Tende VELUX: come scegliere quelle giuste per le tue finestre

Woman sitting at the table and looking through the roof window

Vivere in una casa luminosa ha molti vantaggi: regala la sensazione di stare in ambienti spaziosi, migliora la concentrazione e la produttività, aiuta a svolgere tutte le attività senza affaticarsi. In più aumenta il valore del tuo immobile: non a caso, tutti gli annunci immobiliari evidenziano la luminosità come una delle caratteristiche più importanti di un’abitazione.

È altrettanto vero però che la luce del sole in alcuni momenti del giorno può risultare eccessiva o far entrare troppo caldo in casa in piena estate. Se questo vale per i serramenti in facciata, è ancora più vero per le finestre da tetto, più esposte ai raggi solari. 

Scegliere le tende e le tapparelle giuste per le finestre per tetti diventa quindi fondamentale, perché determina il tuo grado di benessere in casa. Scopriamo insieme quali soluzioni sono più indicate in base alle stanze e alle situazioni.

Tende e tapparelle: come regolare il calore e la luce

Per iniziare, una precisazione: in genere tutte le protezioni che si trovano all’esterno di un serramento (tapparella, persiana, scuro, tenda parasole, ecc.) proteggono dal caldo perché bloccano i raggi del sole prima che arrivino alla vetrata, impedendo che si surriscaldi. 

Al contrario, le protezioni interne hanno una funzione diversa: decorano, aiutano a controllare l’intensità della luce e in alcuni casi migliorano l’isolamento dal freddo.

Le tapparelle VELUX sono la scelta ideale per bloccare il caldo, ma non solo: sono uno scudo robusto che protegge la finestra nel tempo, migliorano l’isolamento acustico,

fanno buio, isolano dal freddo in inverno e sono un deterrente per i malintenzionati. Sono disponibili in versione elettrica o solare (alimentata da una cella fotovoltaica), facili da alzare e da abbassare con un semplice comando.

Tende oscuranti in camera da letto

Se hai solo bisogno di fare buio e non vuoi scegliere la tapparella, l’alternativa è una tenda interna oscurante VELUX, perfetta in camera da letto e nella cameretta dei bambini. Il tessuto resistente è rivestito all’esterno con una pellicola in alluminio riflettente che impedisce alla luce di entrare. Puoi sceglierla in moltissimi colori, anche in fantasie create ad hoc per la stanza dei bambini.

Tende decorative, filtranti e oscuranti ideali per cucina e soggiorno

Oggi è frequente disporre di living spaziosi in cui c’è sia l’esigenza di filtrare la luce, sia quella di bloccarla per fare un riposino sul divano: una situazione in cui una tenda combinata può essere di grande aiuto. 

Per ottenere questo doppio risultato puoi valutare due prodotti: il primo si chiama Notte e Giorno e unisce una tenda filtrante a una tenda oscurante; il secondo prende il nome di Proteggi e oscura e combina una tenda esterna parasole con una tenda interna oscurante. In quest’ultimo caso hai un vantaggio in più: oltre a filtrare la luce, la tenda parasole protegge dal caldo e il relax è assicurato.

In cucina è importante disporre di una buona illuminazione per dedicarti alla preparazione dei cibi ed evitare piccoli incidenti. Quando il sole è troppo forte puoi regolarlo con tende filtranti, a rullo o plissettate: le trovi in molti colori moderni che si sposano con facilità con ogni tipo di arredo e stile. 

Tende e isolamento termico

Alcune tende possono svolgere anche una funzione di isolamento termico, come nel caso delle tende plissettate oscuranti. 

Oltre al loro design moderno, queste tende sono realizzate con un tessuto a nido d’ape rivestito internamente da una pellicola in alluminio, una caratteristica che impedisce alla luce di entrare e migliora l’isolamento in inverno fino al 25%.

Tende alla veneziana, facili da pulire e resistenti all’umidità

In cucina e in bagno è più facile che si formi umidità: basta mettere a bollire l’acqua per cucinare la pasta o farsi una doccia calda. 

Se è importante ricordare di aprire sempre le finestre per ricambiare l’aria, lo è anche disporre di tende che resistono all’umidità come le tende alla veneziana: le loro lamelle in alluminio non si rovinano mai e sono facili da pulire con un panno umido. 

Zanzariere per le finestre a tetto

Ogni anno le zanzare arrivano prima e conviverci è davvero fastidioso. Per difenderti probabilmente usi le zanzariere sui tuoi serramenti verticali, ma lo sapevi che si possono applicare anche sulle finestre a tetto VELUX? Non si installano sul lucernario, altrimenti aprendo le finestre gli insetti potrebbero comunque entrare, ma sulla cornice di muro tutto intorno, così puoi aprire far entrare l’aria e lasciare fuori gli ospiti indesiderati.

Installare le tende è alla portata di tutti

Non serve essere degli esperti per montare le tende VELUX. Tutte le finestre sono dotate di placchette pre-installate che facilitano l’installazione del blocco superiore della tenda. Basta aggiungere le guide laterali seguendo le istruzioni e il gioco è fatto. 

Ricorda che tutte le tende originali VELUX sono realizzate nelle stesse misure delle finestre, così puoi acquistarle anche in un secondo momento con la certezza che aderiscano perfettamente alla tua finestra VELUX. 

VELUX ACTIVE: la soluzione smart per aumentare il comfort

Ora sai tutto sulle tende e tapparelle VELUX. Quello che forse non sai è che in versione elettrica e solare puoi gestirle - o forse sarebbe meglio dire “farle gestire” - da un sistema di smart home automation.

VELUX ACTIVE è un sistema che si basa su sensori che misurano temperatura, umidità e CO2 nelle stanze e aprono o chiudono finestre, tende e tapparelle quando serve per regalarti sempre un buon comfort in casa. Basta una semplice app per controllare sempre la situazione e intervenire quando vuoi con il tuo smartphone.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli