Installare una finestra per tetti: quando si può fare?

Image of side of  the house and a roof

Per avere il massimo comfort negli ambienti in cui viviamo e godere del giusto equilibrio

psicofisico, è essenziale una progettazione attenta e consapevole della luce naturale. Questo vuol dire non accontentarsi.

Siamo abituati a vivere in abitazioni con serramenti verticali e non ci viene naturale guardare al tetto come a un'opportunità preziosa, la possibile chiave per trasformare in modo sostanziale ogni ambiente di casa.

Le soluzioni non mancano e qui puoi trovare alcuni suggerimenti utili al tuo caso.

Perché installare una finestra sul tetto?

La domanda da porsi è: perché no? I vantaggi di portare luce dall’alto sono innumerevoli:

  • è un modo veloce e piuttosto semplice per trasformare completamente uno spazio
  • una casa ben illuminata fa bene alla salute perché migliora umore, concentrazione, produttività e qualità del sonno
  • risparmi, perché se la luce del giorno è ben distribuita, avrai bisogno di accendere le luci artificiali solo alla sera, quindi le bollette saranno più leggere 
  • le finestre sul tetto portano negli ambienti fino al triplo della luce rispetto ai serramenti a parete di pari dimensioni
  • anche la ventilazione diventa più efficace aprendo finestre sul tetto e in verticale
  • più luce significa più valore al tuo immobile, nel caso un giorno lo volessi rivendere.

Su quali tetti si possono installare le finestre?

Nell’immaginario comune è diffusa l’idea che i lucernari siano pensati solo per le classiche case con tetto a falda. La realtà invece non pone limiti: che si tratti di tetti inclinati, piani o curvi, terrazze e tetti verdi, è sempre possibile prevedere la posa di finestre per tetti VELUX.   

Scopriamo insieme i modelli più indicati.

Guida alle finestre per tetti inclinati

I modelli in questo caso sono molti. Puoi trovare finestre VELUX manuali o automatizzate, a seconda del punto in cui le vuoi posizionare. Nel primo caso, tieni presente che devi poterle aprire senza difficoltà: sceglile con apertura dall’alto (a bilico) se vuoi sfruttare lo spazio sottostante per piccoli mobili o complementi, con apertura dal basso (a vasistas) se prediligi la possibilità di affacciarti.

Ami avere una vista ampia sull’esterno? La Soluzione VELUX 3 in 1 è la risposta: racchiude tre finestre in un unico telaio (due apribili e una fissa) per regalarti un’ampia visuale sul cielo e il panorama circostante. In più, la luce aumenta anche la sensazione di ariosità nella stanza, che ti sembrerà subito più grande. 

Il comfort ideale te lo offrono le finestre elettriche e solari VELUX INTEGRA®, che puoi gestire a distanza con un semplice telecomando. Il loro punto di forza è il sensore pioggia che le chiude in modo automatico alle prime gocce d’acqua, anche se non sei in casa e le hai dimenticate aperte.

In più, con VELUX App Control puoi controllarle da smartphone grazie all’app gratuita, ovunque ti trovi.

Qualunque sia il modello su cui ti orienterai, ricorda: più finestre sono in grado di ridisegnare completamente i tuoi ambienti, illuminandoli in profondità e facendoli sembrare più grandi e accoglienti.   

Finestre per tetti a bassa pendenza

In molte zone d’Italia i tetti hanno un’inclinazione molto bassa, aspetto che in passato ha reso un po’ più lungo il processo di posa delle finestre: la pendenza minima infatti dovrebbe essere sempre portata a 15° (27%) per evitare infiltrazioni fra tetto e serramento. 

La finestra VELUX per tetti a bassa pendenza è progettata proprio per tetti con un’inclinazione tra 10° e 15° (18% - 27%). Grazie a guarnizioni rinforzate e ad accorgimenti specifici per resistere alle intemperie anche su tetti così poco pendenti, queste finestre si installano in poco tempo e assicurano una tenuta perfetta con qualsiasi condizione meteo. 

Finestre per tetti a volta

Tipici di spazi industriali o piccoli laboratori recuperati, questi tetti sono spesso presenti in abitazioni a doppia altezza e intervallati da soppalchi. Per illuminare bene gli spazi sottostanti è bene prevedere l’installazione di più finestre e studiare con attenzione il loro posizionamento per non lasciare troppo in ombra alcuni punti della casa. 

Le finestre VELUX INTEGRA sono una scelta naturale in questo contesto, perché in genere il tetto è alto ed è meglio disporre di prodotti gestibili a distanza. Per un lavoro ben fatto, scegli anche tende e tapparelle per controllare la luce nei momenti di sole intenso, così il comfort interno è garantito tutto l’anno.

Guida alle finestre per tetti piani

Vivi in un’abitazione con tetto piano? La buona notizia è che esistono finestre anche per questo tipo di tetto, che può essere completamente orizzontale o arrivare a un’inclinazione massima di 15° (18%).

Finestre con vetro piano o vetro curvo

Sono le ultime arrivate in casa VELUX, dopo un recente restyling che le ha rese ancora più moderne e minimali. Una volta installate, la loro struttura scompare quasi nel tetto, lasciando solo il cielo a vista. 

Il vantaggio di questi prodotti è che possono essere posizionati in qualunque punto della casa, perché non hanno bisogno di pareti e rendono semplice diffondere la luce in modo più omogeneo in tutti gli ambienti e illuminare anche bagni ciechi, corridoi o scale.

Scegli le finestre per tetti piani VELUX in versione elettrica con vetro esterno curvo o piano, entrambi resistenti alla grandine e di grande effetto: anche le prestazioni energetiche così come l’isolamento acustico ti sorprenderanno. E con le tende esterne e interne potrai regolare la luce a piacimento a seconda dei momenti della giornata e delle tue necessità.

Finestre per tetti: quali permessi servono?

In linea di massima non ci sono particolari restrizioni per inserire una finestra sul tetto. 

La situazione varia a seconda del contesto. Se vivi in una casa singola puoi affidarti a un progettista perché verifichi la fattibilità e si occupi di ottenere i permessi necessari. In condominio, può essere necessario avere anche l’approvazione dell’assemblea condominiale per procedere con i lavori. 

Quanto ai permessi per installare nuove finestre, ecco i due casi tipici:

  • di solito, installare nuove finestre per tetti rientra nelle opere di manutenzione straordinaria che richiedono la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune: la condizione è non modificare i volumi e le superfici delle unità immobiliari e non modificarne la destinazione d’uso
  • se invece è in corso una ristrutturazione che porta a creare una nuova unità immobiliare, allora va richiesto il Permesso di costruire: un caso tipico è la creazione di un appartamento in mansarda.

In ogni caso, è sempre bene verificare la normativa edilizia locale chiedendo aiuto a un professionista.

Si possono installare finestre a tetto in centro storico?

Fino a qualche anno fa la risposta sarebbe stata più no che sì. Iter lunghi e complessi e vincoli rigidi scoraggiavano molti proprietari e progettisti ad avventurarsi in un processo dal risultato incerto. 

Il DPR 31/2017 ha dato il via a una serie di semplificazioni definendo alcune categorie, tra cui le finestre per tetti, per le quali non è necessario richiedere un’autorizzazione paesaggistica. 

Oggi infatti non serve autorizzazione quando l’intervento rispetta le caratteristiche architettoniche esistenti e l’edificio non è considerato di “notevole interesse pubblico”.

Se invece l’intervento cambia le caratteristiche architettoniche di un edificio sottoposto al vincolo paesaggistico di notevole interesse pubblico, serve l’autorizzazione paesaggistica semplificata che è stata snellita e prevede meno costi e tempi più brevi per l’approvazione. È previsto anche il silenzio-assenso relativo al parere della sovrintendenza: se entro 60 giorni non arriva risposta, viene considerato un via libera per i lavori.

Vuoi installare le finestre per tetti? Chiedi aiuto a un professionista

Per scoprire tutto sulle finestre per tetti VELUX, puoi rivolgerti a un installatore certificato: è il modo migliore e più veloce per scoprire la gamma di modelli e individuare quali sono quelli indicati per il tuo tipo di tetto e che soddisfano le tue necessità.

Affidandoti a un installatore VELUX, dopo il sopralluogo potrai ottenere il tuo preventivo personalizzato e iniziare a programmare l’installazione delle tue nuove finestre sul tetto.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli