La luce naturale migliore, stanza per stanza
In una casa luminosa si vive bene. La luce è infatti una delle caratteristiche più ricercate in ambito immobiliare, che influenza anche il valore dell'edificio.
Portare luce naturale in casa e sfruttare i benefici della luce solare ti fa vivere meglio in ogni ambiente, anche in funzione di come li usi per le tue attività quotidiane.
Aumentare la luce naturale in casa, perché è così importante?
La luce naturale ha effetti positivi su corpo e mente:
- stimola a produrre vitamina D, benefica per le ossa e per il sistema immunitario
- regola i ritmi veglia-sonno, essenziali per dormire bene e recuperare le energie
- migliora il tono dell’umore perché stimola la produzione di serotonina
- aumenta la concentrazione e la produttività.
Oltre a questi aspetti, la luce è anche un elemento che arricchisce e trasforma qualsiasi ambiente, che esalta ogni scelta costruttiva e di design nonché l’arredamento, e che regala una sensazione di ampiezza anche agli spazi più contenuti.
Ecco alcuni consigli e soluzioni da considerare per fare entrare più luce naturale in ogni stanza.
Cucina e illuminazione naturale: una coppia indivisibile
La cucina non è solo dedicata a preparare i pasti ma è anche luogo di convivialità, di relax, di lavoro o di studio.
La luce naturale in cucina è importante per avere le basi di lavoro sempre bene in vista, soprattutto il piano cottura e il tavolo.
Con le finestre per tetti puoi aggiungere un elemento distintivo che porta luce abbondante là dove serve, non sottrae spazio a mobili utili e contribuisce al ricambio d’aria per liberarti da vapore, fumi e odori.
Soggiorno: vivilo al meglio con la luce naturale
Il soggiorno è l'ambiente più vissuto e spesso ospita più persone impegnate in attività diverse: chi guarda la tv, chi gioca, fa i compiti o legge un libro, chi riposa.
Ecco perché questo ambiente deve essere luminoso:
- per dare carattere alla stanza esaltando arredi e colori
- per illuminare ogni area dedicata a un’attività diversa
- per usare meno luce artificiale e risparmiare energia.
La combinazione tra finestre verticali e finestre per tetti dà luce a tutto il soggiorno: le aperture verticali illuminano bene le zone lungo le pareti, mentre quelle sul tetto portano la luce diurna al centro della stanza.
Camera da letto: luce per vivere e riposare bene
La camera da letto è il luogo del relax. Con una finestra per tetto puoi aumentare la quantità di luce in ingresso e poi regolarla come preferisci nei diversi momenti del giorno con le tende filtranti e oscuranti, per rilassarti, dormire e svegliarti sempre con la luce perfetta per ogni momento.
La cameretta dei bambini: riempila di luce naturale per il loro benessere
Bambini e ragazzi passano molto tempo nelle loro stanze dove giocano, fanno i compiti, si dedicano ai loro passatempi e poi riposano.
L’illuminazione in cameretta aiuta a svolgere ogni attività con la giusta concentrazione e senza affaticare la vista. Quando è ora di riposare - pensa ai sonnellini dei più piccoli - è importante poterla regolare.
Con le finestre per tetti, le tende e le tapparelle hai pieno controllo della luce e una speciale vista sul cielo per far volare la fantasia dei bambini.
Ufficio in casa: luce per lavorare bene ogni giorno
Creare un ufficio in casa è una necessità diffusa e va organizzato per lavorare concentrati e senza affaticare gli occhi: crea uno spazio minimalista, usa colori chiari e studia la disposizione della scrivania perché la luce la raggiunga per più ore al giorno possibile, senza abbagliare.
Con una finestra per tetti puoi illuminare al meglio il tuo home office e quando hai bisogno di raccogliere le idee o di interromperti un attimo, puoi lasciare andare lo sguardo oltre i confini di casa, verso l’esterno, per trovare ispirazione o ritrovare la concentrazione.
Luce naturale in bagno
Il bagno, luogo deputato alla privacy e al relax necessita della giusta quantità e qualità di illuminazione naturale: piccolo o grande che sia, ha bisogno di almeno di una finestra che illumini bene soprattutto i punti dove la luce è più necessaria, come il lavabo.
Una finestra per tetti in bagno ti dà molti vantaggi: oltre alla privacy e luce dall’alto, la possibilità di ventilare.
Corridoi e nicchie luminosi, in armonia con tutta la casa
Ci sono spazi di casa che spesso non dispongono di finestre, come i corridoi o i disimpegni.
Se il colore delle pareti - meglio il bianco - può aiutare ad aumentare la luminosità, una finestra per tetti, anche di dimensioni contenute, ne modificherà radicalmente l’aspetto e ti permetterà di valorizzare anche questi spazi di passaggio.
Trasformare la tua casa con la luce naturale è possibile, stanza per stanza, ognuna con il suo carattere: usa la luce del sole per trovare ispirazione e rendere ogni tuo ambiente ancora più bello e a forma dei tuoi desideri.