{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progettazione: Architetto Stefan Ehrenberger / Foto: Patricia Weisskirchner
Finestre per tetti con apertura a bilico
Ritorno alle origini

Questo potrebbe essere il motto per il ben riuscito progetto di ristrutturazione della casa familiare di Birgita e Stefan sul lago di Neusiedl. La casa venne originariamente costruita come stalla intorno al 1900. Negli anni sessanta fu trasformata in uno spazio abitativo, ma non era ancora all'altezza delle esigenze della loro famiglia in crescita. Dopo che i proprietari avevano scartato l'idea di costruire un nuovo edificio, si decise di ristrutturare quello esistente. Tenendo d'occhio i dettagli, hanno completato il piano superiore all'interno della forma del tetto esistente.

4
Prodotti VELUX

2 giorni

DURATA DELL'INSTALLAZIONE

Quattro finestre per tetti illuminano il piano superiore

Il risultato è una casa unifamiliare in cui la tradizione incontra la modernità. Al piano terra c'è una cucina luminosa con accesso diretto alla terrazza e un salotto con caminetto aperto. Una scala in legno conduce a un ballatoio aperto, adiacente a un bagno e alla camera da letto.

Durante la ristrutturazione, è stata prestata particolare attenzione a garantire che lo spazio fosse inondato di luce naturale. Le finestre quadrate al piano terra sono state sostituite da finestre con inglesine in stile regionale. La splendida fascia di finestre disposta su due piani offre una fantastica vista sul giardino da entrambi i livelli della casa. E le quattro finestre per tetti al piano superiore assicurano un'illuminazione uniforme non solo sul ballatoio e il vano scala, ma anche nella camera da letto. 

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Molta luce naturale, tutto il giorno: per dirla con le parole del proprietario della casa, "Le finestre per tetti sapientemente disposte lasciano penetrare la luce in profondità nelle stanze e illuminano l'intero piano superiore in modo uniforme durante tutto il giorno."

  2. La luce naturale crea buonumore:  "Abbiamo scoperto che più luce naturale significa non solo illuminare la stanza, ma anche migliorare il nostro umore, perfino nei brevissimi giorni invernali o quando il sole è molto basso nel cielo."

  3. Raffreddamento notturno e buona ventilazione: "Conviene davvero sfruttare l'aria notturna per mantenere fresca la casa, specialmente in questa zona. Grazie al modo in cui sono posizionate le nostre finestre per tetti, la circolazione dell'aria funziona a meraviglia con il ballatoio aperto."
Progettazione: Architetto Stefan Ehrenberger / Foto: Patricia Weisskirchner
Finestre per tetti con apertura a vasistas
Adoriamo l'atmosfera piena di luce

"A Vienna, abbiamo un tipico vecchio appartamento con tutti i relativi vantaggi, ma l'ovvio svantaggio è che è davvero buio", dice Birgita. "Un motivo in più per godersi ogni singolo momento di luce nella nostra casa per i fine settimana."

"Nostro figlio ha già rivendicato il ballatoio con tutte le finestre per tetti come suo rifugio personale."
- Birgita e Stefan, proprietari della casa
Progettazione: Architetto Stefan Ehrenberger / Foto: Patricia Weisskirchner
Finestre per tetti con apertura a bilico
Un buongiorno pieno di sole con la luce naturale

Quella tra Birgita e la luce è una storia d'amore che dura da una vita. "Sono cresciuta sotto una finestra per tetti molto grande e ogni mattina ho sperimentato la dolce sensazione dei primi raggi di sole sul mio viso. La grande quantità di luce naturale regala vita a tutta la famiglia quando siamo in casa e ci svegliamo ogni mattina con le stanze piene di luce che entra dalle finestre sul tetto al piano superiore. È un modo bellissimo di iniziare la giornata."

Prodotti VELUX utilizzati in questo caso
Finestra a bilico
Informazioni sui prodotti
Finestra manuale con doppia apertura
Informazioni sui prodotti
La tua stanza con le finestre per tetti