Lavori in casa: consigli per gestire al meglio il rapporto con un artigiano
Quando un artigiano sta lavorando in casa tua, vuoi che tutto proceda per il meglio. Ecco alcuni consigli e spunti utili per gestire al meglio il rapporto con i professionisti a cui affidi i lavori nella tua abitazione.
Una buona comunicazione e collaborazione con l’artigiano è una garanzia in più che i lavori procedano senza intoppi, e che entrambi siate soddisfatti della consulenza e dell’esecuzione.
2. Orari, pulizia e cortesiaRispettare aspetti come gli orari e gli accordi sulla pulizia a lavoro eseguito è fondamentale per un buon rapporto di lavoro, così come lo sono i gesti di cortesia come offrire spuntini e bevande.
3. Cosa fare in caso di problemiCome agire in caso di ritardi o di lavori eseguiti male, partendo dalla garanzia sui lavori eseguiti.
Puoi lasciare un artigiano da solo in casa o devi essere presente durante i lavori?
Non sempre si può essere presenti in modo continuo durante i lavori in corso, in particolare se sono interventi lunghi. Se ti capita o prevedi di doverti assentare, lascia il tuo numero di telefono o informa l’artigiano su come può contattarti rapidamente se ne ha necessità.
In ogni caso, cerca di essere il più presente possibile per rispondere subito a eventuali domande e anche per osservare come procedono i lavori, e se necessario per intervenire prima che siano terminati.
Un artigiano può lavorare in casa in qualsiasi orario?
È abbastanza probabile che il lavoro di un artigiano possa produrre rumore. Per assicurarti di non disturbare i vicini e di rispettare gli eventuali orari di silenzio, controlla le disposizioni del tuo Comune ed eventualmente il regolamento condominiale.
In genere, le fasce orarie stabilite per evitare di disturbare sono le prime ore del mattino, le ore centrali della giornata e la sera, cioè i momenti dedicati al riposo, così come la domenica e i giorni festivi.
Devi lasciare la mancia a chi esegue i lavori?
La mancia è un gesto cortese ma non è un obbligo, dato che tutti i servizi che l’artigiano ti offre sono già compresi nel compenso che ti ha indicato nel preventivo e che poi riporterà nella fattura.
In ogni caso, se vuoi sottolineare la tua soddisfazione per un lavoro ben fatto, puoi pensare a una piccola gratifica extra che sarà sicuramente gradita.
L’artigiano al lavoro in casa deve togliersi le scarpe?
Il desiderio di mantenere la casa più pulita possibile o l’abitudine a togliere le scarpe appena entri in casa potrebbero portarti a chiedere al tuo artigiano di fare lo stesso.
Considera però che l’artigiano è un professionista tenuto a lavorare in sicurezza, e che proprio le norme di sicurezza sul lavoro impongono in molti casi l’uso di scarpe antinfortunistiche, anche all’interno delle case dei clienti.
Se il tuo pavimento è molto delicato, proteggilo con un telo da imbianchino, oppure procurati e proponi l’uso di copriscarpe monouso in plastica. Per velocizzare il lavoro, abbi anche cura di spostare mobili o altri oggetti che potrebbero intralciare il passaggio di chi sta lavorando in casa.
Gli installatori devono indossare le scarpe antinfortunistiche durante l'installazione delle finestre per tetti.
L’artigiano è obbligato a pulire dopo i lavori?
Di norma, gli artigiani lasciano in ordine la zona in cui hanno lavorato. Una volta finiti i lavori, possono rimuovere i detriti più grandi, spazzare la polvere e occuparsi dello smaltimento dei rifiuti, ma informati comunque su questo aspetto prima di iniziare i lavori.
Nel caso delle finestre per tetti VELUX, la sostituzione spesso avviene in meno tempo e produce meno sporco di quanto si possa immaginare. Gli installatori possono occuparsi della pulizia dell’area di lavoro e dello smaltimento dei materiali: se stai sostituendo una finestra, porteranno via quella vecchia al termine dei lavori.
Nel caso dell’installazione di nuove finestre per tetti, ricorda che alcuni lavori, ad esempio l’apertura del nuovo foro da parte di un muratore per preparare il tetto a ospitare la finestra, possono richiedere dei costi aggiuntivi tra i quali anche quello dello smaltimento dei rifiuti del cantiere.
Devi offrire cibo e bevande agli artigiani?
Anche se non esiste l’obbligo di offrire da bere o da mangiare alle persone che stanno lavorando in casa tua, in genere offrire un caffè, acqua o bevande, e nel caso di lavori lunghi anche uno spuntino come un panino o un dolce, è sempre apprezzato.
Se sono in corso dei lavori sul tetto durante i mesi più caldi, ricorda che chi lavora sotto il sole ha esigenza di bere molto per idratarsi: offrire dell’acqua è un gesto importante, non solo di cortesia.
In più, un artigiano soddisfatto può essere ancora più accurato nel suo lavoro!
Gli installatori VELUX installano le finestre per tetti in modo professionale ed efficiente.
Puoi offrire il tuo aiuto agli artigiani?
Offrire aiuto all’artigiano che sta eseguendo il lavoro è un gesto gentile, ma che potrebbe creare più difficoltà che benefici, sia perché potresti non avere la competenza specifica per quel tipo di lavoro, sia per la mancanza di assicurazione in caso di incidenti e infortuni.
Ad esempio, se ti cade un oggetto pesante mentre lo trasporti, potresti non solo farti male, ma anche causare problemi all’artigiano. Meglio quindi lasciare che lavori in autonomia.
Cosa fare in caso di danni o lavori eseguiti male? Usa la garanzia sul lavoro dell’artigiano
Gli errori possono sempre capitare, magari a causa di imprevisti e non per mancanza di attenzione.
Ricorda che un artigiano è tenuto a offrirti una garanzia sul lavoro eseguito. In ogni caso, se noti danni o lavori eseguiti male, segnala subito il problema per risolverlo prima possibile.
Per tutelarti meglio, puoi anche scattare delle foto per documentare in modo più preciso il lavoro mal eseguito¹.
In ogni caso, assicurati di avere il preventivo dettagliato e il contratto che hai sottoscritto prima di avviare i lavori. Questi documenti riportano tutti gli interventi previsti e, in caso di controversie, ti danno la base legale per far valere i tuoi diritti.
Ricorda anche che se affidi lo stesso tipo di lavoro a più imprese contemporaneamente, potrebbe diventare difficile capire chi è responsabile in caso di problemi, danni o difetti.
Se poi il risultato continua a non soddisfarti, puoi chiedere la riduzione del prezzo dell’intervento o la risoluzione del contratto ².
Cosa fare in caso di ritardo?
Se l’artigiano non si presenta all’orario che avete concordato, prova a contattarlo direttamente per avere aggiornamenti. Se il ritardo è consistente, chiedi di fissare un nuovo appuntamento senza costi aggiuntivi per te.