Come progettare la cameretta ideale per i bambini

Girls playing in the room

Esiste la cameretta dei bambini ideale? Quando pensi a come rinnovarla, sai già quante sono le necessità da soddisfare nell’ambiente dove i bambini vivono per molte ore al giorno: l’obiettivo è creare uno spazio invitante, rilassante e stimolante, sano, ordinato e luminoso.

All’inizio del tuo progetto di rinnovo o di ristrutturazione della cameretta, è importante dare la priorità agli aspetti che ti permettono di creare un ambiente che sostenga e protegga la crescita e il benessere dei tuoi bambini e che sia il luogo ideale per divertirsi, imparare e stimolare creatività e immaginazione. 

Tra questi, portare più luce naturale in camera per godere di tutti i suoi benefici è essenziale per creare lo spazio perfetto, in particolare con la luce dall’alto.

L’Illuminazione della cameretta: crea lo spazio perfetto per il tuo bambino

Quando pensi alla cameretta nuova, immaginala subito piena di luce naturale: scegli di installare una o più finestre a tetto per trasformare la stanza in uno spazio che i tuoi bambini ameranno vivere e usare giorno dopo giorno. 

Rendi la cameretta più bella e funzionale 

Un’ottima illuminazione naturale, anche dall’alto, fa risaltare ogni dettaglio e colore, rende la stanza più vivace e allegra e ti aiuta a creare le zone adatte per ogni attività, dal gioco allo studio.

Ricorda anche che vedere bene grazie alla luce naturale evita di affaticare gli occhi e aiuta a proteggere la vista dei tuoi bambini. 

Migliora il contatto con la natura

Quando siamo in casa, uno dei modi più efficaci per mantenere il contatto con la natura che ci dà benessere fisico e mentale è far entrare luce, lasciar proseguire lo sguardo verso l'esterno e respirare aria fresca e pulita. 

Con le finestre per tetti fai entrare più luce e aria in cameretta e regali ai bambini una vista meravigliosa verso il cielo, uno spettacolo sempre diverso da ammirare di giorno e di sera, semplicemente alzando gli occhi.

Sostieni il buonumore, la calma e la concentrazione

La luce ha un rapporto costante e prezioso con il nostro corpo: grazie alla luce produciamo serotonina, l'ormone del buonumore, e vitamina D che aiuta il relax e favorisce la concentrazione.

Una cameretta illuminata dalla luce naturale dall'alto e che fornisce il ricambio d’aria necessario diventa una fonte di energia e buonumore anche per i bambini, per giocare in allegria e studiare con la giusta calma e concentrazione.

Aiuta i tuoi bambini a dormire e a svegliarsi bene

Far entrare più luce naturale dall’alto aiuta a regolare meglio il ciclo sonno-veglia, importantissimo per i bambini che devono riposare bene di notte per dare il loro meglio durante il giorno. 

La sera, con il buio, il corpo si prepara a una notte di buon sonno per recuperare le energie. Al mattino, la luce che filtra dall’alto è il buongiorno migliore per svegliarsi e prepararsi per la giornata: i bambini amano le routine, e questa sarà per loro una delle più piacevoli.

Insieme alle finestre per tetti VELUX hai a disposizione anche tutta la gamma di tende e tapparelle per regolare la luce: per fare buio la sera quando è ora di dormire, e durante il giorno a seconda delle attività, per esempio quando i più piccoli hanno bisogno di fare il loro riposino.

Consigli per un ambiente più salubre

Sai che l’aria all’interno di casa può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto all’esterno?

Visto che i bambini passano molte ore nella loro stanza, è importante creare un ambiente sano, partendo da questi fondamentali:

  • scegli arredi funzionali ma anche costruiti con materiali naturali e atossici come il legno non trattato, magari nei colori più chiari che amplificano il senso di luminosità e ampiezza della stanza
  • mantieni la cameretta ordinata e pulita. Dato che i bambini crescono e cambiano gusti a tutta velocità, passa spesso in rassegna tutto quel che si accumula in camera, dai giochi ai vestiti, e porta via senza rimpianti quel che non serve più
  • fai attenzione alla plastica. Scegli sempre oggetti e giochi atossici e, più in generale, tieni a mente che giocattoli e oggetti di plastica possono liberare sostanze nocive: un motivo in più per avere la miglior ventilazione possibile in cameretta.

Un buon ricambio d’aria, per una cameretta più sana

Ventilare una stanza in modo regolare fa uscire l’aria viziata e contribuisce a creare un ambiente sano e piacevole da vivere: non è necessario lasciare le finestre aperte a lungo ma cambiare l’aria più volte al giorno, e per farlo bastano pochi minuti ogni volta.

Con le finestre per tetti, in aggiunta a quelle verticali, puoi ottenere la ventilazione naturale migliore in una stanza molto vissuta come la cameretta, sfruttando l’effetto camino: l’aria calda che si muove in modo naturale verso l’alto può uscire velocemente dalle finestre sul tetto mentre quella fresca entra dalle finestre a parete poste più in basso. 

E se aggiungi il sistema VELUX ACTIVE® puoi anche automatizzare il ricambio d’aria: con i suoi sensori, il sistema rileva le variazioni di temperatura, umidità e livelli di CO2 e controlla da sé l’apertura e la chiusura di finestre, tende e tapparelle. Così hai la sicurezza di dare ai tuoi bambini un ambiente sempre ben arieggiato, anche quando non siete in casa.

Ora sai da dove partire per creare la cameretta ideale, sana, vivace e rilassante e trasformarla nel loro posto preferito di tutta la casa.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli