Ridurre i consumi in casa in modo smart: soluzioni per risparmiare su luce e riscaldamento

Person standing by the roof window with blinds

Vivere in una casa ben isolata e illuminata significa risparmiare sui consumi di luce e riscaldamento, aumentare il tuo benessere in casa e ridurre il tuo impatto sul Pianeta. Con l’efficientamento energetico della tua casa consumi meno risorse, risparmi sulla bolletta e realizzi il desiderio di vivere in una casa innovativa.

Luce naturale in casa: può davvero migliorare la qualità della vita

Sapevi che aumentare la luce naturale in casa ha effetti positivi sul corpo e sulla mente?

La luce influenza la produzione di vitamina D, aumenta le tue difese immunitarie e regola anche i ritmi circadiani, come quello sonno-veglia. Così il tuo umore migliora e soddisfi il bisogno tutto umano di stare a contatto con l’ambiente esterno e la natura.

Riscaldare la casa in modo naturale con l’energia solare

Con interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica puoi riscaldare la tua casa in modo naturale.

Ad esempio, installare più finestre per tetti ti aiuta a ottenere un buon guadagno solare. Nei mesi più freschi, la luce che passa attraverso i vetri delle finestre aiuta a riscaldare la casa, e nelle stagioni intermedie come la primavera ti permette di spegnere prima il riscaldamento e di risparmiare sulla bolletta.

Interventi di efficientamento energetico: da dove iniziare?

L’isolamento termico, l’uso di materiali innovativi e di vetrate performanti sono alcuni degli interventi di efficientamento energetico che ti permettono di risparmiare sui consumi di riscaldamento e raffreddamento.

Se hai in casa delle finestre poco isolanti, disperdere calore sarà inevitabile, mentre con modelli più attuali il calore viene trattenuto all’interno.

Per migliorare il comfort e l’isolamento termico in casa, scegli la vetrata più indicata per le tue finestre, senza dimenticare le tende interne e le tapparelle.

Tende e tapparelle ti aiutano a gestire la temperatura e a controllare la luce:

  • tienile aperte quando c’è il sole per avere luce e riscaldare la casa in modo naturale
  • chiudile nelle ore più calde per filtrare la luce in eccesso, proteggere e isolare dal caldo.

Usare le tapparelle e le tende ti aiuta a risparmiare sui consumi energetici perché puoi limitare l’uso degli impianti di riscaldamento in inverno, e di climatizzazione nei mesi caldi.

Le finestre a tetto VELUX per risparmiare sui consumi

Installando più finestre a tetto VELUX puoi riscaldare la casa in modo naturale e ridurre i consumi.

Scegli finestre con vetrate e accessori di nuova generazione. Ti aiuteranno a creare un buon equilibrio termico dentro casa, a evitare l'irraggiamento eccessivo e la dispersione del calore.

Finestre a tetto su misura e soluzioni studiate per la tua casa

Le finestre VELUX INTEGRA® abbinate ad accessori come tapparelle, tende esterne parasole o tende interne ti aiutano a usare meno gli impianti di climatizzazione e a consumare meno energia perché l’ingresso di caldo in estate si riduce del:

  • 96% usando le tapparelle
  • 74% con l’uso di tende esterne.

Le finestre VELUX INTEGRA elettriche e solari, ti permettono di avere un ricambio d'aria efficace e un ottimo comfort termico in ogni stagione. Puoi aprirle e chiuderle in modo pratico con un comando a distanza. Se preferisci usare lo smartphone ti basta aggiungere il sistema VELUX App Control per avere tutto sotto controllo con una semplice app. Un altro vantaggio di VELUX INTEGRA? Se piove, le finestre si chiudono da sole.

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili in un’ampia scelta di misure standard, oppure in casi particolari anche su misura. Puoi scegliere fra diverse finiture, con vetrate doppie o triple a seconda dell’isolamento termico che vuoi ottenere. In più, sono tutte realizzate in legno certificato proveniente da foreste sostenibili, per ridurre l’impronta di carbonio.

Le tende interne sono realizzate su misura per le finestre per tetti VELUX. Le trovi in diversi modelli a seconda della funzione che desideri: oscuranti per fare buio, filtranti per attenuare la luce, oscuranti plissettate per migliorare l’isolamento in inverno fino al 25%, combinate con funzione notte/giorno per oscurare o filtrare a seconda dei momenti della giornata.

L’isolamento termico varia a seconda del tipo di vetrata della finestra. Alcune, oltre a darti un bilancio energetico ottimale in tutte le stagioni, garantiscono anche un ottimo isolamento acustico e prevengono la condensa esterna.

VELUX ACTIVE: controlla finestre e accessori anche quando non sei in casa

Puoi ottenere ulteriori benefici abbinando ai prodotti VELUX INTEGRA il sistema intelligente VELUX ACTIVE with Netatmo. I suoi sensori rilevano i dati del clima interno nelle stanze (temperatura, umidità e CO2) e attivano in automatico finestre e accessori quando serve, per regalarti sempre una buona qualità dell’aria. Con l’app gratuita installata sullo smartphone , puoi prenderti cura della tua casa e della tua famiglia anche a distanza.

Cinque buoni motivi per scegliere VELUX ACTIVE:

  • il sistema è facile da installare, basta una connessione wi-fi domestica e non serve essere degli esperti informatici
  • temperatura, umidità e livelli di CO2 degli ambienti sono sempre sotto controllo. In caso di livelli non ideali, VELUX ACTIVE attiva finestre, tende e tapparelle VELUX INTEGRA per riportare i valori nella norma
  • il clima interno migliora perché il ricambio d’aria e la protezione dal caldo eccessivo sono sempre garantiti consumi meno energia, risparmi sulle bollette e riduci il tuo impatto ambientale
  • hai tutto sotto controllo con l’app e puoi azionare i prodotti anche da remoto.

Con le finestre per tetti e gli accessori VELUX potrai avere una casa più calda in inverno e più fresca in estate, migliorando il tuo benessere e riducendo i consumi di energia.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli