--> Una casa a contatto con la natura
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Enfatizzare il rapporto tra l'interno e l'esterno

In questa casa, il forte rapporto tra l'interno e l'esterno, che porta con sé continue variazioni di luce, è stato arricchito dall'aggiunta di grandi finestre verticali abbinate a lucernari. Il risultato è una distribuzione ottimale della luce in tutte le aree.

5

FINESTRE PER TETTO

2 giorni

DURATA LAVORI

€ 1900

COSTO A FINESTRA COMPRESA INSTALLAZIONE*

*Il prezzo indicato è riferito a un’installazione tipo, simile a quella del progetto. VELUX Italia non ha influenza sul costo di posa delle finestre e consiglia sempre di contattare più installatori per confrontare diversi preventivi. Il costo di installazione può variare sulla base del tipo di tetto, della presenza o meno di un foro, della necessità di smaltimento del vecchio serramento in caso di sostituzione, delle finiture richieste, delle misure della finestra e delle condizioni del cantiere. 

La luce zenitale si fonde con la luce delle finestre verticali, portando dinamismo negli ambienti interni

La luce zenitale consente un rapporto più stretto con l'ambiente esterno e migliora la percezione del flusso del tempo e delle stagioni.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Contatto con l'esterno: al piano superiore, anche al centro della casa, si percepisce l'ambiente esterno, grazie alla finestra zenitale posizionata centralmente.

  2. Luce che penetra: la finestra cupolino al centro della casa illumina la scala e consente alla luce di raggiungere il piano terra.

  3. Uno spazio dinamico: gli spazi interni cambiano con la luce, nei diversi momenti della giornata e nelle diverse stagioni.

Marco Baldassa

Architetto

In questo progetto, la luce naturale è un elemento fondamentale: mette in rapporto gli spazi abitativi e la vita quotidiana da un lato e il contesto, le stagioni e le variazioni di luce dall'altro, creando dinamismo e cambiamento continuo. Le caratteristiche principali del progetto sono le finestre esterne e, altrettanto importanti, le fonti di luce a soffitto e a parete.

Questa casa migliora l'umore con la sua luce, dall'alba al tramonto

"Per me, la luce è estremamente importante dal momento in cui mi alzo la mattina: ho deciso espressamente di costruire una casa con finestre verticali e sul tetto proprio per viverla appieno. Volevamo che il legno fosse protagonista, insieme alla luce: il legno ci dà calore e la luce ci rende felici", Franco Marcolongo e Marina Toninato, proprietari della casa.

"La luce ci rende felici"
- Franco Marcolongo e Marina Toninato, proprietari della casa
La luce è un elemento di dialogo con l'ambiente esterno

Una casa indipendente a due piani con un seminterrato, ampie finestre al piano terra e lucernari al primo piano, che consentono alla luce di raggiungere in profondità gli spazi abitativi. La luce in questo progetto è un elemento di dialogo con l'esterno e, cambiando, influenza il modo in cui ci si sente all'interno della casa.

Prodotti VELUX utilizzati
Finestre cupolino elettriche e a energia solare VELUX INTEGRA®
Vai al prodotto
Tenda parasole esterna ad azionamento elettrico
Vai al prodotto

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia?

Ora puoi!

Altri progetti che potrebbero interessarti

Torna ai progetti

Il recupero di un appartamento su due livelli in centro storico

Vai al progetto

Ristrutturazione di una soffitta degli anni '60

Vai al progetto

Ristrutturazione di un appartamento duplex

Vai al progetto