Una camera da letto di design con vista cielo

IconGuarda il video completo

“La luce naturale consente alle persone di vivere meglio: è un collegamento diretto con l'esterno”. Così racconta Annalisa, a cui fa eco Alice che descrive il momento in cui la sua bimba si sveglia al mattino: “avere così tanta luce è un bellissimo vantaggio; alle volte potremmo dire che siamo quasi fin troppo invasi di luce! Così abbiamo posizionato delle tende sulle finestre VELUX e quando Olivia la mattina apre gli occhi, come prima cosa vede il cielo”.

In ogni abitazione le schermature esterne, come ad esempio le tapparelle, hanno il compito di proteggere la casa. Ma non è tutto qui: oscuramento, privacy, isolamento termico, difesa contro i tentativi di effrazione, protezione dagli agenti atmosferici sono funzioni aggiuntive molto importanti, ancor più sulle finestre da tetto, più esposte dei tradizionali serramenti. Le schermature solari diventano così indispensabili per prendersi cura degli infissi, garantendone la durata nel tempo.

Un risveglio con la luce del sole

“Alla mattina, quando entro in questa stanza, non vedo l'ora di alzare la tapparella e far entrare la luce, ma anche la vista sul cielo. Ci permette davvero di rimuovere i confini che danno le mura domestiche e di avere una sensazione di maggiore spazio.” Così Valentina descrive il suo quotidiano incontro con la luce naturale.

La tapparella che si alza, dopo aver protetto la finestra e la casa di notte è un’immagine sempre più comune nella vita di tante persone. Una casa senza schermature esterne alle finestre, infatti, è incompleta, oltre a non rispettare le norme attualmente in vigore.

Luce, aria fresca ma anche ombra

“A noi piace molto avere la luce naturale in casa perché dà proprio il senso di benessere, motivo per cui abbiamo installato due grandi VELUX in cucina, che si possono aprire, chiudere o esser oscurate con le tende.” Pia e la sua famiglia hanno voluto che la luce zenitale fosse protagonista assoluta della loro abitazione, e l’architetto ha assecondato questo desiderio inserendo diverse grandi finestre sul tetto. “Ci permettono anche di arieggiare e di far uscire eventuali odori dalla cucina, aspetto importante cisto che abbiamo un ambiente unico open space, e di sfruttare l’effetto camino per rifrescare quando fa molto caldo, come ad esempio in estate”.

Tra le schermature solari, le tende sono quelle che rivestono di più importante un ruolo estetico. Merito delle tante possibilità di personalizzazione con materiali e colori attuali, che sanno dare carattere agli ambienti e creare atmosfera. Discrete ma funzionali, sono elementi indispensabili, che celano e mostrano, a seconda delle necessità e permettono di controllare la luce quando è troppo intensa.

Benessere e risparmio energetico

“Nonostante viva all'interno di una mansarda, riesco a mantenere una temperatura gradevole sia d'inverno che d'estate. Merito delle tende oscuranti ma soprattutto della tapparella, che migliora il comfort e il benessere in estate, consentendomi ad esempio di non utilizzare il condizionatore in camera da letto, e in inverno di veder la casa inondata di luce naturale, generando anche un notevole risparmio energetico”. Queste le parole con cui Annalisa racconta come vive la sua casa. Una vita non solo più confortevole, ma che si traduce anche in un significativo risparmio economico.

Il ruolo della luce, anche per il lavoro da casa

Gli ultimi anni hanno cambiato non poco la vita delle persone, in particolare con l’esigenza, per molti, di lavorare da casa. Lo scopriamo anche dalle parole di Rachid: “quando sono entrato in questo spazio c'era poca luce, soprattutto in relazione all’esigenza di lavorare da casa. All'inizio ho pensato di inserire una finestra o due, ma poi ho deciso di inserirne un numero maggiore, aprendo di fatto tutto il tetto. Mi sono affidato a VELUX perché mi permetteva di realizzare tutto ciò che avevo in mente, ovvero che le finestre fossero elettriche e gestibili, anche a distanza, attraverso la connessione WiFi, che fossero presenti le tenda interne ma anche le schermature esterne”.

Tecnologia per una casa smart

Le finestre e le relative schermature, per interni ed esterni, possono essere smart, così da esser controllate in modo facile e intuitivo, anche quando non siamo in casa. VELUX App Control e VELUX Active sono le soluzioni connesse che permettono di gestire facilmente dallo smartphone i prodotti VELUX, e migliorare il comfort, il benessere e la sicurezza indoor. Queste le parole di Valentina: “Abbiamo scelto di installare il dispositivo VELUX Active in tutta la casa. In ogni stanza abbiamo un sensore che rileva i valori di anidride carbonica, temperatura e umidità; in base a questi valori le finestre si aprono o si chiudono e le tapparelle si alzano e si abbassano. E poi è molto comodo perché anche quando siamo fuori casa, attraverso il nostro smartphone, possiamo avere tutto sotto controllo.”

“La luce naturale consente alle persone di vivere meglio: è un collegamento diretto con l'esterno”

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli