Sostituire le tue vecchie finestre per tetti: 6 segnali che è arrivato il momento giusto
Segni come piccole infiltrazioni, vetri opachi o telai rovinati indicano che la tua finestra ha bisogno di essere sostituita. Intervenire subito evita danni più gravi come macchie di umidità e muffa e ti permette di migliorare comfort e isolamento.
2. Ristrutturazione in corso? Approfittane
Se stai rifacendo il tetto, è il momento perfetto per sostituire anche le finestre. Risparmi sui lavori e ottieni un risultato più efficiente e duraturo.
3. Più luce, più aria, più valore per la tua casa
Le finestre per tetti moderne illuminano meglio, isolano di più e si adattano a ogni esigenza. Scegliere oggi una finestra completa di tenda e tapparella significa investire nel benessere quotidiano e nel valore dell’abitazione. Con gli incentivi fiscali, inoltre, recuperi fino al 50% della spesa.
Come capire se una finestra è da cambiare
Ecco 6 casi in cui sostituire è la soluzione.
1. La finestra perde acqua: rischio infiltrazioni
2. La condensa ha intaccato il legno
Se noti che il legno ha iniziato a scurirsi soprattutto negli angoli, significa che la condensa lo ha intaccato e ha iniziato a marcire. Questo accade soprattutto se nel tempo non si è eseguita una regolare manutenzione.
Cambia la finestra appena possibile e ricordati che un ricambio d’aria più volte al giorno, anche quando piove, preserva la finestra dalla formazione di condensa.
3. Il vetro è diventato opaco: isolamento ridotto
4. La cornice della finestra è scolorita o deteriorata
5. Stai già rifacendo il tetto: l’occasione giusta per cambiare le finestre per tetti
Se stai rifacendo l'intero tetto per migliorare l’isolamento termico della casa, è l’occasione giusta per adeguare anche le finestre.
Non ha senso tenere vecchi lucernari su un tetto nuovo rischiando infiltrazioni e creando dei punti deboli e di dispersione termica. Aggiungere nuove finestre quando hai già un cantiere in corso è molto più semplice ed economico, anche grazie agli incentivi fiscali.
6. Hai bisogno di rendere la stanza più luminosa
Se le vecchie finestre non portano abbastanza luce, è il momento di scegliere un nuovo modello. Le finestre di ultima generazione hanno più superficie vetrata e meno cornice, quindi fanno entrare più luce.
Mentre valuti quale finestra è adatta alle tue esigenze, considera se cambiare la vecchia finestra con una nuova della stessa dimensione o, ancora meglio, cogliere l’occasione per aggiungere altre finestre per tetti e illuminare ancora di più la stanza.
Perché scegliere una finestra per tetti moderna al posto del vecchio lucernario?
Le finestre per tetti VELUX, sia per tetti a falda che per tetti piani, sono progettate per durare a lungo nel tempo, soprattutto se si curano con una manutenzione regolare. Questo non toglie che prima o poi arrivi il momento di sostituirle.
Considera che negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi disponi di una scelta che anni fa era impensabile: linee moderne, vetri isolanti e resistenti, materiali innovativi, dispositivi smart, automazioni e tanti accessori.
E grazie agli incentivi fiscali per la sostituzione dei lucernari, puoi recuperare fino alla metà della spesa per l’acquisto e l’installazione.
Sostituire una finestra è un regalo che fai alla tua casa e alle persone che la vivono. Cosa aspetti?