Consigli su come ristrutturare la camera da letto per dormire meglio

La camera da letto è il rifugio della mente e del corpo, è una delle stanze dove passiamo più tempo e recuperiamo le energie per la giornata.

Se stai pensando di ristrutturare la tua camera da letto, comincia a immaginare il colore delle pareti, il tipo di letto e materasso, gli arredi, pensa come renderla luminosa per stimolare un corretto ritmo sonno-veglia: tutti questi aspetti la renderanno uno spazio intimo e confortevole.

Come ristrutturare una camera da letto: valutazioni preliminari

Da dove partire per la ristrutturazione? Prima di tutto, fai una serie di valutazioni e chiarisciti le idee sul tipo di progetto che fa per te.

Rinnovare la tua camera da letto può essere un progetto agile o più impegnativo: il budget può cambiare molto se vuoi cambiare il pavimento, avere un bagno in stanza, aggiungere più finestre per portare più luce naturale in camera, oppure se vuoi solo cambiare i colori delle pareti o i mobili.

Inizia con una lista dei lavori necessari e di quelli opzionali per non perdere il filo delle spese. Parti dagli indispensabili come un materasso nuovo o un armadio capiente: se li hai già, puoi investire di più su tende nuove, carta da parati, accessori.

Tieni presente anche il valore che il rinnovo può dare alla casa in caso di vendita. Chiediti se la tua camera, come il resto della casa, è abbastanza luminosa. Aggiungere luce naturale esalta tutti gli altri lavori di ristrutturazione e la luminosità è uno degli aspetti che fanno la differenza per chi vuole acquistare casa.

Lavori di ristrutturazione: dalla timeline alla scelta dei fornitori

Prima di cominciare la ristrutturazione, assicurati di avere in mente il risultato e un elenco dei miglioramenti a cui proprio non vuoi rinunciare.
A seconda del progetto, puoi farti aiutare o puntare sul fai da te. In ogni caso, crea un calendario dei lavori per controllare e ottimizzare i tempi.

Se prevedi di rendere la tua camera da letto più luminosa e accogliente aggiungendo una o più finestre nuove, chiedi la consulenza di un tecnico abilitato per studiare dimensioni e posizione ideali. Ricorda che una finestra per tetti al posto di una finestra verticale ha più vantaggi: guadagni spazio utile per arredare, raggiungi l’illuminazione naturale che desideri e hai più privacy.

Vuoi fare da te? Riviste, negozi, siti internet ti aiuteranno ma attenzione alle troppe suggestioni e al richiamo delle tendenze del momento. La camera da letto dovrà accoglierti per molto tempo: se non riesci a deciderti, parti dallo stile che ami di più da sempre per scegliere colori, materiali, mobili e complementi.

Prima di avviare i lavori verifica con un geometra o un architetto se sono necessari dei permessi.

Rinnovare la stanza da letto: gli aspetti da considerare

Ampiezza della camera, qualità e quantità di luce e aria, design e arredi sono ai primi posti per creare la tua stanza da letto dei sogni.

Come organizzare gli spazi in camera da letto

Qual è la posizione ideale per il letto? Meglio un armadio a parete o una cabina armadio? L’organizzazione degli spazi è il momento più coinvolgente, in cui potrai immaginare soluzioni diverse. Studia l’ampiezza della camera, lo spazio che ti serve e la posizione di porte e finestre per scegliere i mobili e disporli in modo funzionale.

Se vuoi usare la camera da letto non solo per riposare ma anche, per esempio, per allenarti sul tapis roulant, dovrai posizionarlo in una zona libera da ostacoli per garantire un ricambio d’aria efficace anche mentre ti alleni.

Se la stanza è piccola, punta al minimalismo e scegli con cura quanti mobili inserire e di quali dimensioni: ogni giorno dovrai rifare il letto, aprire la porta e le ante del guardaroba, e devi poterti muovere senza fatica. Un esempio? Al posto dei comodini potrebbero bastare due piccole mensole.

Illuminazione naturale e ritmo circadiano

Mentre progetti la tua camera da letto rinnovata ricorda che una stanza con una buona luminosità è fondamentale per il tuo benessere: la luce del sole, infatti, regola il nostro ciclo sonno-veglia. Il rapporto tra luce e buio influenza il ritmo circadiano e una buona qualità del sonno passa anche da un risveglio lento, con la luce del nuovo giorno che filtra dall’esterno.

Finestre, tende e tapparelle sono essenziali per avere sempre la luminosità che preferisci, per controllare la luce a seconda dei momenti della giornata e per garantirti la giusta privacy.

Ventilazione naturale in camera da letto: benessere e produttività

Hai mai pensato a quante ore passi in camera da letto, senza arieggiare? Se stai immaginando la tua nuova camera, ricorda che un buona ventilazione è indispensabile per avere aria pulita e una temperatura piacevole: dormirai meglio e sentirai gli effetti su salute, umore, concentrazione e produttività.

Per avere sempre aria fresca e pulita in camera puoi contare sul sistema VELUX ACTIVE: sensori intelligenti controllano i livelli di CO2, di umidità e della temperatura e ti aggiornano con le notifiche sul tuo telefono. Puoi anche aprire o chiudere le finestre dall’app o attivare il controllo automatico, in modo da arieggiare anche quando non sei in casa.

Idee di interior design

Arredare è un momento di gioia. Libera la fantasia ma ricorda che la camera da letto resta soprattutto il luogo del relax: molti oggetti e colori, arredi poco funzionali possono dare troppi stimoli proprio dove hai più bisogno di calma, per riposare bene.

 

Il letto è il protagonista della stanza: scenografico o minimal, è importante che segua i tuoi gusti. Scegli il materasso con attenzione: provane più di uno in negozio per scoprire le caratteristiche più adatte a te.

Colori e materiali influiscono sulla qualità del riposo e ricorda di sceglierli anche sulla base delle dimensioni della camera: se hai poco spazio, il bianco e i colori tenui e neutri eviteranno l'effetto scatola. Se però ami i colori decisi, chiedi a un esperto di aiutarti a combinarli e distribuirli, anche con gli accessori, per appagare la vista senza sacrificare il relax.

Ora conosci tutti gli aspetti da considerare per ristrutturare la tua camera da letto e farne il luogo per un sonno perfetto. E grazie alle finestre per tetti VELUX potrai addormentarti guardando le stelle e cominciare la tua giornata respirando l’aria fresca del mattino.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli