Come fare una stima del budget per la sostituzione degli infissi?

Four people having a discussion

Uno dei motivi per cui molte persone scelgono di rimandare la sostituzione delle finestre per tetti è spesso l’idea che questo tipo di intervento rappresenti un considerevole costo extra, da evitare. Ma è davvero così? 

Vediamo quali sono gli aspetti da considerare quando inizi a pensare alla sostituzione delle tue finestre per tetti: scoprirai che non è così costoso e che ci vuole meno tempo di quanto pensi.

Cosa influenza il costo di una finestra per tetti

Ci sono diversi aspetti che contribuiscono a formare il costo dell’installazione delle finestre per tetti. Ecco i principali a cui prestare attenzione.

Tipo di apertura, finitura e vetrata

La prima cosa da valutare quando decidi di sostituire una finestra è se mantenere le stesse caratteristiche di quella attuale, cosa più difficile se la finestra è molto vecchia, o se sceglierne una diversa. 

Scegli l’apertura della finestra in funzione della sua posizione sul tetto e dello spazio sottostante: 

  • le finestre per tetti con apertura a bilico si aprono agendo sulla maniglia posta in alto e sono comode da usare anche se sotto si trovano mobili
  • le finestre per tetti a doppia apertura, possono essere aperte a vasistas ruotando la maniglia posta in basso per avere un’apertura completa verso l’esterno, ma anche a bilico per pulire il vetro esterno.

A parità di dimensioni e finiture, le finestre con apertura a vasistas hanno un prezzo più alto rispetto a quelle a bilico, compensato da tutta la comodità della doppia apertura.

Se devi sostituire le finestre in bagno o in cucina scegli la finitura in poliuretano bianco, impermeabile e senza giunture, particolarmente adatta agli ambienti umidi. 

Se invece vuoi un prodotto più classico, puoi scegliere tra le finestre in legno con verniciatura bianca o naturale, che si adattano a ogni stile della casa.

Tutte le vetrate delle finestre per tetti VELUX forniscono delle ottime prestazioni, come isolamento acustico, sicurezza, protezione dai raggi UV e facilità di pulizia, ma puoi valutare la vetrata che più si adatta alle tue necessità:

  • Standard, adatta a tutte le zone climatiche tranne la F e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Energy, che garantisce il miglior bilancio energetico durante tutto l'anno
  • Antieffrazione, che assicura il massimo della resistenza ai tentativi di intrusione

  • Tripla Protezione, testata contro gli uragani e i carichi di neve e indicata nella zona climatica F
  • Performance, per avere Il massimo delle prestazioni termiche e acustiche. 

La vetrata Standard è quella più economica, mentre vetrate con prestazioni maggiori faranno aumentare il prezzo finale della finestra.   

Dimensioni e numero di finestre

Se pensi che la luce che entra nella tua stanza non sia abbastanza, è il momento giusto per sostituire la tua vecchia finestra con una più grande o, meglio ancora, per aggiungerne altre e migliorare l’illuminazione di tutti i punti dell’ambiente.

Il lavoro è un po’ più lungo e complesso e anche un po’ più costoso, ma il risultato andrà oltre le tue aspettative. 

Operatività

Anche il sistema di apertura della finestra conta, e lo puoi scegliere considerando la tipologia della stanza, le caratteristiche e la posizione della finestra.

Le finestre manuali si aprono semplicemente tirando la barra superiore verso di sè (o ruotando la maniglia in basso nel caso di quelle a doppia apertura) e sono le soluzioni più economiche nella gamma delle finestre VELUX. 

Le finestre da tetto INTEGRA® elettriche e solari semplificano l'apertura perché puoi azionarle con il comando a distanza. La differenza tra il modello elettrico e quello solare è che il primo ha bisogno di una predisposizione elettrica, mentre il secondo è alimentato da un piccolo pannello solare posto all’esterno, quindi non ha bisogno di cavi e funziona con l’energia del sole. 

Entrambe le soluzioni sono dotate di un sensore pioggia che chiude automaticamente la finestra alle prime gocce d’acqua.

Vuoi lasciare che sia la finestra a decidere quando aprirsi e chiudersi? VELUX ACTIVE è la soluzione che fa per te. È un sistema intelligente pensato per le finestre INTEGRA che controlla con un sensore i livelli umidità, temperatura e CO2 all'interno della casa, si collega a Internet per verificare le condizioni meteorologiche e decide in autonomia quando aprire e chiudere le finestre (ma anche tende e tapparelle) a seconda delle necessità, per garantire sempre un clima interno fresco e sano.

Scegliere le finestre INTEGRA® elettriche e solari e aggiungere VELUX ACTIVE è più oneroso, ma è un investimento che si ripaga nel tempo, grazie al comfort e alle prestazioni che ne puoi ottenere. Ricorda che ci sono degli incentivi fiscali che ti permettono di recuperare fino al 50% della spesa complessiva di prodotti e posa.

Facilità di accesso alla finestra per i lavori di sostituzione

Se hai già una finestra accessibile è improbabile che servano delle impalcature per sostituirla: se invece la finestra è posizionata molto in alto, raggiungerla potrebbe non essere semplice e quindi l’installazione dovrà prevedere anche il costo aggiuntivo di ponteggi, variabile a seconda del montaggio all’interno o all’esterno di casa.

Finiture interne

Anche se hai deciso di sostituire la finestra con un modello di pari dimensioni, il lavoro può aver bisogno di piccoli interventi di muratura e finitura per installare correttamente la finestra nel tetto e avere una buona resa estetica. 

A seconda dell'entità del lavoro in casa, si va dalla semplice riverniciatura di alcune aree, all’intonacatura della zona intorno al perimetro e successiva verniciatura. 

Quanto costa l’installazione delle finestre VELUX

Il costo di installazione dipende dal tipo di lavoro da eseguire.

La sostituzione di una finestra per tetti con una delle stesse dimensioni non ha un costo molto elevato ed è un lavoro veloce, che può essere eseguito in appena quattro ore.

Se decidi di ottenere il massimo e, contemporaneamente, portare più luce diurna nel tuo spazio, l’aggiunta di altre finestre può essere un po' più costosa, ma può comunque essere eseguita entro un giorno o due.

Come risparmiare sulla sostituzione delle finestre

Quando valuti il costo della sostituzione delle tue finestre per tetti, tieni a mente che i modelli nuovi ti faranno risparmiare nel tempo sui costi di riscaldamento e raffrescamento: le vetrate più performanti aiutano a isolare meglio le stanze, ti permettono di abbattere il caldo in estate e il freddo in inverno anche grazie alle tapparelle, e migliorano la ventilazione e il clima interno in tutte le stagioni.

Sostituire le finestre per tetti con delle serramenti più performanti ti consente, inoltre, di accedere al Bonus ristrutturazioni o all’Ecobonus per recuperare in dieci anni dall’imponibile IRPEF il 50% delle spese detraibili sostenute. Se invece non vuoi aspettare dieci anni o non hai capienza fiscale, con lo sconto in fattura VELUX puoi risparmiare subito fino al 50% della spesa di acquisto di finestre e accessori e posa.

Ora che sai quali sono i parametri che influenzano la scelta di una nuova finestra per tetti e hai le informazioni per cominciare a fare una stima dei costi, grazie ai servizi VELUX puoi trovare la soluzione migliore per sostituire le tue finestre per tetti e far entrare più luce in casa. 

 

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli