Come aumentare il valore di una casa: tutto quello che devi sapere

A woman looking out through the VELUX roof balcony

Quando decidi di vendere casa, puoi iniziare a pensare a tutti i piccoli o grandi cambiamenti  necessari per prepararla alla vendita e attirare l’attenzione di chi sta esplorando il mercato immobiliare nella tua zona.

Ecco cosa puoi modificare e migliorare per aumentare il valore della casa, renderla ancora più accogliente e convincere i futuri visitatori che è proprio quella perfetta per loro. 

Aumentare il valore di una casa: da dove iniziare?

Prima di concentrarti sui particolari per fare colpo al primo sguardo, inizia dagli interventi strutturali. 

Ampliare la superficie, intervenire su muri e pareti, cucina, pavimenti, tetto, esterni e giardino può dare più valore alla casa e permetterti di fissare un prezzo che ti soddisfi e ti ripaghi dell’investimento. 

Ricorda di verificare con un professionista quali lavori rientrano nella manutenzione ordinaria, straordinaria o se sono interventi di ristrutturazione.

Aumentare la superficie di casa

Una casa più grande può attirare di più l’attenzione, soprattutto delle famiglie numerose.

Puoi ampliare la casa costruendo un’estensione con ampie vetrate e finestre sul tetto: una stanza piena di luce e che offre una vista speciale verso l’esterno ti garantirà amore a prima vista.

Se hai un sottotetto da recuperare, puoi renderlo abitabile e installare le finestre per tetti per illuminarlo e trasformarlo in una camera da letto da sogno o in un home office tranquillo.

Intervenire su muri e pareti

La distribuzione e il numero delle stanze spesso contano di più della grandezza complessiva della casa. 

Le case più vecchie di solito hanno camere da letto molto grandi che puoi ridurre, magari per aggiungere un ripostiglio o un piccolo bagno. Cucina e soggiorno separati invece possono essere uniti per creare una zona living open space più facile da vivere, dove riunire tutta la famiglia. 

La cucina aperta rende anche l’ambiente più luminoso e facile da aerare: con una finestra per tetti lo sarà ancora di più e avrà un’atmosfera speciale, che si farà subito notare.

Se è necessario ridipingere le pareti, scegli il bianco: aumenta la sensazione di ampiezza e luminosità e aiuta chi vede la casa per la prima volta a immaginare come personalizzarla.

Come rinnovare il pavimento

Danni e usura rendono meno invitante anche il pavimento più pregiato: invece di sostituirlo, puoi scegliere soluzioni alternative e più economiche ma di sicuro effetto. 

Il parquet può essere levigato, il marmo lucidato, e oggi trovi pavimentazioni belle e durevoli che possono essere posate sul pavimento esistente in tempi brevi.

Controllare lo stato del tetto

Non dimenticare di controllare le condizioni del tetto: dalle tegole alle grondaie all’interno, tutto deve essere in buona salute. Se il tetto è in buono stato, non troverai segni di umidità e infiltrazioni.

Se ci sono già delle finestre per tetti, considera che effetto hanno sul design, sulla tua salute e quella della casa. Se sono vecchie, sostituiscile con delle nuove finestre VELUX per ottenere un design contemporaneo, più illuminazione e ventilazione e aumentare il valore della tua abitazione: e non dimenticare di mostrare quanto è bello guardare fuori verso il cielo.

L’esterno di casa e il giardino

La prima impressione conta: ricorda che l’esterno della casa è la prima cosa che i futuri visitatori vedranno.

Oltre alla facciata, che può richiedere un semplice lavoro di pulizia o qualche piccolo aggiustamento, il focus sarà il giardino che, per quanto piccolo, per molti è in cima alla lista dei desideri.

Parti da piante e siepi da potare e studia come semplificare la manutenzione: un giardiniere ti potrà consigliare quali modifiche fare per combinare bellezza e praticità.

Fare spazio e rendere la casa più accogliente

Ricorda che i possibili futuri proprietari cercheranno di immaginare come arredare la casa con i loro mobili e ci riusciranno se vedranno un ambiente poco affollato da complementi d’arredo e accessori.

Con un po’ di pazienza, seleziona cosa tenere e cosa no e rendi ogni stanza e corridoio più minimal.

Preparare la casa alle visite: i dettagli da curare

Accogliere le persone che arriveranno in un ambiente curato e che cattura lo sguardo le farà sentire subito a loro agio.

Se l’esterno di casa è perfetto hai già fatto un passo nella direzione giusta. Taglia l’erba e riordina l’entrata, aggiungi uno zerbino nuovo e magari una piccola decorazione da appendere alla porta.

Prepara l’interno con un bel vaso di fiori freschi sul tavolo del soggiorno, riordina librerie e  accessori, usa la biancheria migliore per le camere da letto e il bagno. 

Cerca di programmare le visite durante il giorno: la luce naturale darà risalto a ogni ambiente e renderà ancora più semplice immaginare quanto sarà bello viverci.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli