Scegliere e installare le finestre per tetti: i consigli da seguire per ottenere un buon risultato

Person opening a box with VELUX roof window inside

Cosa devi ricordarti di fare e controllare quando è il momento di installare le finestre per tetti? Saperlo ti mette al riparo da errori o scelte non ottimali e ti garantisce finestre che ti faranno compagnia a lungo, inondando di luce tutte le stanze che le ospiteranno.

Assicurati di far entrare abbastanza luce

Se stai pensando di aggiungere più luce in casa e hai deciso di installare una o più finestre per tetti, la prima cosa da verificare è proprio che facciano entrare abbastanza luce.

Quanta luce naturale è necessaria? L’iter approvativo prevede un R.A.I. (Rapporto Aero-Illuminante, ovvero il rapporto tra superfici calpestabili e superfici apribili) minimo di ⅛, anche se spesso questo rapporto non è sufficiente ad assicurarti una casa abbastanza luminosa: pensa per esempio a una stanza con finestre coperte da balconi o dai palazzi di fronte.

Un altro indicatore per misurare la luminosità è il Fattore medio di Luce Diurna (FmLD). Per legge non può essere inferiore al 2% anche se, per avere una sensazione di luminosità, un buon FmLD è del 4%. La misurazione tiene conto di diverse variabili e di solito è compito di un tecnico (architetto, ingegnere o geometra).

Prima di scegliere le nuove finestre assicurati per prima cosa che ti permettano di rientrare nei requisiti necessari in merito alla quantità di luce, ma ricorda che aggiungere altre finestre è sempre una buona idea perché la luce in casa non è mai troppa.

Sfrutta gli incentivi per risparmiare

Ristrutturare il sottotetto e aggiungere finestre per tetti è un investimento redditizio perché aumenta il valore della tua casa e crea nuovo spazio da usare come preferisci.

In più puoi risparmiare fin dal momento dell’acquisto. Puoi sfruttare il Bonus ristrutturazioni che ti permette di detrarre dall’IRPEF il 50% delle spese in dieci anni, oppure richiedere lo sconto in fattura per risparmiare subito il 50% della spesa per l’acquisto e la posa dei prodotti, senza anticipare nulla.

Aggiungendo più finestre per tetti ottieni anche un risparmio a livello energetico: le vetrate performanti ti permettono di isolare la tua casa dal caldo e dal freddo e di sfruttare il guadagno solare nelle stagioni intermedie.

Scegli il giusto tipo di apertura della finestra

Quando scegli le tue finestre per tetti è importante determinare sia il tipo di apertura, sia il funzionamento.

Ecco le regole da seguire:

  • scegli l’apertura a bilico centrale se vuoi sfruttare lo spazio sottostante. A disposizione hai l’apertura manuale o la versione INTEGRA® elettrica o solare che puoi controllare da remoto, a seconda dell’altezza della finestra o delle tue preferenze
  • scegli una finestra con apertura a vasistas verso l’esterno se hai un tetto che ti permette di aprire completamente l’anta e se vuoi godere di una splendida vista
  • in entrambi i casi, hai a disposizione VELUX App Control per gestire dallo smartphone la chiusura e l’apertura delle finestre INTEGRA, anche di quelle più in alto, e il sistema intelligente VELUX ACTIVE. Quest’ultimo rileva temperatura, umidità e CO2 nelle stanze gestendo l’apertura e la chiusura di finestre, tapparelle e tende in autonomia quando i valori non sono ottimali.

Sfrutta al meglio lo spazio di ogni stanza

Scegli attentamente dove posizionare la finestra in modo da sfruttare al meglio lo spazio della stanza. Per esempio, aggiungere una finestra nella parte più bassa del tetto ti permette di guadagnare tutta l’altezza del pacchetto isolante e di stare in piedi in punti che prima erano troppo bassi.

Se vuoi avere i vantaggi di un balcone senza dover costruire un balcone vero e proprio, VELUX ti propone il balcone CABRIO™: quando è chiuso sembra composto da due finestre sovrapposte, e quando è aperto diventa un vero balconcino da cui puoi uscire e affacciarti verso l’esterno.

Studia la posizione della finestra

Se il tuo tetto lo permette, scegli una finestra grande e posizionala in modo da poter godere della vista sia quando sei in piedi sia quando siedi a tavola, alla scrivania o ti riposi sul divano.

Se installi le finestre per tetti lontano dai muri perimetrali della casa, dove ci sono già finestre verticali, la luce del giorno arriva più in profondità e si diffonde in maniera omogenea nella stanza. Con le finestre posizionate nel modo giusto avrai luce dove più ti serve, a seconda dell'ora del giorno e dell'orientamento della stanza.

Ricorda gli accessori

Gli accessori per finestre VELUX sono indispensabili per stare bene in ogni momento del giorno e in ogni stagione.

Se hai bisogno di dormire o vuoi vedere la tv come al cinema, scegli una tapparella che oscura anche in pieno giorno.

Scegli le protezioni solari come la tenda esterna parasole o la tenda oscurante esterna per proteggerti dal caldo e abbinale a una tenda interna per regolare la luce come preferisci.

Se vuoi gestire il clima interno in modo automatico acquista VELUX ACTIVE with Netatmo, che, grazie ai sensori intelligenti, controlla temperatura, umidità e CO2 aprendo e chiudendo in autonomia finestre, tende e tapparelle per un comfort ottimale.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli