Scegliere le finestre per tetti per la tua mansarda: la guida completa, stanza per stanza

Bedroom with 3in1 VELUX roof windows

Recuperare un sottotetto e trasformarlo in una mansarda accogliente e luminosa è un progetto entusiasmante nel quale l'illuminazione è fondamentale per valorizzare ogni spazio: sempre più progettisti usano la luce naturale come elemento architettonico per caratterizzare e dare stile agli ambienti, oltre che per illuminarli in modo adeguato.

Le finestre per tetti VELUX sono perfette per dare forma ai tuoi spazi, ma come scegliere quella giusta per ogni stanza? Semplice, parti considerando la funzione di ogni stanza: quante ore al giorno la vivrai, in quali momenti, per svolgere quali attività.

Ecco una guida utile per orientarti nel mondo delle finestre per tetti VELUX e dei loro accessori - tende e tapparelle - e sapere come puoi portare luce, aria e un tocco di design in ogni spazio.

Finestra in cucina: qual è la più adatta?

La cucina è uno degli ambienti di casa più frequentati, non solo per cucinare e mangiare: spesso ci restiamo a lungo per chiacchierare, studiare, lavorare, ed è quindi necessario avere un’ottima illuminazione naturale in tutte le ore del giorno. 

In cucina, poi, si accumulano velocemente calore, odori, fumi, umidità e il ricambio d’aria deve essere efficace e veloce. La combinazione di finestre per tetti ad altezze diverse, o in aggiunta a quelle a parete, permette di sfruttare l’effetto camino: l’aria calda e viziata sale naturalmente ed esce dalle finestre più in alto, mentre l’aria pulita entra da quelle più in basso.

Finestre per tetti VELUX INTEGRA®

Disponibili in versione solare ed elettrica e controllabili con un semplice telecomando, le finestre INTEGRA più adatte in cucina sono i modelli con anima in legno rivestita di poliuretano con finitura bianca, che resistono a umidità e sporco.

Per una maggior comodità e sicurezza, puoi aggiungere il sistema intelligente VELUX ACTIVE: i suoi sensori controllano costantemente i livelli di temperatura, umidità e CO2 e quando è necessario aprono e chiudono le finestre per ventilare e riportarli ai valori corretti.

Tende per le finestre della cucina: come regolare luce e calore

In cucina come in ogni stanza è importante controllare il calore in ingresso. Ecco gli accessori più adatti:

  • la tenda esterna parasole che blocca i raggi del sole prima che colpiscano la vetrata della finestra, evitandone il surriscaldamento
  • la tenda interna alla veneziana, un classico per direzionare la luce, dotata di lamelle in alluminio che tollerano l’umidità.

Finestra a bilico elettrica in camera da letto

La camera da letto è il luogo del riposo, della calma, dove recuperare le energie: e per dormire bene, la luce è necessaria quanto il buio per regolare il nostro ritmo sonno-veglia. 

Le finestre per tetti in camera da letto assicurano un’ottima illuminazione naturale ma anche la ventilazione corretta che contribuisce al buon sonno. 

Finestra manuale o INTEGRA a bilico

Oltre ad assicurare luce abbondante, la finestra VELUX a bilico si apre facilmente dall’alto usando la barra di manovra. Si può posizionare anche in basso, proprio sopra i mobili.

Con la versione INTEGRA elettrica o solare puoi controllare apertura e chiusura della finestra con il telecomando. C’è anche un sensore pioggia che chiude in automatico la finestra alle prime gocce d’acqua.

Tende esterne oscuranti, tapparelle e zanzariere

Oscurare, proteggere da caldo e freddo, garantire la privacy sono tre obiettivi fondamentali in camera da letto. Puoi ottenerli grazie agli accessori:

  • la tapparella, oltre a fare buio, ti dà anche protezione termica e acustica, ideale per dormire bene
  • la tenda esterna oscurante solare offre oscuramento e protezione dal caldo: blocca i raggi del sole prima che raggiungano la finestra e aiuta a mantenere fresca la camera
  • la zanzariera è un complemento molto utile in estate: luce e aria continuano a entrare, mentre gli insetti restano fuori.

Valorizzare la zona living: combinazione di finestre elettriche e finestre fisse

Il soggiorno è uno degli ambienti della casa dove passiamo più tempo, per svolgere attività diverse come guardare la tv, lavorare, giocare o studiare. Qui la luce gioca un ruolo fondamentale. 

Finestre INTEGRA a doppia apertura e combinazione di finestre

Le finestre INTEGRA a doppia apertura svolgono più funzioni:

  • assicurano l’ingresso di molta luce e una ventilazione efficace
  • con l’apertura a vasistas verso l’esterno, garantiscono l’affaccio e la possibilità di goderti una splendida vista panoramica
  • puoi azionarle con il telecomando, e con il sensore pioggia si chiudono alle prime gocce.

Una luce abbondante e ben distribuita, una vista verso l’esterno e un piacevole risultato estetico sono tutti risultati desiderabili in un ambiente come il living, Allora perché non raggiungerli in una volta sola combinando le finestre?

Le finestre VELUX possono essere affiancate e sovrapposte per creare soluzioni scenografiche ed efficaci: sotto la finestra puoi anche posizionare un elemento verticale che può estendersi fino al pavimento per offrire più vista verso l’esterno. 

Come scegliere le tende per il soggiorno

Anche in soggiorno è necessario proteggersi dal calore, controllare la luce in ingresso e garantire la giusta privacy. Ecco due scelte adatte:

  • la tenda esterna parasole che riduce l’ingresso del caldo estivo ma non blocca la vista verso l’esterno
  • la tenda filtrante plissettata che filtra la luce ed è disponibile in 16 colori diversi per coordinarsi all’arredamento.

Finestra per tetti nella cameretta dei bambini

I bambini passano tanto tempo nella loro cameretta: giocano e studiano e hanno bisogno di molta luce, per non affaticare la vista e favorire concentrazione e attenzione. 

Le camerette poi sono spesso piene di oggetti e di giocattoli che rendono l’aria ancora più viziata e inquinata: qui serve un ricambio d’aria frequente ed efficace.

Combinazione di finestre VELUX per la cameretta

La combinazione di finestre affiancate e sovrapposte è perfetta per illuminare in profondità la cameretta e arieggiare in modo efficace. Puoi anche scegliere la combinazione con elementi verticali, che fanno entrare luce ma si aprono poco per garantire la giusta sicurezza ai bambini.

Tende a rullo oscuranti e tapparelle per la protezione dal calore 

Tende e tapparelle completano le finestre e lo fanno con stile:

  • la tapparella VELUX è uno scudo robusto ideale per fare buio e per proteggere la stanza dal caldo
  • le tende oscuranti della Kids Collection VELUX fanno buio quando serve e sono bellissime con le loro 9 fantasie pensate per i più piccoli
  • la zanzariera protegge dagli insetti quando la finestra è aperta per far circolare l’aria.

Ufficio in casa: finestra 3 in 1 per massimizzare la luce naturale

Perché avere tanta luce naturale nel tuo studio? Perché è fondamentale per lavorare senza stancare la vista e in più favorisce in modo naturale la concentrazione e la produttività. 

Una finestra sul tetto può illuminare al meglio il tuo piano di lavoro e portare la ventilazione necessaria per avere sempre aria fresca e pulita: una ricetta di benessere quotidiano.

Soluzione VELUX 3 in 1 in ufficio 

Eleganza, bellezza e tanta luce nel tuo ufficio in casa. La Soluzione VELUX 3 in 1 unisce tre finestre in un solo telaio, ha profili assottigliati e una grande superficie vetrata dalla quale godere della vista del panorama: è composta da due finestre apribili e un elemento fisso e ti fa risparmiare rispetto all’acquisto di tre finestre singole.

Tende e tapparelle per la Soluzione VELUX 3 in 1

Anche questo prodotto può essere completato con tende esterne e interne:

  • le tende esterne parasole ti permettono di controllare il caldo in entrata e di creare un piacevole effetto ombreggiante, ideale per lavorare
  • le tende filtranti plissettate sono ottime perché attenuano la luce e decorano. In più puoi regolare la posizione lungo la finestra come preferisci perché non sono fissate in alto. Sceglile del colore che ami di più tra i tanti disponibili.

Luce naturale in bagno: finestre elettriche a doppia apertura

In bagno la ventilazione è fondamentale per eliminare umidità e odori: non serve un ricambio d’aria costante, ma deve essere efficace per contrastare i picchi di umidità quando fai il bagno o la doccia. 

In bagno, che di solito è una stanza dalla metratura contenuta, una sola finestra per tetti di grandi dimensioni può bastare, meglio se INTEGRA.

Finestra INTEGRA a doppia apertura

La luce naturale in bagno è essenziale per vedere bene, soprattutto nei momenti dedicati alla propria routine quotidiana. La finestra a doppia apertura porta molte luce e una ventilazione ottimale con la sua apertura a vasistas di 45° verso l’esterno: come tutti i modelli INTEGRA, la puoi controllare dal telecomando.

Puoi sceglierla con finitura bianca e anima in legno rivestita di poliuretano per assicurarti una grande resistenza in un ambiente spesso umido. 

Per il massimo del benessere, aggiungi il sistema VELUX ACTIVE che con i suoi sensori di temperatura, umidità e CO2 regola da solo l’apertura e la chiusura delle finestre e ti assicura una ventilazione efficace.

Tende alla veneziana: privacy e facilità nella pulizia in bagno

In bagno, scegli le tende alla veneziana così hai privacy, puoi regolare e direzionare la luce. Le lamelle in alluminio resistono all’umidità e sono semplici da pulire.

Come protezione esterna, scegli le tende esterne parasole per ombreggiare e ridurre l'ingresso di caldo nella stanza, ma mantenendo la vista verso l’esterno.

Dispositivi smart VELUX ACTIVE

In casa i dispositivi smart regalano tranquillità e sicurezza, a maggior ragione se possono influire positivamente sul nostro benessere psicofisico.

VELUX ACTIVE with NETATMO è il sistema intelligente che ti aiuta ad avere sempre un buon clima interno, con tutti gli effetti benefici sulla salute che puoi ottenere da una buona luminosità e una ventilazione efficace.

VELUX ACTIVE è dotato di sensori che controllano costantemente i valori di umidità, temperatura e CO2: quando un valore supera i parametri previsti, il sistema apre e chiude in autonomia finestre, tende e tapparelle per ventilare e riportare i valori entro la norma.

Non solo: il sistema analizza anche i dati meteo e interviene quando serve: per esempio, se fa molto caldo chiude le tapparelle per proteggere gli ambienti interni.

Con l’app gratuita VELUX ACTIVE hai il pieno controllo delle tue finestre INTEGRA dallo smartphone: gestisci i prodotti VELUX come e quando vuoi, programmi le azioni che preferisci, per esempio quante volte al giorno ventilare ogni stanza, apri e chiudi tutte le tende, tapparelle e finestre con un solo tocco.

Ora conosci le soluzioni VELUX più adatte stanza per stanza, e come abbinare finestre e accessori per rendere la tua mansarda il luogo speciale che hai sempre immaginato. Hai ancora qualche dubbio? Grazie ai servizi e ai consulenti VELUX potrai scegliere i prodotti ideali per la tua mansarda.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli