Tutto quello che c’è da sapere prima di cambiare le finestre per tetti

Sunny bedroom with two VELUX balconies

Cosa fare quando arriva il momento di sostituire le tue finestre per tetti? Puoi pensare a una sostituzione con nuovi modelli di finestre delle stesse dimensioni, ma anche sfruttare l’occasione per portare ancora più luce in casa e trasformare ogni ambiente.

Ecco alcune indicazioni importanti per capire quando è necessario cambiare le finestre, perché pensare ad aggiungerne di più e i benefici che puoi ottenere.

Quando c’è bisogno di sostituire le finestre da tetto?

Come capire se gli infissi sono da cambiare? Ecco a cosa fare attenzione: 

  • età delle finestre attuali: se sono già passati dai venticinque ai trent’anni, è il momento di pensare a sostituirle
  • le finestre presentano rotture non riparabili, oppure infiltrazioni e ristagni d’acqua che possono danneggiare il legno: un segnale visibile sono gli angoli della finestre anneriti e umidi nelle stagioni più fredde
  • il vetro delle finestre è diventato opaco: significa che il gas interno è esaurito e la finestra isola meno
  • le guarnizioni sono rovinate e puoi avvertire degli spifferi.

Se stai riparando o rifacendo il tetto, puoi approfittarne e unire anche i lavori di installazione di nuove finestre per tetti.

Perché cambiare gli infissi?

Oltre a sostituire le finestre quando il loro ciclo di vita si è esaurito o perché la loro efficienza è compromessa, considera la sostituzione degli infissi come soluzione per migliorare l’illuminazione naturale dei tuoi spazi senza affrontare interventi strutturali maggiori sull’abitazione.

Rendere la casa più luminosa

Una luce ben distribuita è una luce che illumina tutto lo spazio disponibile in ogni ambiente e le finestre per tetti te lo assicurano, anche insieme alle finestre verticali.

Per capire come raggiungere la migliore illuminazione naturale, parti da questo riferimento: l’area vetrata delle finestre dovrebbe raggiungere almeno il 15-20% della superficie totale della stanza. 

Il momento della sostituzione delle vecchie finestre è ideale per rendere la casa più luminosa e confortevole.

Installando finestre per tetti di dimensioni maggiori rispetto a quelle attuali, aprendo nuovi fori per posizionare più finestre nei punti giusti del tetto, anche sovrapposte e affiancate, puoi portare la luce in profondità e nelle zone della stanza in cui ne hai più bisogno.

Pensa ad esempio a un open space che unisce cucina e living: aggiungere più finestre nei punti giusti ti permette di illuminare il piano della cucina, la zona del divano o l’area giochi per creare un ambiente ideale per cucinare, guardare la tv, giocare, studiare, leggere, lavorare. 

Il budget per questo tipo di lavoro rispetto alla sola sostituzione delle finestre può essere calcolato con facilità insieme a un installatore VELUX certificato, dopo un sopralluogo accurato. Tieni conto anche della necessità di chiedere permessi per aprire nuovi fori sul tetto o modificare i fori esistenti.

Come scegliere le finestre per il tetto

Il tuo stile di vita, le abitudini che definiscono come e quando usi gli spazi di casa o l’affaccio verso l’esterno che vuoi ottenere sono alcuni tra i criteri utili per scegliere le finestre per ogni stanza.

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • per portare più luce in soggiorno o nella cameretta dei bambini puoi scegliere la Soluzione VELUX 3 in 1, con tre finestre in un unico telaio. In soggiorno puoi scegliere anche il balcone VELUX CABRIO® per realizzare un balconcino e avere più aria e vista verso l’esterno: da chiuso, si allinea perfettamente al tetto
  • in cucina puoi installare le finestre in più punti per illuminare le diverse zone funzionali come il piano cottura, l’isola o il tavolo: le finestre VELUX INTEGRA® che puoi controllare con il comando a distanza sono perfette anche per arieggiare velocemente questo ambiente dove si generano fumi, odori, umidità
  • nello studio, la finestra deve illuminare la scrivania senza creare riflessi o ombre sullo schermo del computer: una finestra a bilico è perfetta e facile da aprire anche se sotto c’è la tua scrivania. Le finestre a bilico sono la soluzione giusta anche in camera da letto, così puoi posizionare i tuoi mobili anche sotto la finestra
  • in bagno, puoi installare le finestre INTEGRA e controllare a distanza apertura e chiusura per ventilare più volte al giorno in modo semplice. Una buona posizione è sopra lo specchio, per vedere bene ogni gesto e avere una luce ideale per attività come radersi o truccarsi.

Cambiare le finestre per tetti è l’occasione per migliorare l’isolamento termico e acustico e per aggiungere una soluzione intelligente come VELUX ACTIVE®: con i suoi sensori rileva i livelli di temperatura, umidità e CO2 e apre e chiude le finestre in modo automatico quando è necessario. 

L’importanza della ventilazione

VELUX ACTIVE è una soluzione ottima in ogni stanza e in particolare in cucina, bagno e nella cameretta dove i bambini passano molte ore al giorno, per avere sempre aria fresca e pulita dove tende a diventare viziata più in fretta, senza doverti ricordare di arieggiare più volte al giorno perché il sistema ACTIVE ci pensa al posto tuo. 

Se posizioni più finestre ad altezza diverse, la ventilazione migliora ancora grazie all’effetto camino: l’aria calda sale naturalmente ed esce dalle finestre posizionate più in alto mentre quella più fresca e pulita entra dalle finestre poste più in basso.

Tapparelle e tende per le tue finestre nuove: ancora più benefici

Insieme alle nuove finestre VELUX puoi scegliere tra tutta la gamma di protezioni esterne ed interne: le tapparelle e le tende ti permettono di proteggere la casa dal freddo in inverno e di controllare il calore nelle stagioni più calde, di regolare l’ingresso della luce per fare buio quando vuoi e di attenuarla senza bloccarla.

A chi affidarsi per cambiare le finestre

Sostituire le vecchie finestre o installarne di nuove richiede poco tempo se il lavoro è eseguito da un installatore certificato: per sostituire una finestra con una di dimensioni pari o simili sono necessarie poche ore, mentre per installare nuove finestre bastano pochi giorni.

Gli installatori certificati VELUX conoscono le caratteristiche di tutte le soluzioni, possono aiutarti a scegliere le finestre più adatte a ogni ambiente e consigliarti come posizionarle, oltre a fornirti un preventivo personalizzato e garantirti l’installazione corretta e assicurarti il massimo delle prestazioni. 

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli