Qual è il costo per l’installazione di una finestra per tetti?

A woman sitting by the roof window and working with a laptop

Le finestre per tetti permettono alla luce naturale di inondare le tue stanze, trasformando le zone più buie in spazi luminosi e ariosi e in più aggiungono valore alla tua casa: se un giorno volessi venderla, sappi che le abitazioni luminose sono sempre le più ricercate e vendute. 

Se la tua casa ha bisogno di un’illuminazione naturale migliore, le finestre per tetti sono un modo fantastico per portare più luce in ogni stanza: non è così costoso e ci vuole meno tempo di quanto immagini.

Pensaci anche se stai ristrutturando un sottotetto o se stai rifacendo il tetto: Includere nel progetto fin da subito le finestre per tetti ed eseguire tutti i lavori in una volta sola è la via migliore, più semplice ed economica. 

Qualsiasi sia la tua necessità, ecco alcuni consigli utili per stimare l’investimento per installare nuove finestre per tetti.

Fattori di costo per aggiungere delle finestre sul tetto

Per capire quanto può costare aggiungere delle finestre per tetti, la prima considerazione riguarda il tipo di finestre e poi il lavoro necessario per installarle sul tetto. 

Tipo di apertura, finitura e vetrata

Le finestre per tetti sono disponibili con caratteristiche diverse per adattarsi al meglio alla tua casa e alle tue esigenze:

  • le finestre con apertura a bilico si aprono agendo sulla maniglia posta in alto e sono comodissime da usare anche se al di sotto si trovano dei mobili
  • le finestre con doppia apertura, si aprono verso l’esterno ruotando la maniglia posta in basso e anche a bilico, per pulire il vetro esterno.

La finitura può essere in legno con verniciatura bianca o naturale per adattarsi a ogni stile della casa, oppure in poliuretano bianco, impermeabile e senza giunture, che non necessita di manutenzione ed è perfetta anche nelle stanze più umide come la cucina e il bagno. 

Tutte le vetrate delle finestre per tetti VELUX forniscono ottime prestazioni come isolamento acustico, sicurezza, protezione dai raggi UV e facilità di pulizia, ma puoi scegliere la vetrata che più si adatta alle tue necessità:

  • Standard, adatta a tutte le zone climatiche a eccezione della zona F e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Energy, che fornisce il miglior bilancio energetico durante tutto l'anno
  • Antieffrazione, che assicura il massimo della resistenza e scoraggia i tentativi di intrusione
  • Tripla Protezione, vetrata che viene testata contro gli uragani e i carichi di neve e consigliata in zona climatica F
  • Performance, per ottenere il massimo delle prestazioni termiche e acustiche. 

Numero di finestre e dimensioni

Un'unica finestra grande o più finestre? 

Devi sapere che per illuminare in modo ottimale una stanza con le finestre per tetti, specie se molto ampia, è preferibile far entrare la luce da più punti diversi invece di aprire un unico grande foro, perché l’obiettivo deve essere distribuire la luce in profondità e in modo omogeneo.

Valuta quindi quale delle due soluzioni è più adatta alle tue esigenze, tenendo anche conto che, se stai per aprire un foro sul tetto, è il momento giusto per fare una scelta di maggior impatto aggiungendo più finestre: potrai sfruttare ancora meglio l’illuminazione naturale per tutto il giorno e ventilare più efficacemente la casa.

Operatività della finestra

Una volta che hai già un’idea di massima di quale tipo di finestra scegliere, è il momento di valutare se preferisci una finestra facile da aprire manualmente o se vuoi una soluzione automatizzata. 

Le finestre manuali si aprono semplicemente tirando la barra superiore verso il basso, quelle a doppia apertura si aprono sia dal basso che dall’alto (in quest'ultimo caso solo per poter pulire il vetro esterno) e rappresentano le due soluzioni più economiche nella gamma delle finestre VELUX.

Le finestre per tetti INTEGRA® sono disponibili in versione elettrica e solare e semplificano l'apertura perché le puoi controllare con comando a distanza. La differenza tra le due è che la prima ha bisogno di una predisposizione elettrica, mentre la seconda è alimentata da un piccolo pannello solare posto all’esterno, e quindi non ha bisogno di cavi aggiuntivi. 

Entrambe le soluzioni sono dotate di un sensore pioggia che chiude automaticamente la finestra alle prime gocce d’acqua.

Se vuoi lasciare che le finestre si aprano e si chiudano in autonomia, la soluzione si chiama VELUX ACTIVE: è un sistema intelligente per le finestre INTEGRA, che controlla con un sensore i parametri all'interno della casa, si collega a internet per verificare le condizioni meteorologiche, e combinando tutti i dati agisce aprendo e chiudendo le finestre quando necessario, per esempio per ventilare se temperatura, umidità e CO2 superano i valori limite. 

Facilità di installazione

Nella maggior parte dei casi installare una singola finestra è piuttosto semplice e non servono particolari apparecchiature. A volte, ad esempio se il tetto è molto alto, di difficile accesso o se stai ristrutturando il tetto, potrebbe essere necessario montare delle strutture temporanee interne o dei ponteggi per accedere dall'esterno dell’edificio e i costi per le impalcature possono  incidere in maniera significativa sul budget.

Tipo di tetto

L’inserimento di una finestra per tetti in un tetto in laterizio è un po’ più complessa rispetto a un tetto in legno e ha bisogno del lavoro di un muratore.

Finiture interne

Quando si installa una finestra è sempre necessario aprire un foro nel tetto. Per questo, una volta finito il lavoro, sarà necessario ripristinare e rifinire la porzione interessata dai lavori, a seconda della loro entità: può bastare una semplice riverniciatura di alcune aree oppure può servire una intonacatura e la verniciatura successiva. 

Quanto tempo ci vuole per installare una finestra per tetti

Un'installazione tipica costa meno di quanto pensi e può essere eseguita velocemente.

Il prezzo e la durata del lavoro dipendono dal tipo di tetto: nel caso di tetti in legno si può eseguire un giorno e con un costo minore, per arrivare fino a cinque giorni nel caso di un tetto in laterizio, da tagliare e successivamente intonacare e verniciare. In questo caso il costo aumenta.

Risparmiare sull’acquisto di una finestra per tetti

Quando valuti il costo delle finestre per tetti devi anche considerare che nel tempo ti permetteranno di risparmiare sui costi per riscaldare e raffrescare la casa: nelle stagioni più fresche, i raggi del sole in entrata contribuiscono a riscaldare l’ambiente, e in estate le finestre ti permettono di ventilare e far uscire l’aria calda in modo efficace, contribuendo raffrescare la stanza. 

L’installazione di nuove finestre per tetti ti permette, inoltre, di accedere al Bonus ristrutturazioni, per recuperare in 10 anni, dall’imponibile IRPEF, il 50% delle spese detraibili sostenute. Non vuoi aspettare dieci anni o non hai capienza fiscale? Grazie allo sconto in fattura VELUX puoi risparmiare subito fino al 50% della spesa di acquisto di finestre e accessori.

Ora che sai tutto su cosa influenza il costo di una finestra per tetti e la sua installazione, con i servizi VELUX puoi trovare la soluzione migliore per aggiungere delle finestre per tetti alla tua casa e assicurarti più luce e un ricambio d’aria migliore.