Come ottenere il massimo da una casa con tetto piano, con le finestre per tetti

Luce extra e aria fresca: scopri come ottenere il massimo da un tetto piano aggiungendo finestre per tetti.

Ci sono molte ragioni per cui le case con tetto piano sono diventate popolari: permettono soluzioni di design più moderne e lineari, necessitano di meno manutenzione e regalano più spazio da vivere, anche all’esterno. 

Puoi utilizzare un tetto piano come spazio all’aperto, solarium o area relax, creando una grande terrazza, oppure sfruttarlo per installare dei pannelli solari o i motori degli impianti o dei condizionatori.

Ma quello che fa davvero la differenza è che puoi sfruttare parte della superficie per inserire delle finestre per tetti e portare la luce dall’alto all’interno di casa, illuminando al meglio gli ambienti, mettendo in risalto il design di ogni stanza e magari risparmiando un po’ di spazio sulle pareti, che puoi sfruttare per i mobili.

Finestre per tetti piani VELUX

Pensi che le finestre per tetti siano solo i classici lucernari inclinati? Non più! VELUX ha progettato diverse soluzioni anche per i tetti piani: delle vere e proprie finestre, apribili anche elettricamente, dotate di tende e zanzariere, con ottime prestazioni termiche, che possono aiutarti a rendere la tua casa più accogliente e far entrare fino a tre volte più luce diurna rispetto a finestre verticali delle stesse dimensioni.

Tutti i vantaggi delle finestre per tetti piani e perché sceglierle

Per iniziare a conoscere le finestre per tetti piani, partiamo dai vantaggi che offrono:

  • illuminano gli spazi di casa e fanno entrare la luce più in profondità tutto il giorno, indipendentemente dall'orientamento della casa, dall'orario o dalla presenza di ostacoli intorno all’edificio, come alberi o altre costruzioni.
  • se sono ben distribuite nella stanza, creano più punti focali, facendola sembrare più spaziosa e rendendola più facile da organizzare per diverse attività
  • innescano l’effetto camino, che fa uscire l’aria calda e viziata - che sale naturalmente verso l’alto - dalle finestre sul tetto e fa entrare aria fresca e pulita dalle finestre verticali poste più in basso
  • non sono le vecchie cupole industriali in plastica: sono dei veri e propri serramenti, dotati di vetrata bassoemissiva, che isolano a livello termico e anche acustico, in caso di pioggia, grandine e altri rumori esterni
  • puoi completarle con tende per controllare la luce e proteggere la casa dal caldo in estate
  • Possono essere elettriche o solari e le puoi comandare con un telecomando o con lo smartphone
  • non fanno entrare acqua, grazie alle speciali guarnizioni di cui sono dotate 
  • quando sono chiuse, sono perfettamente integrate nel tetto e non si possono aprire dall’esterno: un deterrente importante per i tentativi di intrusione. 

Ora che sai quanti vantaggi portano, puoi iniziare a pensare a quali obiettivi vuoi raggiungere installando nuove finestre sul tuo tetto piano.

Scegli una finestra per tetti piani se hai un tetto orizzontale e se vuoi:

  • trasformare una stanza buia in uno spazio accogliente e indirizzare la luce in una zona precisa, come un tavolo da pranzo, una scrivania o un corridoio
  • aggiungere un'estensione con tetto piano alla tua casa: le finestre verticali, anche se sono grandi vetrate,potrebbero non essere sufficienti per far entrare la luce in profondità e illuminare in modo omogeneo tutto lo spazio e inoltre potresti aver bisogno di sfruttare per i mobili parte delle pareti.
  • rinnovare la tua cucina: l’aggiunta di una finestra sul tetto sopra la zona cottura fa entrare più luce naturale e migliora la ventilazione
  • migliorare il tuo sonno, svegliarti con la luce e l'aria fresca e godere della vista del cielo.

Risparmia sostituendo le tue vecchie finestre per tetti piani

Stai pensando di ristrutturare la tua casa e vuoi sostituire le vecchie cupole con delle nuove finestre per tetti piani? Puoi usufruire degli incentivi fiscali previsti per chi esegue lavori di ristrutturazione: con il Bonus recuperi il 50% della spesa per l’acquisto dei materiali e per la manodopera.

Vuoi solo sostituire i vecchi lucernari con delle finestre per tetti piani per migliorare l’efficienza energetica, senza fare altri lavori di ristrutturazione? In questo caso puoi usufruire dell’Ecobonus e recuperare fino al 50% delle spese sostenute. 

Non vuoi aspettare dieci anni per risparmiare fino al 50%? Verifica se puoi usufruire dello sconto in fattura. 

Se stai eseguendo un lavoro di ristrutturazione ancora più complesso e hai diritto al Superbonus 110%, ricorda che contemporaneamente è possibile detrarre il 110% anche per la sostituzione delle finestre.

Quali sono i diversi tipi di finestre per tetti piani?

A seconda delle esigenze e del tipo di tetto che ricopre l’edificio, esistono diversi tipi di finestre per tetti piani.

Finestre a tetto con vetro curvo

Il vetro curvo combina le migliori prestazioni tecniche con un design pulito e minimale, dove il serramento quasi sparisce per lasciare massimo spazio al vetro e offrire una vista ampia sul cielo e la migliore illuminazione, anche se installi una tenda.

Finestre a tetto con vetro piano

Anche le finestre con il vetro piano hanno un design pulito ed elegante, privo di cornici e lasciano entrare il massimo della luce dal vetro, garantendo prestazioni energetiche eccezionali, e una perfetta integrazione nel tetto, che le fa quasi scomparire.

Finestre a tetto con cupola

Un vero e proprio serramento con una cupola in acrilico o policarbonato, che protegge la vetrata della finestra e offre la massima resistenza alle intemperie.

Tipo di apertura delle finestre

Come ogni finestra VELUX INTEGRA, anche le finestre per tetti piani in versione elettrica o solare si possono aprire con il telecomando per il ricambio dell’aria e la ventilazione dei locali. In più, grazie al sensore pioggia si chiudono da sole alle prime gocce d'acqua.

Le finestre in versione fissa sono invece adatte a portare luce agli ambienti di passaggio che non hanno così tanto bisogno di ricambio d’aria, come scale o corridoi.

Vuoi ancora di più? Scegli VELUX ACTIVE, il sistema intelligente basato su sensori che monitora la qualità dell’aria in casa, rileva livelli di CO2, umidità e temperatura e interviene in autonomia aprendo e chiudendo le finestre per darti sempre il massimo comfort. Con VELUX ACTIVE puoi anche gestire le tue finestre da smartphone e verificare in qualsiasi momento l’apertura e la chiusura, anche se sei fuori casa.

Grazie ai servizi di consulenza e posa che VELUX mette a disposizione dei suoi clienti, puoi scegliere le soluzioni migliori per il tuo tetto piano e trasformare tutta la casa in un ambiente ancora più affascinante e confortevole.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Condividi

Articoli correlati

Finestre per tetti piani: come trasformare gli spazi di casa con la luce naturale
Scegliere correttamente le finestre per tetti è il primo passo per migliorare l’illuminazione dello spazio sotto a un tetto piano. Vediamo come.
Leggi l'articolo completo
Installare una finestra per tetti: quando si può fare?
Installando una finestra per tetti porti in casa più luce, rendendola ancora più bella. Ecco tutte le indicazioni per scoprire le finestre più adatte a ogni tetto e come installarle anche sul tuo.
Leggi l'articolo completo
7 motivi per aumentare l’illuminazione naturale in casa
Scopri tutti i benefici che la luce solare può darti in casa per includerla nel tuo progetto di rinnovo.
Leggi l'articolo completo
La ventilazione naturale in casa: perché è così importante
Una corretta ventilazione naturale è fondamentale per far entrare aria fresca e pulita in tutti gli ambienti della casa.
Leggi l'articolo completo
Come rendere la casa green e creare un ambiente sano
Avere una casa bella, sana e green è possibile: scopri i consigli per creare un ambiente salutare che migliora la qualità della vita.
Leggi l'articolo completo