Sostituire le tue vecchie finestre per tetti: 6 segnali che è arrivato il momento giusto

Le finestre sul tetto ti cambiano la vita in casa: fanno entrare tanta luce naturale, fanno girare l’aria in pochi minuti, trasformano ogni stanza dandole personalità. Ma anche le migliori finestre hanno bisogno di essere sostituite quando cominciano a mostrare i segni del tempo che passa.
Come capire se una finestra è da cambiare
Ecco 6 casi in cui sostituire è la soluzione.
1. La finestra perde acqua
Se noti che una vecchia finestra sul tetto fa continuamente entrare acqua, è arrivato il momento di sostituirla. Non far passare troppo tempo perché le infiltrazioni possono causare seri danni a pavimenti, pareti e mobili oltre alla finestra stessa. Sostituire una finestra costa molto meno che porre rimedio a tutti questi problemi.
2. La condensa ha intaccato il legno
Se noti che il legno ha iniziato a scurirsi soprattutto negli angoli, significa che la condensa lo ha intaccato e ha iniziato a marcire. Questo accade soprattutto se nel tempo non si è eseguita una regolare manutenzione.
Cambia la finestra appena possibile e ricordati che un ricambio d’aria più volte al giorno preserva la finestra dalla formazione di condensa.
3. Il vetro è diventato opaco
Se ti accorgi che il vetro ha iniziato a diventare opaco significa che il gas al suo interno si è esaurito. Questo ha un impatto sulla capacità della finestra di isolare oltre a ridurre l'ingresso di luce. È un chiaro segnale che il serramento è da cambiare.
4. La cornice della finestra inizia a scolorire
Le finestre sui tetti sono costantemente esposte al sole e i telai in legno, dopo tanti anni, possono scolorire. Una regolare manutenzione può evitare questo problema. Se il legno è già deteriorato non è solo un problema estetico ma anche di usura e quindi è tempo di intervenire.
5. Stai già rifacendo il tetto
Se stai rifacendo l'intero tetto per migliorare l’isolamento termico della casa, è l’occasione giusta per adeguare anche le finestre.
Non ha senso tenere vecchi lucernari su un tetto nuovo rischiando infiltrazioni e creando dei punti deboli e di dispersione termica. Aggiungere nuove finestre quando hai già un cantiere in corso è molto più semplice ed economico.
6. Hai bisogno di rendere la stanza più luminosa
Se le vecchie finestre non portano abbastanza luce, è il momento di scegliere un nuovo modello. Le finestre di ultima generazione hanno più vetro e meno cornice, quindi fanno entrare più luce.
Mentre valuti quale finestra è adatta alle tue esigenze, considera se cambiare la vecchia finestra con una nuova della stessa dimensione o, ancora meglio, cogliere l’occasione per aggiungere altre finestre per tetti e illuminare ancora di più la stanza.
Una moderna finestra per tetti al posto del vecchio lucernario
Le finestre per tetti sono progettate per durare a lungo nel tempo, soprattutto se si curano con una manutenzione regolare. Questo non toglie che prima o poi arrivi il momento di sostituirle.
Considera che negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi disponi di una scelta che anni fa era impensabile: linee moderne, vetri isolanti e resistenti, materiali innovativi, dispositivi smart, automazioni e tanti accessori.
Sostituire una finestra è un regalo che fai alla tua casa e alle persone che la vivono. Cosa aspetti?