Le detrazioni fiscali per sostituire o aggiungere finestre per tetti quando ristrutturi casa nel 2025
Ecobonus 50% o 36% e sostituzione dei serramenti
Le finestre per tetti portano luce e aria fresca, rendendo la tua casa più bella, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Stai facendo lavori di ristrutturazione in un immobile che ha finestre datate, che lasciano passare spifferi e sono poco performanti? Tutti questi segnali ti fanno capire che è arrivato il momento di approfittare della ristrutturazione per sostituirle, anche grazie agli incentivi fiscali.
Con l’Ecobonus, per esempio, sono agevolabili tutti i lavori per migliorare le performance energetiche della tua casa.
Tra i lavori agevolabili, l’Ecobonus fino al 50% prevede espressamente la sostituzione dei vecchi infissi per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio: il limite di detrazione per la sola sostituzione dei serramenti come lucernari e finestre per tetti è generoso, pari a 60.000 euro. L’Ecobonus incentiva anche le schermature solari come tende esterne e tapparelle.
La norma nasce con l’obiettivo di aumentare il risparmio energetico anche solo sostituendo le finestre senza dover fare una ristrutturazione. La legge non prevede le modifiche delle dimensioni degli infissi: per utilizzare l’incentivo, le misure e le caratteristiche della nuova finestra devono rimanere uguali a quelle della finestra vecchia. Anche l’apertura di nuovi fori non è incentivabile.
Il bonus fiscale ti verrà restituito in dieci rate annuali di pari importo.
Bonus ristrutturazioni e finestre per tetti
Se hai in programma di restaurare la tua casa, che sia una casa vecchia che ha bisogno di lavori di recupero o una casa piccola che userai come casa per le vacanze, con il Bonus ristrutturazioni puoi recuperare fino alla metà della spesa.
Questo bonus si applica ai lavori in casa o al recupero del sottotetto e, come l’Ecobonus, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025 con due aliquote differenziate:
- 50% per l’abitazione principale
- 36% per i lavori nella seconda casa (e successive).
Anche in questo caso la somma incentivata ti viene restituita in dieci rate annuali di pari importo. Il limite di spesa detraibile è di 96.000 euro.
Da quest’anno sono in vigore dei massimali di detrazione per i redditi oltre i 75.000 euro. Per tutti i dettagli, informati con il tuo commercialista.
Il Bonus ristrutturazioni per sostituire o aggiungere finestre nuove o più grandi
Tra i valori di ristrutturazione incentivabili dal Bonus ristrutturazione 2025 è prevista anche la sostituzione dei vecchi lucernari con nuove finestre per tetti VELUX.
Durante i lavori di ristrutturazione approfitti del cantiere in corso e vuoi migliorare il comfort e l’efficienza energetica della tua casa, installando nuove finestre per tetti? Se gli infissi hanno le stesse dimensioni e caratteristiche di quelli vecchi, anche questo lavoro rientrerà tra quelli incentivabili con il Bonus ristrutturazioni.
La sostituzione con serramenti di dimensioni diverse è ammessa nell’incentivo ma deve essere ridotta e giustificata da necessità tecniche.
Nel caso di una ristrutturazione che prevede la demolizione e ricostruzione, invece, non è presente l’obbligo di mantenere forma e dimensioni delle finestre. In questo caso potrai accedere al bonus fiscale anche se sostituisci i tuoi vecchi lucernari per tetti con finestre più grandi o se aggiungi nuovi fori.
Superbonus 2025 e finestre per tetti
Il Superbonus 110% è stato limitato nel corso degli anni, sia come percentuali di detrazione che per gli ambiti di applicazione. Per il 2025 resta attivo in pochi casi, per esempio per i lavori condominiali che erano stati avviati entro il 15 ottobre 2024.
Leggi tutti gli approfondimenti nella guida completa agli incentivi fiscali per la sostituzione delle finestre per tetti nel 2025.