Aprire una finestra a parete o una finestra sul tetto?

Kitchen and dining area with three VELUX roof windows

Stai ristrutturando casa e non sai se e dove aprire una o più finestre nuove? 

Per decidere come e dove vuoi che appaiano le tue finestre devi considerare l'impatto positivo che la luce naturale ha sulla tua casa, sulla tua salute e sul tuo benessere: è il punto di partenza per valutare la differenza tra le finestre in facciata e le finestre per tetti e scegliere le soluzioni migliori per te. 

Finestra verticale e finestra a tetto: le differenze

Le finestre per tetti fanno entrare fino al doppio della luce rispetto alle finestre verticali, e fino a tre volte di più rispetto agli abbaini e ai vecchi lucernari con il cupolino in plastica.

Inoltre, le finestre per tetti portano la luce del giorno in profondità nella tua casa, illuminando anche gli angoli bui.

Le finestre per facciate verticali non possono darti la stessa quantità di luce che entra da un lucernario, però ti offrono una vista verso l’esterno e illuminano in modi diversi e unici. 

Combinare le finestre verticali e le finestre per tetti

Le finestre per facciate sono comunque necessarie e le finestre per tetti portano più luce in casa: la scelta migliore è combinarle per aumentare la vista e la distribuzione della luce diurna in tutta la casa. 

Nelle case attuali si usano spesso grandi pareti vetrate per dare luminosità agli ambienti, ma non sempre questi infissi riescono a illuminare gli ambienti in profondità, e i raggi del sole in entrata possono dare qualche fastidio. Quando la luce è diffusa, invece, gli ambienti vengono illuminati al meglio senza rischiare l’abbagliamento.

La soluzione è utilizzare le finestre per tetti vicino alle pareti vetrate, per combinare le sorgenti di luce laterale proveniente dalle finestre verticali e quelle di luce zenitale che proviene dall’alto. In questo modo otterrai un'illuminazione naturale che esalta i colori reali delle pareti e dei mobili e dà personalità agli ambienti. 

Finestra a tetto e luce naturale

In ogni stanza, la luce non deve né limitare né ostacolare la tua capacità di vedere: in ogni momento del giorno deve permetterti di orientarti con facilità e di muoverti liberamente in tutti gli ambienti di casa.

Se uno spazio in casa non è illuminato correttamente, vedere bene sarà difficile e anche la salute e il tuo benessere personale ne saranno influenzati.

Le finestre sul tetto hanno un ruolo fondamentale per migliorare la luminosità: tienine conto quando studi la posizione delle finestre di una stanza. Una finestra sopra al bancone della cucina o sopra alla scrivania ti permette di lavorare alla luce del giorno, una finestra in camera da letto ti fa risvegliare alla luce del sole e può essere oscurata con facilità quando vuoi dormire. 

Per controllare al meglio la luce diurna e il clima interno, completa le tue finestre da tetto con le tende interne e le protezioni esterne più adatte a ogni singola stanza. 

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli