I migliori dispositivi smart home per rendere la casa più sana

A man sitting at the desk in the home office with VELUX roof windows and blinds

Vite frenetiche, mille impegni: quando finalmente siamo a casa, vogliamo godercela e non passare troppo tempo a fare cose che la tecnologia può eseguire meglio di noi.

Oggi le soluzioni per avere una casa intelligente sono moltissime, dall’illuminazione alla sicurezza, dal riscaldamento all’irrigazione del giardino, dall’impianto Hi-Fi all’apertura programmata o automatica delle finestre: tutti esempi di sistemi intelligenti che compiono da soli più azioni che altrimenti dovresti non solo eseguire manualmente, ma anche ricordarti di fare. 

Avere la possibilità di gestire i dispositivi in modo automatico o da remoto - per esempio dal cellulare - oppure di programmarli e non pensarci più, libera tempo da dedicare alle tue attività preferite e ti dà la tranquillità di sapere che la tecnologia opera per te.

Le soluzioni smart home contribuiscono anche a migliorare il comfort in casa e tra le più importanti ci sono quelle per gestire il clima interno, garantire un buon ricambio d’aria e sfruttare al meglio la luce naturale.

Clima ideale in casa: quali sono le condizioni migliori per la salute?

Un ottimo clima interno è uno degli aspetti più importanti per vivere bene all’interno di casa ed è influenzato da due fattori principali: l'aria e la luce naturale./p>

Qualità dell'aria

Forse non sai che l’aria negli ambienti casalinghi è più inquinata di quella all’esterno, fino a cinque volte di più: polvere, particelle e altre sostanze che si accumulano possono causare reazioni diverse che vanno dal mal di testa alle forme allergiche fino alle difficoltà respiratorie. 

Anche l’umidità eccessiva può portare alla formazione di condensa e poi di muffa che prolifera all’interno e può danneggiare la casa, rovinando muri, mobili e sanitari come la doccia, e causare allergie e malattie delle vie respiratorie.

Ventilare più volte al giorno contribuisce quindi a rendere la tua casa un ambiente sano, per preservare la salute di tutta la famiglia.

L’importanza della luce naturale

La luce del giorno regola il ritmo circadiano sonno-veglia e ti aiuta a dormire e riposare meglio la notte, con il buio, e a risvegliarti con le energie giuste per cominciare bene ogni nuova giornata. 

Durante il giorno, poi, la luce stimola la produzione di serotonina che agisce in modo positivo sull’umore, contribuendo a ridurre gli stati ansiosi, e favorisce la capacità di concentrazione e la produttività. 

Garantire una buona illuminazione naturale in casa è dunque determinante per il benessere fisico e mentale. 

Una buona temperatura interna

Aria e luce solare sono fondamentali anche per raggiungere il comfort termico in modo naturale: significa avere la possibilità di trattenere il calore generato dal sole per riscaldare la casa durante le stagioni più fredde, e poter ventilare per raffrescare gli ambienti quando fa caldo. 

Come rendere la tua casa più green con soluzioni smart

Dato che raffrescare in estate e riscaldare in inverno è una spesa importante e consuma energia, la tua casa intelligente può avere dispositivi che ottimizzano il clima interno sfruttando il più possibile le risorse naturali, per limitare l'uso del riscaldamento e dei condizionatori, in questo modo:

  • utilizzare l'effetto serra e il guadagno solare nelle mezze stagioni, cioè aumentare la temperatura interna grazie al calore che entra dalle finestre
  • usare schermature solari come tapparelle e tende per proteggere la casa dal caldo durante l'estate
  • ventilare nelle ore più fresche in estate per diminuire la temperatura interna 
  • garantire un buon isolamento termico in inverno, sempre con l'uso delle protezioni esterne e interne come tende e tapparelle.

I vantaggi sono evidenti: puoi diminuire l’uso del riscaldamento e dei condizionatori e quindi diminuire l’impatto sull’ambiente, e risparmiare sulle bollette di riscaldamento ed elettricità.

Come puoi riuscirci? Con le soluzioni smart abbinate alle finestre per tetti, alle tapparelle e tende VELUX.

VELUX ACTIVE®: il sistema smart per una casa più sana

Luce naturale, aria pulita, temperatura: a tenerli sotto controllo e gestirli per farti vivere meglio in casa ci pensa il sistema intelligente VELUX ACTIVE che interviene sulle finestre e sulle protezioni esterne e interne, quindi tapparelle e tende.

Come funziona VELUX ACTIVE

VELUX ACTIVE funziona in modo smart grazie ai suoi sensori che rilevano i valori interni di umidità, temperatura e anidride carbonica e aprono e chiudono le finestre in modo autonomo ogni volta che è necessario, cioè quando i valori rilevati sono fuori standard. Non devi preoccuparti di cambiare aria nelle stanze: ogni ambiente monitorato da VELUX ACTIVE viene ventilato almeno tre volte al giorno.

VELUX ACTIVE rileva anche i dati meteo grazie alla stazione Netatmo e agisce in autonomia per proteggere la casa: per esempio, quando è previsto troppo caldo, le  tapparelle si abbassano per non far surriscaldare l’ambiente. In caso di maltempo in arrivo, non devi preoccuparti delle finestre che hai lasciato aperte: il sensore pioggia le chiuderà alle prime gocce.

Oltre alla gestione automatica, puoi controllare le tue finestre e le protezioni con l’app per smartphone e usare le tante funzioni che hai a disposizione, così puoi intervenire ogni volta che vuoi, anche quando non sei in casa.

VELUX App Control

VELUX App Control è la soluzione per controllare tutti i prodotti VELUX INTEGRA® con lo smartphone, anche tutti insieme con un solo comando: puoi controllare apertura e chiusura delle finestre per tetti, delle tapparelle e delle tende sia quando sei in casa, sia quando non ci sei.

Ora sai come puoi avere una casa più sana grazie alle soluzioni smart VELUX: così hai più tempo per te, meno pensieri e la tranquillità che il clima interno di casa è sempre quello ideale.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli