Vivere meglio e rispettare l'ambiente grazie a una casa più sostenibile

A view to a tree from the bottom

Crediamo che vivere in uno spazio confortevole e luminoso migliori la salute e il benessere delle persone, tutti i giorni.

Una casa pensata per farci stare bene è anche una casa sostenibile, costruita facendo attenzione all'ambiente e alla scelta dei prodotti, con la consapevolezza che le risorse che il nostro pianeta ci mette a disposizione non sono infinite e che le abitazioni generano circa il 40% del consumo mondiale di energia.

Il nostro impegno ogni giorno è quello di migliorare la qualità della vita delle persone rendendo gli edifici più sani e sostenibili. Le finestre per tetti VELUX trasformano gli spazi che viviamo, portano luce e aria per migliorare il benessere e contribuiscono a rendere la tua abitazione più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.

Costruire case pensate per le persone

Una casa sostenibile dovrebbe essere sempre realizzata mettendo al centro del progetto il benessere di chi la vive e il rispetto per il nostro Pianeta. È sostenibile se è ben isolata, se si riscalda in modo naturale con la luce solare, se offre una ventilazione efficace che assicura sempre una buona qualità dell’aria, se per costruirla sono stati usati materiali il più possibile riciclabili, se per funzionare limita il suo impatto sull’ambiente usando meno energia e consumando meno risorse.

Le finestre per tetti VELUX contribuiscono a ottenere questo risultato e ti aiutano a mantenere saldo il necessario legame con la natura, portandola all’interno del tuo mondo domestico: le finestre aprono una vista sul cielo che ti fa vivere bene in ogni momento del giorno. Ti basta alzare lo sguardo per ammirare i colori che cambiano, le nuvole che passano e cambiano forma, la luce delle stelle o della luna.

L’importanza della ventilazione naturale in casa

Una buona ventilazione ti aiuta ad avere sempre aria nuova e pulita in casa e impedisce che si formi umidità eccessiva, con il rischio che diventi prima condensa e poi muffa.

Grazie alla ventilazione naturale, ti prendi cura anche della tua salute: riduci le possibilità di soffrire di asma, allergie e altre malattie che possono essere causate dall’esposizione agli agenti inquinanti che si accumulano negli ambienti.

Nei periodi più caldi, un ricambio d’aria efficace ti aiuta ad abbassare la temperatura interna e a usare meno il condizionatore, e più in generale a limitare o evitare l’uso di sistemi di ventilazione meccanica come gli aspiratori alimentati dalla corrente elettrica.

E se usi meno elettricità, puoi abbassare i costi in bolletta e diminuire il tuo impatto sull’ambiente, dando il tuo contributo verso un mondo più sostenibile.

Illuminazione naturale e ritmo circadiano

Vivere in ambienti luminosi è fondamentale per la salute e l’umore. 

Far entrare più luce naturale possibile in casa ti aiuta anche a regolare il tuo ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia: di giorno abbiamo bisogno del sole, di notte invece ci serve l’oscurità per dormire bene e senza interruzioni. Regola la luce con l’uso di tende e tapparelle, per un comfort perfetto. 

Quando ristrutturi o progetti una nuova casa, disponi le finestre per portare luce dove devi concentrarti per fare qualcosa, per esempio assicurati di illuminare il piano di lavoro in cucina o la scrivania del tuo home office.

Protezione dinamica dal sole e comfort termico 

Far entrare più luce in casa va bene, ma anche regolarla a seconda del momento della giornata e delle attività che stai svolgendo è importante, per proteggerti dall’abbagliamento eccessivo o dal caldo.

Con le finestre per tetti elettriche e solari VELUX INTEGRA® puoi assicurarti il miglior ricambio d’aria in ogni ambiente: tapparelle, tende parasole esterne, tende filtranti e oscuranti elettriche o solari ti aiutano a controllare la luce in ingresso e a mantenere una temperatura interna corretta nei periodi più caldi. Tutto con un semplice tocco del telecomando.

Puoi anche automatizzare il controllo delle finestre e delle tapparelle con il sistema intelligente VELUX ACTIVE with Netatmo. Grazie ai suoi sensori, il sistema riceve e analizza i dati meteorologici in combinazione con la temperatura di casa. In base ai valori che rileva, apre e chiude tapparelle e finestre in autonomia, per assicurarti una temperatura più fresca e confortevole e aiutarti a usare meno il condizionatore. Puoi anche intervenire direttamente o impostare gli orari di apertura dal tuo smartphone grazie alla comoda app.

Costruire per vivere meglio, consumare meno energia e rispettare l’ambiente

Quando progetti la tua casa o stai ristrutturando, ricorda che gli obiettivi da raggiungere sono più di uno: 

  • creare un ambiente domestico che ti permetta di vivere in salute, sia fisica che psicologica
  • ridurre i consumi, rendendo la tua abitazione più efficiente
  • assicurarti che la tua casa abbia un impatto minimo o il più possibile contenuto sull’ambiente.

Ricorda che le finestre per tetti VELUX giocano un ruolo importante per raggiungere tutti e tre gli obiettivi. Possono trattenere il calore e aiutare la casa a riscaldarsi nelle stagioni intermedie e a rinfrescarsi d’estate facendo circolare l’aria. Così puoi minimizzare gli sprechi di energia, risparmiare sulle bollette, avere uno stile di vita più sostenibile e dare il tuo contributo alla salute del Pianeta.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli