Come rinnovare la cameretta per i bambini con la luce dall’alto

Two kids lying on the ground and watching laptop

La camera dei bambini è una stanza che cambia pelle col tempo. Prima è una cameretta pensata per i più piccoli, poi col tempo diventa la stanza dei giochi, quindi quella dello studio. Proprio per questo motivo va progettata con attenzione.

Le finestre per tetti sono una soluzione ottimale per portare aria fresca e luce proprio dove ce n’è più bisogno, ridisegnando lo spazio in base alle esigenze di chi lo vive.

Installare una finestra per tetti in cameretta: tutti i benefici

I benefici dell’illuminazione naturale e del buon ricambio d’aria influenzano tanti aspetti diversi della vita e della salute dei bambini: eccone tre da non dimenticare.

Ventilazione naturale: perché favorisce una crescita sana

Se è vero che l’aria in casa è più inquinata di quella esterna, questo è ancora più vero nelle camerette, dove giochi, peluches, libri e altri oggetti trattengono la polvere e rilasciano sostanze dannose per la salute.

Con le finestre per tetti il ricambio d’aria è più efficace: se le apri almeno quattro volte al giorno la qualità dell’aria migliora in pochi minuti. 

Inoltre le finestre VELUX hanno un’aletta di ventilazione che può essere lasciata aperta sempre, anche quando piove, per far entrare aria nuova, lasciando fuori acqua e polvere. 

Respirare aria fresca e pulita in cameretta aiuta a crescere in salute: i tuoi bambini sono più al riparo dalle conseguenze dell’aria viziata come stanchezza, emicrania, difficoltà respiratorie.

Luce naturale e qualità del sonno

Se per dormire cerchiamo il buio, perché parliamo di luce? Semplice, perché è proprio una buona alternanza tra luce e buio che regola il nostro orologio interno. È il ritmo circadiano o ritmo sonno-veglia: di giorno, con la luce del sole, ci sentiamo più vitali e attivi, mentre alla sera il corpo inizia a rallentare per prepararci a un buon sonno ristoratore.

Illuminare in modo corretto la cameretta aiuta i tuoi figli a sviluppare una routine salutare: notti serene per ricaricare le pile, e nuove giornate scandite da gioco, movimento e studio.

Più luce per proteggere la vista

Le finestre per tetti migliorano la luminosità perché la luce che arriva dall’alto non è influenzata dall’orientamento della casa e arriva in profondità negli ambienti. 

Più luce ben distribuita significa anche vedere bene durante qualsiasi attività di gioco e studio ed evitare di usare la luce artificiale, così sai che gli occhi non si affaticano e lo sviluppo corretto della vista è più protetto.

Finestre per tetti per la cameretta dei bambini

La scelta delle finestre per una cameretta dipende dalle dimensioni della stanza, anche se la regola generale è che più finestre aiutano a illuminare le varie zone funzionali: la scrivania per studiare, il tappeto per giocare, il letto per leggere e ammirare le stelle. 

Se puoi, prediligi finestre affiancate, che offrono tanta luce e un visuale ampia verso l’esterno. La vista sul cielo regala senso di relax e di benessere, aiuta a viaggiare con la fantasia e a immaginare nuovi mondi. La Soluzione VELUX 3 in 1, ad esempio, ti permette di avere tre finestre unite in un unico telaio: le due finestre laterali sono apribili, l’elemento centrale è fisso. I profili assottigliati lasciano entrare molta più luce rispetto a tre finestre di pari dimensioni e anche il costo è più conveniente.

Il tetto è molto alto o preferisci una gestione più comoda? Le finestre VELUX INTEGRA® sono un’ottima soluzione e potrai aprirle e chiuderle a distanza con un semplice telecomando. Disponibili in versione elettrica e solare, in legno naturale o bianco, sono fornite di serie con un sensore che le chiude in automatico alle prime avvisaglie di pioggia o temporale. 

Accessori per finestre a tetto: tende oscuranti VELUX e zanzariere

Non c’è finestra senza tapparella e questo vale anche sul tetto. La tapparella VELUX è il prodotto più completo che puoi trovare: è uno scudo robusto che fa buio quando serve, protegge la stanza dal caldo in estate (fino al 96% di caldo in meno) e allunga la vita della finestra. 

Una buona alternativa è la tenda esterna oscurante solare, che blocca i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata e limitano l’ingresso del calore. Inoltre, una volta abbassata, fornisce un oscuramento ottimale per il sonno dei tuoi bambini.  

Fra le tende interne, scegli quelle oscuranti che bloccano la luce del sole e fanno buio, anche in pieno giorno. Esistono in molti colori, dai più tenui ai più accesi, e in nove fantasie disegnate per i più piccoli.

Infine, valuta una zanzariera VELUX. Si installa sull’imbotte (la cornice di muro intorno alla finestra) e permette di aprire la finestra lasciando fuori gli insetti. 

Climatizzazione interna: VELUX ACTIVE

VELUX ACTIVE è un dispositivo intelligente che migliora la vita in casa: misura temperatura, umidità e CO2 grazie a un sensore che puoi posizionare in cameretta. 

Quando i valori sono fuori dalla norma, VELUX ACTIVE attiva in automatico finestre, tapparelle e tende per riportarli ai parametri ideali. In questo modo la stanza dei ragazzi rimane sempre confortevole e salutare. 

Basta installare l’app dedicata per verificare in ogni momento la situazione, anche quando sei fuori casa, e controllare i tuoi prodotti VELUX INTEGRA da remoto.  

Scegli gli installatori VELUX

Gli installatori VELUX sono professionisti esperti che possono consigliarti la soluzione migliore. Possono fare un sopralluogo, proporti un preventivo personalizzato e garantirti una posa corretta dei prodotti a prova di infiltrazioni. 

A lavoro eseguito, ti rilasciano un certificato di corretta installazione come garanzia del lavoro eseguito a regola d’arte.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli