Come e cosa valutare prima di traslocare in una nuova casa

A sunny area with staircase with light coming through roof windows

Stai per traslocare? Hai la tua occasione per trasformare una nuova casa nel luogo che hai sempre sognato: la gioia che dà un progetto così importante compensa abbondantemente quel po’ di fatica che ogni trasloco porta con sé.

Non lasciarti sfuggire nessun particolare per assicurarti che sia perfetta quando ci entrerai. Ecco cosa fare e a cosa fare attenzione durante i tuoi primi sopralluoghi:

  1. studia la casa quando è vuota per controllare meglio lo stato dei pavimenti, dei muri, degli impianti e del tetto
  2. dai forma alla tua nuova casa perché sia bella e sana: progettare come usare e ampliare lo spazio, se realizzare una cucina aperta, come portare la luce naturale e raggiungere la miglior ventilazione possibile.

Studia la casa nuova quando è ancora vuota

Osserva la nuova casa quando è vuota perché tutti i dettagli sono visibili con facilità: stanza per stanza, annota tutti i particolari per decidere se e cosa far verificare a un esperto, e quali lavori fare prima di traslocare.

Stato dei pavimenti e dei muri

In ogni stanza, verifica se le piastrelle o i materiali usati per i pavimenti sono integri o presentano rotture o rigonfiamenti.

Osserva i muri. Se trovi delle crepe, controlla se sono larghe e lunghe, orizzontali o verticali, sul soffitto o sulle pareti, vicino a porte e finestre. Una crepa può essere solo un difetto dell’intonaco oppure segnalare la presenza di danni strutturali: se hai dubbi, falla esaminare da un professionista. 

Impianto elettrico: tutto a norma?

Se l’impianto è nuovo o recente e hai già un’idea di come userai ogni stanza, studia la posizione e il numero delle prese e degli interruttori per decidere se spostarli, aggiungerne altri o cambiarli scegliendo lo stile che preferisci.

Se invece l’impianto elettrico è vecchio, chiedi a un elettricista di controllarlo: potrebbe comunque essere a norma, ma meglio saperlo con certezza. 

Stato dell’impianto idraulico e del gas

In cucina, bagno, lavanderia, guarda tutte le tubazioni e verifica se ci sono ammaccature o depositi di calcare. Fai scorrere l’acqua e controlla la pressione e il colore e se qualche tubo perde. 

Se c’è un impianto a gas per riscaldare e cucinare, controlla lo stato dei tubi e ricorda che quelli di gomma per le cucine hanno la data di scadenza indicata, così sai subito se sono da sostituire.

Il tetto 

Mai dimenticare il tetto. La sua salute influisce su quella di tutta la casa: guardategole e grondaie e nota se all’interno ci sono segni di umidità. Se qualcosa non va, dovrai decidere se ripararlo o rinnovarlo. 

Se il tetto è in buono stato puoi installare subito le finestre per tetti, sostituendo quelle presenti e aggiungendone altre. Le finestre VELUX possono essere combinate: puoi affiancarle o sovrapporle per personalizzare la casa e darle ancora più valore.

Dai forma alla tua nuova casa

Hai controllato tutto? Adesso puoi immaginare come sarà la tua casa quando sarà pronta ad accoglierti. Ecco alcuni spunti per farla diventare proprio come la vuoi.

Come ampliare la casa se vuoi più spazio

Vuoi più spazio? Puoi arrivarci in molti modi. Eccone alcuni:

  • espandere la cubatura della casa, verificando fattibilità e permessi. Un pro in più: se aggiungi un’estensione puoi inserire una o più finestre per tetti per portare più luce naturale all’interno
  • recuperare un sottotetto, magari per farne il tuo ufficio
  • creare un terrazzo sul tetto, un rifugio dove riposare, leggere, lavorare in tranquillità
  • riprogettare gli spazi: per aggiungere una cameretta in più se hai più figli, avere la cabina armadio tanto desiderata o una cucina più grande, unendola alla zona giorno.

Perché avere una cucina aperta

La cucina è un ambiente da valorizzare e unirla al soggiorno è il modo per viverla al massimo, condividendo tempo, buon cibo e divertimento con famiglia e amici.

Avere un open space ti permette di illuminare l’ambiente alla perfezione e renderlo ancora più accogliente. Per avere più luce puoi aggiungere le finestre per tetti in più punti: in cucina aiutano anche a liberare velocemente l’aria da odori, fumi e vapore.

Portare più luce naturale in casa

Una casa bella è una casa luminosa in ogni suo ambiente. La luce naturale aggiunge personalità, migliora la salute e l’umore e ti fa anche risparmiare sull’uso della luce artificiale.

Le finestre per tetti VELUX portano la luce dove serve e ti regalano una vista fantastica verso il cielo: puoi installarne di dimensioni e forme diverse nei vari ambienti e usare tende, tapparelle e veneziane per regolare la quantità e l’intensità della luce in ogni momento.

Migliorare il ricambio d’aria

Anche le case respirano e hanno bisogno di aria fresca e pulita dall’esterno, un contatto con la natura salutare e piacevole. 

Le finestre per tetti elettriche e solari ti assicurano il ricambio d’aria migliore per ogni ambiente. Puoi anche aggiungere il sistema intelligente VELUX ACTIVE che rileva livelli di CO2, temperatura e umidità dell’aria, apre e chiude le finestre e le tapparelle in autonomia e ti permette di intervenire quando vuoi dall’app.

Adesso sai come prepararti al meglio per il tuo prossimo trasloco senza sorprese dell’ultimo minuto e concentrarti sull’avventura unica di creare la casa perfetta per te.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli