6 suggerimenti per progettare la tua nuova cucina

A stylish kitchen with light coming through VELUX flat roof window

Si dice che "la cucina è il cuore della casa". Per ottenere il massimo dalla tua cucina, abbiamo raccolto alcuni dei migliori consigli che ti aiuteranno a trasformare il tuo spazio e a renderlo bello, vivace e funzionale. 

1. Progetta il tipo di spazio 

Vuoi un ambiente raccolto o aperto agli altri luoghi della casa, dedicato solo a cucinare o dove pranzare e cenare con gli amici? 

A seconda delle tue esigenze puoi progettare uno spazio chiuso ma multifunzionale dove, oltre a cucinare e a mangiare insieme alla tua famiglia, puoi svolgere altre attività domestiche o dove i tuoi figli possono fare i compiti. 

I vantaggi di una cucina chiusa:

  • gli oggetti che lasci in vista rimangono oltre la porta che la separa dagli altri ambienti
  • gli odori della cucina non raggiungono le altre stanze

L’alternativa è un ambiente aperto e collegato alla zona giorno, per conversare con gli amici mentre prepari la cena. 

I vantaggi di uno spazio aperto:

  • crea una sensazione di ampiezza che fa sembrare gli ambienti ancora più grandi di quanto non siano in realtà
  • permette di mantenere il contatto visivo e portare avanti la conversazione quando cucini e hai ospiti in soggiorno
  • puoi servire liberamente i pasti e muoverti con comodità nelle varie zone del tuo open space.

2. Prevedi molte superfici di lavoro

Un aspetto fondamentale quando progetti una nuova cucina è avere superfici sufficienti per fare tutto senza problemi: una cucina con poco spazio in cui lavorare e muoversi può essere un vero problema, soprattutto quando si è in più persone. 

Quindi assicurati di avere un piano di lavoro dove poter appoggiare gli strumenti che usi più spesso e avere comunque tutto lo spazio di cui hai bisogno per cucinare. Scegli un materiale che si integri bene con il design della cucina e che sia comodo da usare e pulire, per poter preparare i tuoi piatti preferiti senza preoccupazioni.

3. Scegli degli elettrodomestici intelligenti

Con gli elettrodomestici attuali è semplice rendere la tua cucina più smart. Rinnovare una cucina significa anche creare uno spazio per elettrodomestici evoluti, che ti aiutino a semplificare tutte le attività che svolgi durante il giorno.

Frigoriferi interattivi dotati di bacheche integrate e funzioni di lista della spesa, forni che possono preriscaldarsi prima che tu sia a casa, macchine del caffè che ti accolgono la mattina con il caffè appena fatto: scegli gli elettrodomestici che più si sposano con il tuo stile di vita e preparati a goderteli ogni giorno.  

4. Mantieni la vista verso l’esterno

Per mantenere un contatto salutare e rilassante con l’ambiente esterno, anche la vista ha la sua importanza. Pensa a come è bello fare colazione guardando fuori dalla finestra, con i primi raggi del sole che ti risvegliano per farti iniziare la giornata con l’energia giusta. 

Con le finestre per tetti hai sempre una vista verso l’esterno e, a seconda della loro posizione, puoi guardare il cielo o il panorama circostante.

5. Aumenta la luce naturale in cucina

Non c'è niente di meglio della luce naturale che illumina la cucina e crea una connessione benefica con l'esterno per dare vita a un ambiente rilassante e invitante, e dal look elegante e sofisticato.

La luce in cucina dovrebbe essere un elemento di progetto da integrare con il design dei mobili per creare benessere e migliorare l’uso degli spazi: immagina come la luce che entra dall’alto può arrivare in profondità in tutto l’ambiente e renderlo più piacevole.

Scegliere di installare più finestre per tetti è il modo migliore per creare la migliore illuminazione naturale e valorizzare ogni angolo della cucina. 

6. Assicura una buona ventilazione naturale

La cucina è l’ambiente di casa che più di tutti ha bisogno di una ventilazione efficace, un ricambio d’aria veloce per far uscire il calore insieme ai fumi, agli odori e all’umidità che si formano facilmente quando cucini.

Aggiungere le finestre per tetti nel tuo progetto di ristrutturazione è la soluzione ideale per portare aria fresca nella tua cucina. Combina più finestre posizionate ad altezze diverse per creare l’effetto camino: in questo modo l’aria calda e umida può uscire dalle finestre più in alto, mentre quelle più in basso fanno entrare l’aria pulita e salubre anche mentre cucini.

Con questi suggerimenti puoi creare una cucina funzionale, comoda e luminosa. Non ti resta che immaginare come le finestre per tetti possono dare nuova vita all'ambiente e illuminare questo spazio rinnovato.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli