Come trasformare la tua camera da letto con le finestre per tetti VELUX

Bedroom with a flat roof window above bed

La camera da letto è uno spazio della casa che tendiamo a sottovalutare ma che ha un ruolo importante per il nostro benessere. Anche se di solito ci trascorriamo solo la notte – parliamo comunque di almeno sette o otto ore – non dobbiamo dimenticare che è proprio qui che facciamo il pieno di energie per affrontare ogni nuova giornata.

Hai mai sentito parlare del ritmo circadiano? Esiste da sempre e altro non è che il ritmo sonno-veglia: l’alternarsi delle ore di luce e di buio regola il nostro organismo e il suo buon funzionamento. Di giorno, la luce attiva il metabolismo e ci fa sentire attivi e vigili: la sera, quando arriva il buio, le nostre funzioni iniziano a rallentare per prepararci alla notte.  

Rispettare questo ritmo ci aiuta a vivere in equilibrio e, dato che oggi passiamo buona parte del nostro tempo al chiuso, è una ragione in più per accogliere la luce in casa. 

Tanti buoni motivi per avere più finestre per tetti in camera da letto

In casa la luce non è mai troppa. Avere più finestre nella stessa stanza ti permette di distribuire meglio la luce, mettere in risalto arredi, colori e complementi. 

Il contatto con il cielo, po,i porta serenità in un ambiente pensato proprio per il relax: con le finestre proprio sopra al letto la vista delle stelle è impagabile e la privacy è assicurata. 

Ma le finestre non portano solo luce, migliorano anche la ventilazione. Dopo una notte di sonno, poterle aprire tutte contemporaneamente riduce in pochi minuti i livelli di CO2 e migliora subito la qualità dell’aria. 

Con più finestre posizionate ad altezze diverse, puoi sfruttare l’effetto camino: la combinazione tra serramenti in facciata e sul tetto attiva un fenomeno naturale che spinge l’aria calda a salire in alto e a uscire dalle finestre per tetti, mentre invita quella più fresca a entrare da quelle più in basso. 

Quali finestre e prodotti VELUX scegliere per vivere bene in camera da letto

La scelta delle finestre ideali non passa solo dalle caratteristiche di ogni prodotto ma anche dalle tue abitudini e da come vivi questo spazio della casa. C’è però una buona regola da tenere a mente: più finestre affiancate o sovrapposte tra loro aumentano la sensazione di spazio, rendendo l’ambiente più arioso.

VELUX ti offre una gamma ampia di modelli, tutti dotati di vetrate isolanti, vetro esterno temprato antigrandine e vetro interno stratificato di sicurezza, che impedisce la caduta dei vetri in caso di rottura accidentale. 

Finestre VELUX INTEGRA: salute e comodità a portata di telecomando

Se ti piacciono le soluzioni smart per controllare le finestre con pochi gesti, trovi un alleato prezioso nelle finestre VELUX INTEGRA®. 

Indispensabili quando il tetto è molto alto, sono molto comode anche a portata di mano: puoi aprirle e chiuderle con il telecomando stando comodamente a letto e concederti anche il lusso di dimenticarle aperte, senza temere che un temporale improvviso rovini il pavimento o i mobili, perché il sensore pioggia le chiude in automatico alle prime gocce d’acqua.

VELUX ACTIVE: il sistema intelligente per ottenere il massimo dalle tue finestre

Vuoi ancora di più? Scegli VELUX ACTIVE, il sistema intelligente basato su sensori che monitora la qualità dell’aria in casa, rileva livelli di CO2, umidità e temperatura e interviene in autonomia azionando le finestre quando i valori sono fuori norma. 

Con VELUX ACTIVE puoi anche controllare le finestre dal tuo smartphone e programmare azioni specifiche a seconda delle tue abitudini, per esempio aprire tutte le finestre in camera per dieci minuti prima di andare a dormire. 

Con l’app gratuita hai sempre sotto controllo lo stato delle finestre, delle tende e delle tapparelle in ogni momento, ovunque ti trovi. 

Ancora più protezione con le tapparelle e le zanzariere

A proposito di tapparelle, ecco un prodotto perfetto per la camera da letto. Una volta chiusa, la tapparella fa buio e crea le condizioni per un buon riposo. In più è uno scudo solido che protegge la casa dal caldo e dal freddo e allunga la vita delle finestre.

E quando d’estate vuoi tenere la finestra aperta ma lasciar fuori ospiti indesiderati come gli insetti, puoi installare la zanzariera e non pensarci più: luce e aria continueranno a entrare e tu potrai sempre guardare fuori perché il tessuto della zanzariera non blocca la vista. 

Mettiti in buone mani: scegli un installatore VELUX

Se scegliere prodotti di qualità è importante, affidarti a dei veri professionisti della posa è fondamentale per evitare problemi di infiltrazioni e poter godere per tanto tempo dei benefici che ti offrono i prodotti VELUX. 

Gli installatori VELUX sono artigiani che conoscono bene i tetti e le loro caratteristiche. Ogni anno installano migliaia di prodotti VELUX con cura e attenzione al dettaglio: gli installatori possono occuparsi di ogni fase del processo, dal sopralluogo al preventivo fino alla posa e al rilascio di un certificato che ti garantisce un lavoro fatto come si deve.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli