Ufficio in casa: come usare la luce naturale per renderlo bello, accogliente e funzionale

A person sitting by the table and working on a laptop in the home office

Lavorare da casa sta diventando una pratica molto diffusa e c’è sempre più bisogno di uno spazio dedicato a un ufficio domestico, che sia una stanza o una zona di un ambiente come il soggiorno o la camera da letto. 

L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro personalizzato sulle tue esigenze, accogliente e luminoso, dove trovare calma, concentrazione e ispirazione, per rendere le tue ore lavorative produttive e piacevoli.

Illuminazione naturale e aria fresca per l’ufficio perfetto

La prima cosa che devi sapere è che la luce naturale e una buona ventilazione fanno un’enorme differenza nel modo in cui ci sentiamo e, cosa ancora più importante, nella qualità del nostro lavoro. Proprio per questo motivo, cerca di lavorare in una zona vicino a una finestra, meglio se posizionata in alto.

Le finestre per tetti possono fare molto per rendere il tuo home office il luogo ideale per lavorare: ecco i tre motivi principali per sceglierle.

Luce naturale per una maggiore produttività

Quando hai davanti una lunga giornata di lavoro, la tua mente, i tuoi occhi e il tuo corpo hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile. 

La luce naturale aiuta la produzione di serotonina che migliora la capacità di concentrazione: diversi studi hanno dimostrato che nei luoghi di lavoro illuminati principalmente dalla luce naturale, le persone sono più produttive.

Un altro vantaggio della luce naturale che entra dalle finestre per tetti, rispetto a quella artificiale, è che rende più semplice eliminare le ombre fastidiose che costringono i tuoi occhi a “fare gli straordinari” per vedere meglio.

Lascia entrare l'aria fresca per favorire la concentrazione

È difficile lavorare ed essere produttivi in un ufficio dove l’aria è viziata perché non c’è un ricambio adeguato. Fai entrare aria fresca nel tuo ufficio: apri le finestre più volte al giorno per ventilare mentre sei alla scrivania. 

In questo modo, il tuo cervello riceve più ossigeno ed è in grado di mantenere la concentrazione più a lungo.

Guarda verso l’esterno per migliorare l’umore

Quando si tratta di un ufficio in casa, potresti pensare di non aver bisogno di guardare fuori, invece la vista sulla natura all'esterno migliora la produttività e l’umore. 

Spesso una cosa semplice come uno sguardo verso le nuvole che passano è tutto ciò che ti serve per fare una pausa e trovare l’ispirazione per lavorare al meglio.

Finestre a tetto VELUX per il tuo ufficio in casa

Le finestre per tetti VELUX ti consentono di creare un ambiente accogliente e funzionale in cui puoi lavorare bene per tutto il giorno: fanno entrare più luce e aria fresca rispetto alle finestre verticali senza il caos del rumore proveniente dalla strada. Vediamo quali sono le principali soluzioni.

Finestre per tetti con apertura a vasistas per una migliore vista

Le finestre con apertura a vasistas VELUX garantiscono la vista dell'esterno, grazie all’ampio angolo di apertura di 45°, e allo stesso tempo ti permettono di far entrare la quantità massima di luce naturale.

Posiziona due finestre affiancate per avere ancora più luce e una migliore visuale verso l’esterno. 

Nella versione INTEGRA®, la sola pressione di un pulsante del telecomando quando sei alla scrivania ti permette di aprire le finestre per far entrare aria fresca durante la giornata. 

Soluzione VELUX 3 in 1 per aumentare la luce nel tuo spazio

Il design unico della Soluzione 3 in 1 fa entrare la luce del giorno nella tua casa e ti permette una vista panoramica, soprattutto quando il tuo angolo ufficio è ricavato in camera da letto.

Le tre finestre inserite in un unico telaio sono semplici da installare e più convenienti rispetto all'acquisto di tre finestre per tetti della stessa dimensione.

Tende per modulare luce e calore

Quando sei davanti al computer tutto il giorno, è importante ridurre al minimo l’abbagliamento per poter vedere bene lo schermo. Ma anche una stanza buia e senza luce naturale non aiuta a lavorare bene.

Le tende VELUX filtrano la luce che entra dalla finestre per tetti mantenendo la luminosità della stanza: le tende filtranti plissettate ammorbidiscono la luce e possono essere posizionate liberamente sulla finestra per evitare i raggi diretti del sole. 

Le tende parasole esterne sono invece perfette per bloccare il forte irraggiamento solare e il calore prima che raggiungano la vetrata della finestra per tetti, e grazie al tessuto trasparente ti permettono di continuare a godere della vista dell’esterno.

VELUX ACTIVE per il controllo del clima interno 

Se vuoi rendere il tuo home office ancora più smart, il sistema VELUX ACTIVE è la soluzione giusta per mantenere il clima interno ideale senza distrarsi dal lavoro perché agisce in autonomia. Con i suoi sensori rileva la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2 nella stanza e apre e chiude automaticamente le finestre per tetti quando necessario.

Per godere appieno dei benefici delle finestre per tetti, non sottovalutare un’installazione fatta con cura. Rivolgiti agli installatori certificati VELUX, veri esperti della posa, che possono fornirti consigli e un preventivo personalizzato per il tuo progetto.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli