Le soluzioni VELUX per portare luce naturale in un ampliamento della casa

Home extension with VELUX roof windows

Quando in casa c’è necessità di più spazio, traslocare in un’abitazione più grande non è l’unica soluzione: un ampliamento è più di un ottimo compromesso perché ti permette di realizzare un ambiente aggiuntivo e di progettarlo proprio come lo desideri.

I tipi di ampliamento tra cui scegliere sono diversi, a seconda delle tue preferenze, necessità e budget: puoi estendere la casa su un lato, aggiungendo un volume, chiudere un terrazzo o un patio, o alzarla di un piano.

Ampliare casa ha vantaggi diversi: risparmi sul costo e sull’impegno notevole che richiede un trasloco, aumenti il valore della casa grazie allo spazio in più e anche alla luminosità, perché la luce che entra nel nuovo ambiente può raggiungere e illuminare meglio anche gli spazi contigui.

Se decidi di investire per ampliare la tua casa, verifica quali vincoli normativi sono previsti e pianifica il tuo progetto in tutti dettagli chiedendo aiuto a un professionista come un architetto, con cui condividere le idee e le ispirazioni che pensi siano perfette per te. Tra i dettagli da non trascurare per ottenere il risultato spettacolare che la tua nuova stanza si merita, pensa anche alla luce naturale per illuminarlo e a come distribuirla.

Perché progettare la luce naturale

L’obiettivo della progettazione della luce è fare in modo che questa raggiunga tutto lo spazio per creare un’illuminazione omogenea: ecco perché per un risultato ottimale è meglio prevedere più finestre, distribuirle possibilmente non su una sola parete e considerare l’apporto delle finestre per tetti.

Un esempio: se lo spazio aggiuntivo è profondo, anche le finestre verticali più grandi e a tutta altezza non sono sufficienti a portare la luce in profondità. Aggiungendo le finestre per tetti, invece, puoi ottenere una distribuzione della luce ideale in ogni tipo di stanza, per esempio:

  • se pensi di usare l’ampliamento come living, ricorda che spesso è uno spazio multifunzionale con zona divano, tavolo, angolo lettura o home office, ed è importante distribuire la luce senza lasciare nessuna porzione di spazio più al buio
  • se vuoi realizzare una nuova cucina, puoi aggiungere le finestre per tetti per illuminare le diverse zone funzionali: zona cottura, isola, tavolo
  • se vuoi uno spazio tranquillo e appartato per l’home office, avrai bisogno di luce in particolare sulla scrivania per lavorare in modo sereno e produttivo e senza stancare la vista. 

L’importanza della luce naturale in casa

Oltre a permetterti di vedere bene tutto quel che fai durante il giorno, la luce naturale è necessaria per più motivi:

  • aiuta a migliorare l’efficienza energetica di casa: la luce che entra dalle finestre, in particolare quelle per tetti, contribuisce a scaldare l’ambiente quando fa freddo e quindi a risparmiare sul riscaldamento. D’estate, puoi regolare la luce che entra dall’alto con tende e tapparelle e ventilare per rinfrescare e usare meno il condizionatore. Con un ottimo uso della luce naturale risparmi anche sulla bolletta elettrica perché puoi evitare di usare la luce artificiale
  • fa sembrare ogni spazio più ampio e dà stile e carattere a ogni ambiente, esaltando rivestimenti e arredi
  • aumenta il valore della casa: le case più luminose sono quelle più desiderate e acquistate
  • fa bene alla salute mentale e fisica: stimola la produzione di serotonina, detta anche ormone del buonumore, fortifica e protegge il sistema immunitario e aiuta anche a dormire bene perché contribuisce a regolare il ritmo sonno-veglia o ritmo circadiano.

Se utilizzi le finestre per tetti, ai benefici della luce aggiungi anche quelli di un’ottima ventilazione che mantiene l’aria pulita e sana: in combinazione con le finestre verticali, puoi usare l’effetto camino per far salire e uscire velocemente l’aria calda e viziata dalle finestre sul tetto e fare entrare l’aria fresca dalle finestre verticali.

Tipologie di finestre per tetto

Puoi installare le finestre per tetti VELUX scegliendo le soluzioni più adatte al tetto che deciderai di realizzare: piano o più o meno pendente.

Per portare più luce e ottenere una ventilazione ottimale, considera sempre l’installazione di più finestre, anche affiancate o sovrapposte. Sui tetti piani, puoi anche realizzare un lucernario a nastro affiancando più finestre di dimensioni uguali usando i loro raccordi.

Comfort e bellezza delle finestre per tetti sono assicurati anche dalle protezioni esterne e interne: tapparelle e tende che oscurano, proteggono, filtrano la luce. E per ottenere ancora di più, a tua disposizione hai anche le soluzioni INTEGRA elettriche e solari che puoi comandare in tutta comodità dal tuo smartphone, programmando anche le azioni più utili. 

Vuoi il massimo? Scegli il sistema intelligente VELUX ACTIVE® che controlla da solo apertura e chiusura delle finestre quando è necessario, in base ai valori di temperatura, umidità e CO2 rilevati dai suoi sensori.

Ora entriamo più nei dettagli dei vari tipi di finestre, esaminando le soluzioni disponibili a seconda dei vari tipi di tetto.

Finestre per tetti piani: vetro curvo, vetro piano o cupola

Le finestre per tetti piani sono disponibili in tre modelli con vetro diverso.

Finestre con vetro curvo

Resistenti e ideali per far defluire la pioggia, hanno un design minimal che lascia spazio alla vetrata per far entrare più luce e dare una vista speciale verso il cielo, mentre il telaio sembra scomparire nel tetto. 

Finestre con vetro piano 

Hanno un design elegante e senza cornici dalle linee pulite, per un inserimento perfetto nel tetto: la struttura quasi invisibile lascia entrare sempre il massimo della luce disponibile. 

Finestre con cupola 

Non sono le classiche cupole ma serramenti veri e propri, con vetrata isolante e cupola esterna molto resistente che quindi offre protezione al vetro interno.

I tre tipi di finestre per tetti piano possono essere dotate di tende oscuranti e anche di tende esterne parasole che attenuano i raggi del sole e proteggono dal caldo. Le finestre sono anche disponibili in versione INTEGRA® che permette di comandarle con il telecomando: grazie al sensore pioggia, inoltre, si chiudono da sole alle prime gocce d’acqua.

Finestre per tetti a falda: a bilico o con doppia apertura

Sui tetti a falda, puoi scegliere due modelli manuali da posizionare in basso per godere di vista e affaccio verso l’esterno, aprendo e chiudendo la finestre con facilità.

Finestra a doppia apertura

Una finestra manuale con doppia apertura che si apre anche dal basso e garantisce vista panoramica e affaccio sull’esterno, ideale per aumentare la quantità di luce negli ambienti e godere di un’ottima ventilazione naturale.

Finestra a bilico

La finestra con apertura manuale a bilico è facile da aprire dall’alto con un solo gesto ed è ideale per essere posata anche molto vicino a mobili sottostanti come ad esempio una scrivania, per guardare fuori anche da seduti. 

Se non vuoi azionare le finestre manualmente, scegli i modelli INTEGRA elettrici o solari come la finestra VELUX GPU INTEGRA® con apertura a vasistas dal basso verso l'esterno, per garantirti una bellissima vista panoramica: con il controllo remoto e il sensore pioggia, puoi gestirla senza pensieri. 

Lo stesso vale per tutti i modelli INTEGRA: puoi aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle con un tocco del telecomando, da qualsiasi punto della casa.

Altre soluzioni: il balcone VELUX CABRIO® e le combinazioni di finestre

Esplorando la gamma di prodotti VELUX trovi anche altre soluzioni affascinanti e di stile.

Balcone VELUX CABRIO

Una finestra perfettamente allineata al tetto che si apre e diventa un balconcino: è VELUX CABRIO, che ti dà un affaccio verso l’esterno per goderti aria, luce e la vista del panorama.

Soluzione VELUX 3 in 1

Crea uno stile spettacolare con la Soluzione VELUX 3 in 1 che unisce tre finestre in un telaio unico: la finestre centrale è fissa e le due finestre laterali si possono aprire. Con VELUX 3 in 1 porti più luce e vista verso l’esterno e puoi anche risparmiare rispetto all’acquisto di tre finestre singole.

Combinazioni di finestre: affiancate, sovrapposte, con elemento verticale

La modularità è un grande plus delle finestre VELUX perché puoi creare la composizione che preferisci per avere tanta luce, più aria e una bellissima vista panoramica.

Puoi disporre le tue finestre affiancandole e sovrapponendole: puoi anche scegliere l’installazione di elementi verticali che possono estendersi fino al pavimento e regalarti un risultato ancora più scenografico.

Richiedi una consulenza: affidati agli installatori certificati VELUX

Scegli gli installatori certificati VELUX per trovare le soluzioni migliori per il tuo progetto di ampliamento e ottenere un preventivo personalizzato. L’esperienza degli installatori certificati ti garantisce l’installazione corretta delle finestre per molti anni, per godere a lungo della loro bellezza e delle loro prestazioni eccezionali.