Come proteggere la mansarda per mantenerla fresca d’estate e calda in inverno

A mother sitting with baby and reading a book

Anche la mansarda, come ogni ambiente di casa, ha bisogno di luce naturale e aria fresca per darti benessere tutti i giorni dell’anno: mantenere il comfort climatico in ogni stagione, specie in estate e in inverno con le loro condizioni più estreme, può sembrare una sfida difficile da vincere, ma in realtà è più semplice di quello che potresti pensare.

Le tapparelle e le tende esterne per le tue finestre VELUX contribuiscono a fare la differenza. In base alla stagione e al clima della zona in cui vivi, puoi realizzare la combinazione migliore per proteggere la tua mansarda sia dal caldo, sia dal freddo, anche nei periodi in cui si fanno più intensi. Ecco alcuni consigli per orientarti nella scelta delle protezioni più adatte alle tue finestre e alla tua mansarda.

Tende e tapparelle per una casa fresca d’estate e calda d’inverno

Mentre proteggono le tue finestre rendendole ancora più longeve, le tapparelle e le tende esterne migliorano la qualità della vita in casa non solo dal punto di vista del comfort termico, ma anche di quello visivo, regolando la luce a seconda delle tue necessità e dei momenti della giornata. 

Durante l’estate è sempre più frequente avere a che fare con vere e proprie ondate di calore. Le tapparelle sono determinanti per proteggere la mansarda: ti basta chiuderle per bloccare l’ingresso del caldo e mantenere la temperatura più confortevole.

In inverno e nei periodi più freschi, le tapparelle migliorano l’isolamento termico e aiutano a trattenere il calore accumulato in mansarda, anche grazie al sole che entra dalle finestre per tetti, e a controllare la dispersione.

Altri benefici delle tapparelle per le finestre VELUX: oscurare, isolare dai rumori, fare buio quando serve

La combinazione tra finestre e tapparelle ha anche un effetto positivo sulle bollette energetiche, perché aiuta a ridurre l’uso del condizionatore e del riscaldamento. Ma non è tutto, perché ogni giorno dell’anno le tapparelle svolgono anche altre funzioni importanti:

  • ami dormire al buio? Usale per oscurare completamente la mansarda. Se poi aggiungi il sistema VELUX ACTIVE®, che regola automaticamente apertura e chiusura delle tapparelle e delle finestre, la sveglia mattutina sarà ancora più piacevole con l’ingresso della luce e di aria fresca
  • le tapparelle migliorano anche l’isolamento acustico, un vantaggio prezioso soprattutto se vivi in zone trafficate, oppure per attutire altri rumori esterni come quello della pioggia 
  • puoi chiudere le tapparelle di notte o quando ti serve, per esempio quando sei fuori casa, per migliorare la sicurezza in casa usandole come un deterrente anti intrusione.

Tapparelle e tende: scegliere tra diversi tipi di protezione esterna

A necessità diverse corrispondono prodotti diversi per raggiungere il tuo obiettivo e vivere bene in casa. Ecco una breve guida per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tapparella: oscuramento completo e protezione dal calore

Scegli le tapparelle per avere buio quando vuoi e un’ottima protezione dal caldo: lo sapevi che riducono l’ingresso di calore fino al 96%? Usale per bloccare tutta la luce e portare oscurità in mansarda durante la notte o di giorno, quando vuoi riposare: sono perfette per le camere da letto, anche quelle dei bambini.

Non dimenticare che le tapparelle migliorano l’isolamento termico della finestra, riducono i rumori esterni e sono un motivo in più per scoraggiare da eventuali tentativi di intrusione.

Se hai una finestra VELUX INTEGRA, completala con tapparelle solari o elettriche per gestirle comodamente con il loro telecomando.

Tenda esterna oscurante solare: più buio, meno caldo

Ecco un ottimo prodotto per proteggere la mansarda dal caldo. La tenda esterna oscurante blocca i raggi del sole prima che arrivino a colpire il vetro della finestra, riducendo l’ingresso del caldo fino al 94%. Come dice anche il nome, questa tenda ti permette di fare buio anche in pieno giorno ed è una valida alternativa alla tapparella per oscurare camere e camerette.

Aiuta inoltre a diminuire il rumore esterno e ha un design contemporaneo che si integra alla perfezione nel tetto. 

La tenda è alimentata dal sole grazie a una cella fotovoltaica, quindi non ti fa consumare energia anche se la azioni a distanza con il telecomando fornito di serie.

Tenda esterna parasole: la protezione ideale per la cucina, il soggiorno o lo studio

Le tende esterne parasole aiutano a difenderti dal caldo (fino al 74%) e ad aumentare il comfort dell’ambiente. 

In più, ti permettono di continuare a goderti la vista verso l’esterno e creano un bell’effetto ombreggiante. Sono quindi una soluzione ideale per le finestre a tetto della zona giorno - cucina, soggiorno o ufficio in casa - per avere sempre la luce che ti serve per svolgere le tue attività senza soffrire troppo il caldo.

Consulenza e installazione VELUX: trova la soluzione perfetta per la tua casa

Affidati agli installatori VELUX professionisti con grande esperienza, che conoscono ogni prodotto fin nei particolari. A loro puoi chiedere un sopralluogo per valutare la situazione, proporti le soluzioni più idonee alle tue necessità e prepararti un preventivo personalizzato. 

Installare tapparelle e tende esterne è semplice e richiede poche ore: a seconda dei prodotti e della posizione delle finestre puoi scegliere se installarle da te o rivolgerti agli installatori VELUX, che ti garantiscono una posa perfetta per ottenere il massimo delle prestazioni in ogni stagione.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli