Come illuminare il soggiorno con la luce naturale

Bright living room with 3in1 VELUX roof window

Dopo la camera da letto, il soggiorno è il luogo della casa in cui passiamo più tempo: qui ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro, accogliamo gli amici e trascorriamo del tempo davanti alla tv. 

Portare più luce naturale in questo spazio così utilizzato è il segreto per renderlo ancora più bello, invitante e confortevole, per tutta la famiglia. 

L’illuminazione del soggiorno: 3 cose da sapere

Nelle abitazioni moderne è facile trovare living con grandi pareti vetrate e porte finestre. Può sembrare la soluzione ideale, ma non lo è. Se lungo le pareti vetrate la luce è abbondante, a volte anche troppo intensa, la parte più interna del soggiorno resta in ombra e si crea uno squilibrio che va compensato per rendere la distribuzione della luce più omogenea. 

Il tetto diventa quindi una risorsa preziosa, la quinta parete da sfruttare per illuminare tutto il soggiorno in modo distribuito, grazie alle finestre poste sul tetto.

Ecco le tre ragioni principali per installare più finestre a tetto in soggiorno:

  • migliorano la funzionalità dell’ambiente: contribuiscono a creare la sensazione di un soggiorno più grande, illuminano in modo omogeneo e ti permettono di usare anche le zone del soggiorno più distanti dalle finestre poste in parete. In più ti garantiscono un’ottima ventilazione naturale, necessaria soprattutto se hai un open space con la cucina collegata al living
  • mettono in risalto gli arredi, i colori reali delle pareti e danno personalità agli ambienti
  • permettono di risparmiare energia, sfruttando la luce del sole da mattina a sera senza accendere luci artificiali, e quindi di diminuire i costi in bolletta.

Finestre a tetto per il tuo soggiorno: le soluzioni VELUX

Prima di scegliere quali e quante finestre installare, osserva con attenzione il soggiorno. Quali sono le zone più in ombra? Dove svolgi le attività che richiedono una buona illuminazione? Ci sono dei particolari che vuoi mettere in risalto com un quadro, una poltroncina, una libreria?

A seconda delle risposte che ti darai, puoi passare alla fase successiva: valutare il modello di finestra. Ricorda che più finestre affiancate sono sempre una buona scelta: puoi anche sfruttare la linea di colmo (cioè dove le due falde del tetto si uniscono) per creare un bellissimo effetto scenico, con tante finestre una accanto all’altra su entrambi i lati che ti permettono di aprire la casa al cielo. 

I vantaggi dei modelli VELUX INTEGRA®

Se valuti di installare le finestre in alto, scegli sempre i modelli VELUX INTEGRA. 

Le finestre VELUX INTEGRA sono facili da gestire con il loro comando a distanza e in più si chiudono da sole alle prime gocce d’acqua grazie al sensore pioggia.

Puoi trovarle in versione elettrica, utile se la corrente arriva fino ai serramenti, oppure solare. Queste ultime sono alimentate da una piccola cella fotovoltaica e ti permettono di risparmiare energia. 

VELUX 3 in 1: più luce naturale e una vista speciale verso l’esterno

Ti piace l’idea di avere più finestre a tetto vicine per godere del panorama? Allora dovresti considerare la Soluzione VELUX 3 in 1, ovvero tre finestre unite in un unico telaio, con un elemento fisso e due apribili. 

Il bello di questo prodotto sono i profili assottigliati e il design moderno in legno bianco, che amplificano la luminosità, e la vista verso l’esterno che dà un immediato senso di benessere.

Completa le tue finestre con le tende filtranti

Qualunque sia la finestra che deciderai di scegliere, puoi completarla con le tende filtranti VELUX per attenuare la luce quando vuoi e portare un tocco décor nel living. Trovi le tende in versione a rullo o plissettata, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere, e in sedici colori moderni. 

Per difenderti dal caldo estivo, aggiungi le tende esterne parasole che filtrano la luce ma bloccano i raggi del sole, in modo da mantenere una temperatura piacevole in casa.

VELUX ACTIVE: come preservare il comfort climatico

I dispositivi smart sono sempre più diffusi perché contribuiscono a vivere in una casa più sana e confortevole. Tra questi c’è anche VELUX ACTIVE, il sistema intelligente basato su sensori che misurano temperatura, umidità e livelli di anidride carbonica nelle stanze e quando necessario aprono o chiudono finestre, tende e tapparelle VELUX.

Il sistema si connette subito ai prodotti VELUX INTEGRA presenti in casa. Per avere sempre la situazione sotto controllo basta usare l’app gratuita sullo smartphone, anche quando sei fuori casa: puoi intervenire in qualsiasi momento per azionare i prodotti e usare il tuo telefono come un telecomando.

Scegli gli installatori VELUX per un lavoro chiavi in mano

L’esperienza e la professionalità degli installatori VELUX è la migliore garanzia per la posa corretta dei prodotti e per assicurarti il massimo comfort in casa. Con un sopralluogo, sono in grado di consigliarti la soluzione più indicata, proponendoti un preventivo personalizzato. 

Al termine del lavoro, inoltre, rilasciano sempre un certificato di corretta installazione. E se serve, alcuni possono aiutarti anche con le pratiche di detrazione fiscale (Ecobonus), così non devi preoccuparti delle prassi burocratiche.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli