La luce in architettura: come trasformare gli spazi della casa

A bright attic with dining and living areas

La luce naturale è da sempre un pilastro della progettazione architettonica per la sua capacità unica di arricchire, modellare, dare carattere a qualsiasi ambiente e definire il modo in cui le persone lo vivono.

Osserva per esempio l’effetto della luce all’interno di Superstudio Maxi a Milano con il suo open space di 7.200 metri quadri in stile industriale: elegante e moderno, è la location ideale per eventi come mostre ed eventi e il set ideale per gli shooting fotografici. Qui la luce naturale che proviene da 225 finestre per tetti VELUX, tutte elettriche e oscurabili, può essere modulata per adattarsi a ogni esigenza.

Progettare i punti luce in casa: 6 soluzioni VELUX

Naturalmente, la luce in architettura riguarda tutti gli spazi e anche la tua casa, non solo per illuminarla al meglio ma anche per creare ambienti ricchi di fascino e stile.

Ecco sei modi di usare la luce naturale a seconda dell’effetto che desideri ottenere, e i  prodotti VELUX da considerare per un risultato finale che ti sorprenderà.

1. Finestre per tetti VELUX INTEGRA: luce e praticità d’uso in ogni momento

Questi modelli oltre a dare luce e migliorare la ventilazione, portano con sé tutti i benefici di una gestione a distanza. Le finestra INTEGRA possono essere inserite in qualsiasi contesto, su tetti con pendenza da 15° a 90° e sono disponibili in versione elettrica o solare. 

Particolarmente pratiche se posizionate in alto, fuori portata, sono molto funzionali. Il loro punto di forza è il sensore pioggia: alle prime gocce d’acqua chiude le finestre in automatico, preservando la tua casa da spiacevoli inconvenienti. 

Se ami una gestione smart dei prodotti, puoi completare le finestre con VELUX App Control, un sistema che ti permette di aprirle e chiuderle con una semplice app sul tuo smartphone, anche quando sei fuori casa. Grazie all’app puoi anche programmare azioni specifiche come ad esempio l’apertura più volte al giorno per il ricambio dell’aria. 

2. VELUX CABRIO e VELUX INTEGRA: sfumare i confini tra interno ed esterno

Più luce nei tuoi ambienti significa anche riuscire a sfumare il confine tra interno ed esterno della casa. Niente di meglio che realizzare un vero e proprio affaccio sull'esterno: puoi farlo con le finestre a tetto VELUX GPU INTEGRA®. Grazie all’apertura a vasistas dal basso puoi affacciarti e avere una vista panoramica, e apprezzare appieno la natura circostante e l'aria fresca che entra. 

Una soluzione davvero originale è il balcone VELUX CABRIO™: da chiuso pare di avere due finestre perfettamente allineate al tetto, ma appena aperto diventa un vero balconcino dal quale affacciarsi per ammirare il panorama.

3. Finestre VELUX abbinate a elementi verticali per ampliare la visuale 

Se è vero che la luce fa sembrare qualsiasi ambiente più ampio, oltre che luminoso, è altrettanto vero che una vista estesa verso l’esterno offre un senso di ariosità e crea una connessione con la natura.

Se hai stanze in mansarda, sfrutta il punto di unione fra tetto e parete per combinare finestre per tetti a falda VELUX con elementi verticali. Il risultato è di grande impatto e aggiunge un tocco unico all'ambiente. 

4. Finestre VELUX per tetti a bassa pendenza: aumentare la profondità e creare l’atmosfera

In Italia ci sono zone dove il tetto è per tradizione poco pendente, quasi piano. Se ti riconosci in questa situazione, scegli le finestre VELUX GBL appositamente progettate per essere inserite su coperture con un’inclinazione da 10° a 20°. 

Le finestre VELUX per tetti a bassa pendenza rivoluzionano ogni ambiente: la luce naturale che entra dall’alto dona subito carattere alla casa e crea una luminosità ben distribuita e piacevole. Immagina per esempio come la bellezza di una cucina di design può essere esaltata da una cascata di luce naturale. Senza contare la comodità di cucinare in un ambiente dove tutto è ben visibile.

5. Finestre per tetti piani: illuminare in profondità e dare risalto ai dettagli

Una parete può diventare la superficie ideale per interagire con la luce naturale e ottenere risultati diversi. La luce dall’alto si muove in base all’ora del giorno, creando veri e propri effetti visivi.

Con una o più finestre per tetti piani puoi illuminare una parete chiara, per riflettere e diffondere la luce in modo omogeneo in tutto l’ambiente.

Queste finestre ti permettono di giocare con la luce e le sue ombre, dando risalto a una texture, a una carta da parati di tendenza, ad arredi e dettagli di una zona specifica o a un oggetto particolare come un quadro. 

6. Soluzione VELUX 3 in 1: la luce si fa in 3

Invita la luce a entrare e a inondare di benessere e vitalità qualsiasi spazio. VELUX 3 in 1 è la soluzione che unisce tre finestre affiancate in un telaio unico: ne guadagna anche la vista verso l'esterno che si amplia e ti dà la possibilità di ammirare il panorama fuori casa.

Adatta a tetti con pendenze da 15° a 90°, VELUX 3 in 1 è ideale per trasformare qualsiasi ambiente: dalla cucina al living, dalla camera da letto al tuo ufficio in casa, la luce creerà sempre le condizioni ottimali per le tue attività e quelle di chi vive con te.

Se preferisci creare la tua soluzione personalizzata, puoi affiancare o sovrapporre più finestre VELUX della stessa misura. In questo caso, la modularità è la chiave per ottenere una luce diffusa in ogni ambiente. 

Ora che sai come usare i prodotti VELUX per dare più personalità e fascino alla tua casa grazie alla luce naturale, non ti resta che passare all’azione. Richiedi una simulazione 3D per capire come possono cambiare i tuoi ambienti o contatta un installatore VELUX per un sopralluogo e un preventivo personalizzato.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli