Sapevi che l’aria dentro casa può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella esterna? Senza un ricambio d’aria si accumulano alti livelli di umidità, odori, gas, polvere, particelle rilasciate dai mobili e dagli oggetti che abbiamo in casa e altri inquinanti: anche le case devono poter respirare per far uscire l’aria calda e viziata e far entrare aria fresca e pulita in tutti gli ambienti.
La ventilazione naturale è il metodo ideale per garantire un buon ricambio dell'aria di casa: sfruttando le differenze di pressione e temperatura tra interno ed esterno, fa circolare l’aria anche senza l’uso di ventilatori o altri macchinari.
Il primo passo è progettare gli spazi in modo da favorire la ventilazione: una casa pensata per garantire un buon ricambio d’aria, per esempio con finestre poste a diverse altezze o su entrambi i lati, permette di mantenere un ambiente più sano e confortevole.
I benefici di ventilare l’ambiente
Favorire la ventilazione naturale ha tanti benefici: è fondamentale per migliorare la qualità dell'aria, eliminare odori indesiderati, far uscire l’umidità e prevenire la formazione di muffe.
Aerare la casa per un ambiente confortevole
L’aria fresca è la chiave per migliorare il comfort all’interno di ogni ambiente e ci sono diversi modi per farla entrare in casa:
- in modo naturale aprendo le porte, le finestre e i lucernari
- con la ventilazione spot come un aspiratore in bagno
- usando sistemi meccanici per la ventilazione forzata.
Arieggiare, areare o aerare: parole diverse per intendere la buona abitudine di far uscire l’aria calda e viziata e far entrare aria fresca in casa.
Come prevenire l’umidità in casa
Tutte le attività domestiche come cucinare, asciugare il bucato, fare la doccia, contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria all’interno di casa e possono favorire la formazione di muffe che, oltre a essere sgradevoli da vedere, sono pericolose per la tua salute.
Apri le finestre più volte al giorno, subito dopo una doccia, dopo aver acceso fornelli e preparato i pasti in cucina e al mattino in camera da letto, in modo da abbassare il livello di umidità e far entrare aria fresca e asciutta.
L’effetto camino per un’aria più sana e fresca
L'aria calda tende a salire verso l’alto. Ecco allora che in casa l’aria carica di odori e inquinata sale fino al soffitto: la soluzione più facile per eliminarla è farla uscire dall’alto.
Con una combinazione di finestre in parete (verticali) e finestre per tetti poste a diverse altezze puoi sfruttare l’effetto camino: l’aria interna esce da quelle più in alto, mentre quella fresca entra da quelle più in basso.
In questo modo hai una ventilazione più veloce ed efficace e respirerai aria più pulita, semplicemente aprendo le finestre.
Finestre a tetto VELUX: ventilazione anche con le finestre chiuse
Le finestre VELUX non solo portano la luce del sole in casa e trasformano gli spazi facendoli sembrare più grandi e accoglienti, ma contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria e il clima interno, con una particolarità unica: ti permettono di arieggiare anche a finestra chiusa.
Grazie alla barra di ventilazione, disposta sulla parte alta del serramento, puoi arieggiare senza aprire le finestre: in un’ora si ricambiano fino a 84,6 m3 d’aria, il doppio di quella presente in una stanza di medie dimensioni.
E se piove? Le finestre elettriche VELUX si chiudono automaticamente grazie al sensore pioggia. Con VELUX ACTIVE poi, puoi migliorare la qualità dell’aria, grazie ai sensori che rilevano temperatura, umidità e CO2 e aprono e chiudono in modo automatico e intelligente finestre, tende e tapparelle VELUX.
Ventilare la casa è semplice: valuta l’aggiunta di più finestre per tetti e di un sistema per migliorare il clima interno e non scendere a compromessi sulla tua salute.