--> Appartamento su due livelli in centro storico | VELUX
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Lascia entrare la luce dall'alto e illumina in profondità

Un appartamento su due livelli in un antico edificio del centro storico di Ragusa. Come era tipico delle vecchie case in città, le finestre erano piccole e gli spazi interni male illuminati. Nella zona centrale a doppia altezza dell'immobile, è stata aperta una finestra per tetti che lascia entrare la luce dall'alto e illumina in profondità.

3

FINESTRA PER TETTO

2 giorno

DURATA LAVORI

€ 1.800

COSTO DELLA FINESTRA COMPRESA INSTALLAZIONE*

*Il prezzo indicato è riferito a un’installazione tipo, simile a quella del progetto. VELUX Italia non ha influenza sul costo di posa delle finestre e consiglia sempre di contattare più installatori per confrontare diversi preventivi. Il costo di installazione può variare sulla base del tipo di tetto, della presenza o meno di un foro, della necessità di smaltimento del vecchio serramento in caso di sostituzione, delle finiture richieste, delle misure della finestra e delle condizioni del cantiere. 

Le finestre per tetti sono la soluzione perfetta

La superficie calpestabile non è sempre l'unico fattore chiave che determina il valore di una casa. La luce rappresenta un valore aggiunto che crea volume e spazio dinamico. In questo edificio, l'introduzione della luce zenitale nello spazio a doppia altezza ha dato vita alla casa e fatto sembrare gli interni più ampi.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Uno spazio dinamico: la luce zenitale nello spazio a doppia altezza crea armonia tra i due livelli e porta movimento grazie alla luce che cambia.

  2. Una sensazione di spaziosità: la nuova distribuzione delle aperture delle finestre ha contribuito a far sembrare gli spazi più ampi e accessibili.

  3. Luce che penetra: la luce zenitale penetra fino al livello inferiore, che in precedenza risultava scarsamente illuminato. 

Antonio Giummarra

Architetto

Questa casa è caratterizzata da una buona distribuzione degli spazi e dal senso di luminosità, anche se, all'inizio, l'illuminazione era penalizzata dalla presenza di aperture molto piccole. L'area centrale a doppia altezza con luce zenitale che scende in profondità negli spazi sottostanti è diventata il cuore pulsante della casa. L'appartamento è ora arricchito dal volume e dal dinamismo dello spazio grazie agli effetti della luce.

Con la luce dall'alto, lo spazio a doppia altezza è diventato il cuore pulsante della casa

"Quello che cerco in una casa è la tranquillità: quando torno a casa, mi piace trovare un ambiente tranquillo e luminoso. Volevo una proprietà che avesse una storia e questa era la casa dei miei nonni materni: un cimelio antico ma buio. Dopo il taglio del tetto, ho scoperto una finestra di luce e sono rimasto davvero sorpreso", Giovanni Sozzi, proprietario della casa.

"La luce zenitale cambia continuamente nel corso della giornata e nelle diverse stagioni"
- Giovanni Sozzi, proprietario della casa
La finestra zenitale sopra un'area di transito come la scala ha portato continuità ai due livelli

L'installazione della finestra sopra lo spazio a doppia altezza ha reso i due piani più armoniosi, illuminandoli e dirigendo lo sguardo e il movimento dello spettatore.

Prodotti VELUX utilizzati
Finestre per tetti elettriche e a energia solare VELUX INTEGRA®
Vai al prodotto
Tapparella a energia solare
Vai al prodotto

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia?

Ora puoi!

Altri progetti che potrebbero interessarti

Torna ai progetti

Un attico luminoso con tetto piano

Vai al progetto

Una casa a contatto con la natura

Vai al progetto

Ristrutturazione di una soffitta degli anni '60

Vai al progetto