muove e, con essa, anche lo spazio

All'interno della zona notte, l'aggiunta delle finestre per tetti non solo ha reso più luminosi degli spazi che altrimenti sarebbero stati bui, ma ha anche vincolato tali spazi a dei cambiamenti dinamici in base alle stagioni, alle ore del giorno e alle condizioni meteorologiche.

Prodotti VELUX utilizzati
Finestre per tetti elettriche e a energia solare VELUX INTEGRA®
Vai al prodotto
Tapparella elettrica
Vai al prodotto

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia?

Ora puoi!

Altri progetti che potrebbero interessarti

Torna ai progetti

Ristrutturazione di una soffitta degli anni '60

Vai al progetto

Una casa a contatto con la natura

Vai al progetto

Il recupero di un appartamento su due livelli in centro storico

Vai al progetto