--> Appartamento mansardato su due livelli | VELUX
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Una soffitta buia e inabitabile

In questo appartamento disposto su due piani, lo spazio della soffitta non era abitabile: era buio, senza finestre. C'erano solo le due porte che davano sulle terrazze. Si è quindi deciso di aggiungere delle grandi finestre per tetti per rendere la soffitta luminosa e vivibile.

9

FINESTRE PER TETTO

4 giorni

DURATA LAVORI

€ 2000

COSTO A FINESTRA COMPRESA INSTALLAZIONE*

 *Il prezzo indicato è riferito a un’installazione tipo, simile a quella del progetto. VELUX Italia non ha influenza sul costo di posa delle finestre e consiglia sempre di contattare più installatori per confrontare diversi preventivi. Il costo di installazione può variare sulla base del tipo di tetto, della presenza o meno di un foro, della necessità di smaltimento del vecchio serramento in caso di sostituzione, delle finiture richieste, delle misure della finestra e delle condizioni del cantiere.

 

La luce ha permesso di creare tre nuove stanze nella soffitta

Le finestre per tetti hanno reso abitabile l'ambiente della soffitta, aggiungendo luce e ventilazione, ma anche aumentando lo spazio in altezza grazie al fatto che sono state installate a filo con il tetto. In più, oltre alla camera da letto e alla sala comune, hanno permesso la creazione di una stanza per gli ospiti in quello che prima era uno spazio completamente buio.

Principali vantaggi dell'installazione delle finestre per tetti VELUX

  1. Più spazio: la mansarda non era abitabile: era buia e priva di finestre. Ora, grazie alla luce, ci sono tre stanze in più.

  2. Benessere dei bambini: la camera dei bambini è la stanza che ha il maggior numero di finestre: in questo modo i più piccoli hanno la possibilità di giocare e studiare in uno spazio luminoso e confortevole, dove è più facile concentrarsi.

  3. Controllo della luce e del calore: grazie alle tende e alle tapparelle, è possibile regolare rapidamente i livelli di luce nei diversi momenti della giornata e tenere il calore estivo fuori dalle stanze. 

Claudia Biondi

Architetto

All'inizio il sottotetto era privo di finestre. È stato chiaro fin da subito quali fossero i due aspetti principali della progettazione: la luce e l'ambiente esterno, entrambi da portare all'interno della casa.

La luce illumina le cose in modo diverso ogni giorno

Siamo una famiglia numerosa: in una casa, cerchiamo lo spazio e la possibilità di essere vissuta in modi diversi. La luce era necessaria: prima della ristrutturazione, non c'erano finestre e gli spazi non erano vivibili. Abbiamo aperto una buona parte del tetto, filtrando la luce con le tende. I bambini sono entusiasti della loro nuova stanza. Andrea e Olena Moretti, clienti.

"Per noi sarebbe stato impossibile vivere in una casa senza luce"
- Andrea e Olena Moretti, proprietari della casa
L'aumento di altezza ha reso agibili degli spazi che prima non lo erano

Nella camera degli ospiti e nella camera dei bambini, siamo riusciti a guadagnare dello spazio prezioso in altezza, aumentando i volumi disponibili all'interno dei telai delle finestre. In più, le finestre hanno portato luce e ventilazione all'intero spazio della soffitta. Grazie alle tende e alle tapparelle, è stato anche possibile modulare la luce e garantire protezione dal calore.

Prodotti VELUX utilizzati in questo caso
Finestre per tetti elettriche e a energia solare VELUX INTEGRA®
Vai al prodotto
Finestre per tetti con apertura a bilico e a vasistas
Vai al prodotto
Tapparella a energia solare
Vai al prodotto

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia?

Ora puoi!

Altri progetti che potrebbero interessarti

Torna ai progetti

Un appartamento esclusivo da una vecchia soffitta

Visualizza il progetto

Un attico luminoso con tetto piano

Visualizza il progetto

Il recupero di un appartamento su due livelli in centro storico

Visualizza il progetto