Quale finestra scegliere per sostituire quella vecchia?

Woman and girl in the bedroom with 3in1 VELUX roof windows

Sostituire un vecchio lucernario è un lavoro che prima o poi va affrontato, ma a differenza di quanto potresti pensare è un lavoro piuttosto semplice, veloce e anche piacevole: è bello portare una ventata di freschezza e di modernità in casa con una nuova finestra per tetti. 

Oggi poi ci sono molti più modelli che in passato tra cui scegliere e le finestre di nuova generazione sono state completamente rivisitate: vetrate isolanti e di sicurezza, profili più sottili per far entrare il massimo della luce. Non solo: hai anche la possibilità di scegliere dispositivi smart per la gestione da remoto, sensori che chiudono le finestre quando piove e un’ampia scelta di accessori, come tende e tapparelle, per proteggere la casa dal caldo e controllare la luce in ogni momento della giornata.

Come fare la scelta giusta? Ecco tutte le indicazioni utili per orientarti nel mondo delle finestre e le buone ragioni per far entrare più luce e aria nei tuoi spazi di vita.

7 buone ragioni per sostituire la tua vecchia finestra per tetti

Le finestre per tetti non sono più solo oggetti funzionali, ma possono davvero cambiare la vita in casa. Hai dei dubbi e stai pensando se valga la pena procedere o se prendere ancora tempo? Ecco 7 buoni motivi per considerare una sostituzione.

1. Più luce, più benessere

La luce naturale ci fa stare bene: è un toccasana per l’umore e la produttività e regola in modo naturale il nostro orologio biologico, per essere attivi di giorno e dormire bene di notte. In più, una buona illuminazione protegge la vista e non fa affaticare gli occhi durante le tante attività quotidiane.

Quanta luce ci vuole? Per darti una prima idea, considera che la superficie vetrata delle finestre dovrebbe essere pari ad almeno il 20% della superficie del pavimento. Portare più luce migliora il comfort in ogni ambiente, in particolare in quelli piccoli, facendoli sembrare più ampi.

2. Niente stress

Cambiare le finestre per tetti trasforma ogni ambiente: lo illumina in profondità ed esalta finiture e arredamento. Installare nuove finestre permette di cambiare l’aspetto di qualsiasi stanza in modo facile e in poco tempo, senza affrontare lavori di ristrutturazione molto più impegnativi.

3. Zero burocrazia 

Sostituire un lucernario con una finestra delle stesse dimensioni non richiede alcun permesso. Basta contattare un installatore per un preventivo personalizzato e procedere coi lavori.

4. Velocità di esecuzione

La sostituzione di una finestra sul tetto porta via pochissimo tempo, da 4 ore a una giornata: la durata può variare se per esempio il tetto è particolarmente alto o ci sono lavori di finitura da eseguire.

5. Prestazioni delle finestre

Qualsiasi modello di finestra nuova migliorerà sensibilmente l'isolamento dal caldo e dal freddo. 

Che si tratti di doppio o triplo vetro, oggi le vetrate sono molto più resistenti a grandine e intemperie, per farti vivere la casa in maggior sicurezza.

6. Risultato estetico

Oggi per le tue finestre puoi scegliere nuove finiture che in passato non erano disponibili, ad esempio le finestre bianche che amplificano la luce e sono perfette in ambienti moderni. E abbinando tende e tapparelle darai un tocco di personalità in più alla tua stanza rinnovata.

7. Risparmio

Con gli incentivi fiscali e lo sconto in fattura puoi risparmiare fino al 50% sia sul costo dei prodotti, sia su quello della posa.

Consigli per scegliere le nuove finestre da tetto: alcuni suggerimenti

Cambiare significa migliorare ed è certamente vero anche per le finestre per tetti: ecco perché il primo passo per scegliere bene è valutare con attenzione i modelli disponibili e orientarti su quello che soddisfa meglio le tue necessità.

Più praticità con VELUX INTEGRA® solare

Un esempio? Se hai una finestra manuale che è stata installata in alto e fai fatica ad aprirla, passa a un modello VELUX INTEGRA® solare, che usa la luce del sole per far funzionare il motore che aziona la finestra. 

Non servono quindi cavi né predisposizioni elettriche, cosa che semplifica moltissimo la posa e ti facilita l’uso della finestra, perché puoi aprirla e chiuderla con un semplice telecomando, senza sforzo. E se un giorno scoppia un temporale improvviso e la finestra è rimasta aperta, ma tu sei fuori casa? Nessun problema: c’è il sensore pioggia che interviene e la chiude al posto tuo.

Rivestimento in poliuretano per le finestre del bagno

Col tempo, il legno della tua vecchia finestra può essersi rovinato, soprattutto se non è stata fatta un’adeguata manutenzione periodica o se l’infisso è in una stanza più umida come la cucina o il bagno. Ora puoi scegliere una finestra per tetti VELUX con anima in legno e rivestimento in poliuretano bianco, una combinazione super resistente all’umidità. Il bianco poi dona un look moderno in qualsiasi ambiente, porta freschezza in casa e aumenta la luminosità.

Dettagli che fanno la differenza negli infissi VELUX

Ci sono alcune caratteristiche peculiari delle finestre per tetti VELUX che le rendono uniche e inconfondibili. 

La barra di ventilazione

Un dettaglio caratteristico è la barra di manovra e ventilazione: basta aprirla al primo scatto per cambiare l’aria anche a finestra chiusa, senza far entrare acqua o polvere. 

Il legno, il cuore delle finestre

Anche il legno è un elemento naturale a cui VELUX ha scelto di non rinunciare mai perché le sue caratteristiche lo rendono un materiale molto versatile e dalle ottime proprietà isolanti. 

Per questo è sempre presente, anche nelle finestre in poliuretano: il cuore rimane sempre il legno. Inoltre, VELUX usa solo legno certificato proveniente da foreste eco-sostenibili: per ogni albero tagliato, uno nuovo viene piantato. 

Resistenza delle finestre

Le finestre VELUX vengono sottoposte a test severi prima di essere introdotte sul mercato: da prove di tenuta all’aria e all’acqua, a cicli interminabili di apertura e chiusura per verificarne la resistenza. Non a caso sono coperte da una garanzia di 10 anni.

Accessori e soluzioni per ogni necessità

Ricorda che pochi serramenti dispongono di una gamma così ampia di accessori come le finestre VELUX: tapparelle e tende esterne per proteggere dal caldo, tende interne filtranti e oscuranti, zanzariere, dispositivi smart per il controllo da remoto.

E poi c’è VELUX ACTIVE, il sistema intelligente che con i suoi sensori ha sempre il controllo dei livelli di temperatura, umidità e CO2 e apre e chiude le finestre in autonomia quando i livelli sono fuori standard, così non devi ricordarti di farlo tu: con VELUX ACTIVE sai che la casa viene ventilata almeno tre volte al giorno e l’aria rimane sempre fresca e pulita, aspetto essenziale per il benessere di tutta la famiglia.

I servizi VELUX 

Ultimo aspetto da non trascurare sono i servizi. Non importa quale problema tu possa avere con un prodotto VELUX, anche a distanza di anni: il servizio di assistenza interno all’azienda ti aiuterà a risolverlo. 

In più per la posa dei prodotti puoi affidarti agli installatori VELUX, veri esperti che sanno guidarti nella scelta dell’infisso migliore per te e per la tua casa. Rivolgiti a loro per avere un sopralluogo, valutare la situazione e capire i tuoi bisogni, e per ottenere un preventivo personalizzato compreso di prodotti e posa. A fine lavori ti rilasceranno un certificato che attesta la qualità del servizio svolto.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli