Pensa alla tua salute: luce e aria fresca per una casa più sana
Rifugiarci in casa, protetti dalle pareti e dalle finestre chiuse, può sembrarci la soluzione per evitare smog, fumi e aria inquinata, soprattutto in città.
In realtà, anche l’aria in casa può essere più inquinata di quel che pensiamo. Che fare, allora? Con la giusta consapevolezza e comportamenti virtuosi possiamo fare i passi necessari per rendere la nostra casa uno spazio più confortevole e salubre.
Aria inquinata in casa e rischi per la salute
Prova a pensare a quanto tempo tu e la tua famiglia vivete al chiuso tra abitazione, scuole, uffici e ambienti ricreativi.
Probabilmente ti sorprenderà sapere che passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, circa 22 ore al giorno. E in casa, l’aria interna può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella esterna.
Quali sono le cause? Eccone alcune:
- sostanze tossiche e agenti inquinanti volatili (COV) provenienti da materiali da costruzione, pitture, colle, prodotti per la pulizia, materie plastiche e materiali dei mobili e dei complementi
- umidità eccessiva, la formazione di vapore e poi di condensa che può trasformarsi in muffa
- una temperatura interna troppo elevata che rende l’aria più pesante.
Oltre all’aria inquinata, ci sono altri seri fattori di rischio per la nostra salute:
- l’inquinamento acustico causato dal traffico, dalle case vicine, dalle voci e dai rumori della città che vive intorno a noi
- il freddo, se la casa non è isolata e riscaldata in modo adeguato
- il buio, che minaccia la salute fisica - pensa solo alla vista - e il benessere psicologico.
Le conseguenze di questi fattori sono molte: dal mal di testa alle allergie, dal cattivo riposo fino a difficoltà respiratorie, problemi cardiovascolari, sintomi depressivi.
Migliorare la vita in casa con la luce solare e la ventilazione naturale
Scegliere un buon isolamento, far entrare tanta luce naturale e garantire un ricambio d’aria efficace sono tre azioni fondamentali per una casa salubre.
Ecco perché:
- aumentare la luce solare in casa ha effetti positivi sulla salute, migliora la qualità del sonno e dell’umore
- un buon microclima interno, dove le temperature sono confortevoli e non si avverte troppo caldo o troppo freddo, garantisce benessere a lungo termine
- la ventilazione naturale libera dagli agenti inquinanti, garantisce aria fresca e pulita, ci fa riposare meglio
- un livello di umidità controllato evita la formazione di muffa e il rischio di irritazioni e malattie respiratorie
- l’isolamento acustico protegge dagli effetti fisici e psicologici dell’esposizione al rumore ambientale
- la luce del sole e l’aria che proviene dall’esterno contribuiscono a soddisfare il nostro bisogno di contatto con la natura.
Una casa più sana, grazie alle finestre per tetti VELUX
Da oltre 80 anni, VELUX si impegna per migliorare la qualità di vita delle persone nelle case e nei luoghi di lavoro, nelle nuove costruzioni e negli interventi di ristrutturazione.
Le finestre per tetti VELUX portano in casa i benefici della luce solare e della ventilazione naturale: studiare la loro posizione, combinarle, usare tapparelle e tende per regolare luce e calore, sfruttare la tecnologia per controllarle in modo più semplice ed efficace le rende soluzioni pratiche e flessibili per garantire il benessere della casa e delle persone che la vivono.