Materiali naturali: una scelta sostenibile per la tua casa e per la salute del pianeta
L’attenzione all’ambiente e un legame forte con la natura sono sempre più presenti nel concetto di casa: sono una filosofia di vita che mira a creare benessere impattando il meno possibile sulle risorse del nostro Pianeta.
Strutture, finiture e arredi green rientrano in questo modo di concepire l’abitare: sceglierli con consapevolezza è il primo passo per realizzare progetti di architettura e di design sostenibili.
Partiamo dalla struttura, passando per le finiture e gli infissi, per arrivare all’arredamento della casa in un breve viaggio tra alcune delle scelte più ecologiche.
Struttura della casa e isolamento: la forza dei materiali naturali
Nei nuovi progetti di costruzione o di ristrutturazione, i materiali naturali per l’edilizia giocano un ruolo primario.
Un esempio sono le case in legno certificato, anche prefabbricate, come alternativa al cemento e ai mattoni, molto apprezzate anche per il potere isolante del legno.
Materiali naturali e isolanti come paglia, sughero, fibra di legno sono da preferire anche perché:
- forniscono ottime prestazioni energetiche, influendo positivamente sull’uso di energia
- contribuiscono a creare un ottimo equilibrio termo-igrometrico, cioè un microclima interno sempre confortevole.
Le finiture di una casa naturale
Quando si passa all’interno della casa, intonaci, finiture e pitture realizzate con materiali naturali diventano elementi chiave per creare un clima salubre.
Tra i materiali più usati compaiono argilla, calce idraulica naturale senza cemento e terra cruda, da valutare a seconda degli ambienti e della scelta di piastrellare su alcune pareti.
Anche le pitture vanno scelte a base di acqua, realizzate con pigmenti naturali e traspiranti, a basso contenuto di VOC, i Composti Organici Volatili tra i maggiori responsabili dell’inquinamento interno delle abitazioni.
Alcuni rivestimenti con certificazione ambientale, poi, possono anche essere attivi, cioè capaci di purificare l’aria grazie alla fotocatalisi realizzata dai raggi ultravioletti, anche quelli della luce naturale.
Finestre verticali e finestre per tetti per usare l’energia del sole e dell’aria
Infissi efficienti sono fondamentali per portare in casa i benefici della luce solare e dell’aria pulita.
In particolare, le finestre sui tetti (o zenitali) garantiscono luce e ventilazione naturali durante tutto il giorno.
Più luce in casa significa più salute: stimola la produzione di vitamina D e della serotonina “ormone del buonumore”, protegge la vista, regola il ritmo del sonno-veglia e stimola concentrazione e produttività.
La ventilazione naturale, con il semplice gesto di aprire le finestre più volte al giorno, libera la casa da polvere, fumi, particelle inquinanti, odori, vapore e condensa, che può trasformarsi in muffa.
La luce e l’aria permettono anche di ottimizzare l’uso di impianti di condizionamento e di riscaldamento per regolare le temperature interne, rendendo la casa più efficiente e le bollette dell’energia più contenute.
Materiali naturali per arredare casa: belli ed ecosostenibili
I materiali naturali possono essere utilizzati ovunque in casa, dai mobili fino ai tessili e alla biancheria.
Legno, meglio se certificato FSC (cioè proveniente da boschi soggetti a riforestazione garantita), pietre, acciaio riciclato sono solo alcuni esempi di materiali che possono combinarsi fra loro per dare vita a mobili e complementi belli e green.
Quanto ai tessuti, lana, cotone, lino e canapa sono tra le scelte migliori per tende, coperte e biancheria da letto, oltre a essere piacevoli alla vista e al tatto.
Tra i fattori da considerare c’è anche il ciclo di vita degli arredi: meglio se nascono da materiali riciclati e se sono riciclabili alla fine del loro ciclo di vita, per contenere il consumo di risorse.
Infine, contano anche la quantità e la trasformabilità: un approccio attento alla capacità degli arredi di svolgere più funzioni, per ridurne il numero in casa, è un atteggiamento sostenibile. E una casa meno affollata di mobili è anche uno spazio in cui luce e aria fluiscono libere negli ambienti.
Con questo breve excursus fra soluzioni e materiali ecosostenibili, hai un’idea delle opzioni fra cui scegliere per rendere la tua abitazione un luogo di vero benessere, rispettosa delle risorse che il nostro Pianeta ci mette a disposizione.