Guida completa all'ampliamento della casa: idee, permessi e progetti

Guida completa all'ampliamento della casa: idee, permessi e progetti

Una casa è per sempre? Senza dubbio la possibilità di restare il più a lungo possibile nella stessa abitazione è il desiderio di molti, ma cosa si può fare quando serve più spazio?

La famiglia che cresce, la necessità di avere una cucina più grande, un bagno in più, oppure il desiderio di un ufficio tranquillo e funzionale per fare smart working: quando cambiano le esigenze, l’ampliamento della casa è una delle soluzioni più ricercate.

Perché ampliare la volumetria della casa

I motivi per aumentare la cubatura di casa e per ricavare più spazio sono numerosi:

  • eviti di dedicare tempo ed energie alla ricerca di una nuova casa che soddisfi tutte le caratteristiche che cerchi
  • non dovrai traslocare: anche se ben organizzato, il trasloco è sempre un momento stressante e impegnativo
  • puoi restare nel luogo che conosci e ami, senza rinunciare alle comodità e alle abitudini consolidate nel corso del tempo
  • in genere, l’investimento in un ampliamento è molto minore rispetto all’acquisto di una nuova abitazione
  • spesso la fase di realizzazione dell’ampliamento non richiede neppure un trasferimento temporaneo: la tua quotidianità può proseguire relativamente indisturbata mentre la tua casa cresce
  • ampliare il volume della casa può contribuire ad aumentarne il valore, se in futuro deciderai di venderla.

Ampliamento casa: gli interventi realizzabili

Conoscere i diversi tipi di ampliamento è il primo passo per cominciare a progettare l’intervento più adatto alle tue necessità.

I primi elementi da valutare per scegliere l’ampliamento giusto sono la destinazione d’uso del nuovo spazio e la volumetria necessaria. Vorresti una nuova cameretta, una stanza per gli ospiti o stai pensando a un secondo bagno? Chiarirsi le idee sull’uso dello spazio in più è il primo passo.

Restano imprescindibili anche la verifica con il tuo Comune, per conoscere quali possibilità hai di ampliare casa, quali sono le norme da rispettare e i permessi da richiedere.

Estendere casa ampliando il volume orizzontale

Parliamo di estensione della casa, e nello specifico di case singole o di edifici indipendenti, come aumento dello spazio in orizzontale: è un intervento che può rivelarsi vantaggioso perché non richiede interventi strutturali importanti come la modifica del tetto e degli impianti.

In base alla cubatura disponibile, potresti per esempio sfruttare una porzione di giardino per costruire una nuova stanza in muratura, oppure utilizzando il legno o strutture prefabbricate.

I progetti possibili sono molti: creare una zona aggiuntiva per la tua cucina, realizzare un open space che unisca cucina e soggiorno, oppure ricavare un ufficio dove lavorare in piena concentrazione o una bella camera da letto per te o per i bambini.

Per trovare ispirazione, guarda come è stata realizzata questa cucina ampia e piena di luce, aperta sul salone, estendendo la volumetria di una casa posta su un terreno stretto e lungo e installando le finestre per tetti per portare luce solare e ventilazione naturale in tutto l’ambiente.

Copertura dell’ampliamento e luce solare

La copertura dell’ampliamento può essere piana o inclinata: per far entrare luce naturale e aria e dare ancora più bellezza alla nuova stanza, valuta l’aggiunta di finestre per tetti per portare la luce in profondità.

Per sfruttare al massimo lo spazio in più dato dal tetto, valuta le finestre VELUX per tetti piani; se il tuo ampliamento avrà un tetto inclinato puoi scegliere soluzioni come

Trasformare il sottotetto in mansarda

Se la tua casa ha un sottotetto con le altezze minime previste per legge per ottenere l’abitabilità, trasformarlo in mansarda è uno dei progetti più affascinanti da realizzare.

Qualsiasi sia il progetto scelto, da un ambiente unico aperto alla creazione di più stanze per usi diversi, la presenza del tetto è un plus da sfruttare per far entrare luce naturale abbondante e in modo uniforme.

Una soluzione per illuminare al meglio ogni spazio e ogni arredo sono le finestre per tetti, scegliendo tra i modelli disponibili e valutando quante finestre installare e la posizione più adatta.

Se vivere in mansarda è uno dei tuoi sogni, lasciati ispirare da questa mansarda divisa in più stanze, ognuna con la sua finestra VELUX dalla quale la luce solare illumina e disegna ogni spazio, in particolare la zona living.

Costruire un soppalco

I soppalchi sono soluzioni utili e scenografiche e veloci da realizzare per ottenere spazio in più: il soppalco è una struttura versatile che può ospitare un home office o una stanza da letto, oppure un angolo lettura o studio. Ricorda che l’altezza disponibile va sempre verificata perché deve rispondere alle normative in vigore.

Se le stanze sono abbastanza alte per poter realizzare un soppalco, puoi portare luce in tutta la casa sfruttando il tetto: guarda per esempio la trasformazione di questo open space su tre livelli con cinque finestre VELUX installate sul tetto, dalle quali la luce solare entra in profondità e illumina tutti i livelli della casa.

Realizzare una veranda

La veranda è un classico ampliamento, spesso usato per estendere lo spazio di un soggiorno o di una cucina.

Si realizza chiudendo un balcone o un terrazzo con pareti vetrate fisse e apribili, oppure chiudendo uno spazio esterno - una parte del giardino, per esempio - con una struttura con telaio in legno o in PVC e pareti vetrate.

In ogni caso, la veranda è un’ottima soluzione per realizzare un ambiente luminoso, panoramico e adatto a tanti tipi di attività diverse.

Sopraelevare: aggiungere un piano in più alla tua casa

Alzare il tetto di una casa indipendente per ricavare un intero piano in più - o anche più di uno: quando esiste la possibilità di realizzarlo, la sopraelevazione del tetto è un ampliamento radicale della casa che permette di aggiungere più locali, fino a un intero appartamento completo di tutto.

La sopraelevazione è una possibilità da considerare quando hai a disposizione un sottotetto che però non raggiunge le altezze minime previste per renderlo abitabile, oppure quando il sottotetto non c’è.

Sopraelevare la casa è un intervento complesso che richiede una progettazione accurata e la verifica strutturale dell’edificio, per assicurarne la tenuta.

Recuperare il seminterrato

Il recupero di un seminterrato può essere un’idea in più per creare uno spazio aggiuntivo. Nel caso, vanno verificate e rispettate le norme nazionali e locali e le caratteristiche necessaria per renderlo abitabile, tra le quali:

  • altezze interne corrette
  • isolamento e apporto corretto di illuminazione e aria
  • presenza di impianti a norma.

Il seminterrato può ospitare i classici locali come la lavanderia o la tavernetta oppure può essere uno spazio dedicato al gioco e al relax, dove invitare gli amici, o magari per creare una sala fitness o un locale con una sauna.

Ampliamento casa e luminosità

La luminosità di una casa è sempre una delle caratteristiche più ricercate, porta comfort ed è anche un requisito tecnico necessario per l’abitabilità: anche in un ampliamento, quindi, l'illuminazione naturale va progettata con attenzione.

Negli ampliamenti come il recupero del sottotetto, la sopraelevazione e la creazione di un’estensione con copertura inclinata o piana, le finestre per tetti portano stile e design ai nuovi ambienti, oltre alla luce necessaria a garantire spazi accoglienti e illuminati in profondità.

Normative e permessi per ampliare casa

Ogni progetto di ampliamento deve tenere conto delle normative e degli eventuali permessi da richiedere. In breve, dovrai tenere conto di:

  • Piani Casa regionali che definiscono gli aumenti volumetrici consentiti
  • normative di settore, per esempio quelle sui vincoli paesaggistici
  • leggi regionali per i recuperi dei sottotetti da trasformare in mansarde abitabili e che definiscono per esempio l’altezza minima necessaria
  • tipi di permessi da richiedere a seconda dell’intervento da realizzare, per esempio la Cila o la Scia alternativa al permesso di costruire.

Ampliare casa è un sogno possibile e spesso più soddisfacente e conveniente dell’acquisto di un nuovo immobile. Puoi dare forma al tuo sogno seguendo tutti i passi necessari:

  • valuta la soluzione più adatta a te, al tuo stile di vita e alla tua abitazione
  • affidati a un progettista esperto che ti guiderà nel realizzare le tue idee, rispettando i requisiti richiesti.

Infine, pensa al modo migliore di portare luce e aria fresca grazie alle finestre per tetti VELUX: potrai sfruttare ogni nuovo ambiente al meglio e a lungo.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Condividi

Articoli correlati

Come calcolare la quantità di luce necessaria in una stanza
La luce naturale non è mai troppa, ma quanta ne serve in una stanza? Scopriamo come calcolarla
Leggi l'articolo completo
Bonus tende da sole: proteggiti dal caldo e risparmia con gli incentivi fiscali
Riparati dal caldo con le schermature solari e risparmia grazie agli incentivi fiscali
Leggi l'articolo completo
Tutte le differenze tra finestra per tetti, lucernario e abbaino
Le aperture sul tetto non sono tutte uguali: vediamo quali sono le differenze tra abbaino, lucernario e finestre per tetti
Leggi l'articolo completo
Cosa significa avere una casa confortevole? Le risposte degli italiani raccolte da CasaDoxa
Una casa confortevole deve avere caratteristiche precise: scopriamole con i risultati dell’indagine CasaDoxa sul “buon vivere” in Italia
Leggi l'articolo completo
Cambiare l’aria in casa anche quando non ci sei: le soluzioni smart VELUX
Fai respirare la tua casa anche quando non c’è nessuno ad aprire le finestre: è semplice con le finestre per tetti e le soluzioni smart VELUX
Leggi l'articolo completo