Idee per ristrutturare il soggiorno: come rinnovare la zona living

Il soggiorno è l’ambiente della casa in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. È lo spazio dedicato al relax familiare e alla socialità e per questo è fondamentale che sia una stanza confortevole e ospitale.

Ristrutturare il soggiorno: valutazioni preliminari e organizzazione dei lavori

Prima di ristrutturare e riorganizzare la zona living devi fare alcune valutazioni preliminari per procedere nella direzione giusta, senza dimenticare di definire il budget che vorrai dedicare al rinnovo di questa parte così importante della casa.

Organizzazione degli spazi

Rispetto al passato, oggi si tende a preferire zone giorno spaziose e spesso la soluzione è unire il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina per creare un ambiente unico, senza pareti divisorie.

Se scegli l’open space, puoi usare i mobili per definire gli spazi: un’isola o un tavolo da pranzo ti permettono di delimitare l’area del salotto e quella della cucina.

Per i pavimenti e i rivestimenti usa materiali che rispecchiano il tuo stile di vita. Scegli un pavimento in legno se vuoi un ambiente caldo, piastrelle o materiali più innovativi come il cemento e la resina se desideri un pavimento funzionale e semplice da pulire.

Budget e stima dei lavori di ristrutturazione

Una volta definito lo spazio, fai una stima di quanto dovrai investire per creare il living dei tuoi sogni.

Crea un elenco dei lavori, verifica i costi medi per ogni voce e calcola il totale: avrai una prima idea di budget da cui partire per chiedere i preventivi e confrontarli con la tua stima. Rendere il soggiorno più luminoso portando più luce naturale dà subito una percezione di novità e la luce esalta anche gli altri interventi. Tienine conto nel valutare le priorità, soprattutto se il budget che hai a disposizione non è sufficiente per fare subito tutti gli interventi che vorresti.

Tieni sempre a mente anche una cifra per gli imprevisti, che di solito è circa il 10-20% del totale.

I passi da seguire per iniziare i lavori

1. Scegli il progettista

Ristrutturare un soggiorno di solito non è un lavoro complesso, ma è sempre una buona idea scegliere un professionista che ascolti le tue esigenze e progetti il nuovo living.

Il progettista si occupa anche di verificare le normative, chiedere i permessi e di suggerirti i migliori incentivi.

2. Scegli l’impresa che realizzerà i lavori

Puoi sceglierne una tra quelle a cui hai chiesto un preventivo o chiedere al progettista se ha un’impresa di fiducia.

3. Presentare il progetto in Comune

Nel caso siano previsti lavori strutturali o, comunque, che richiedono permessi, prima di iniziare il progettista presenterà le pratiche in Comune.

4. Comincia con i lavori

Quando tutto è a posto, l’impresa può iniziare i lavori, demolendo e ricostruendo secondo il tuo progetto.

Ristrutturare la zona giorno: quali sono gli elementi più importanti

Per progettare al meglio il tuo nuovo living pensa prima di tutto a come lo userai. Per esempio:

  • hai bambini piccoli che corrono e giocano? La priorità potrebbe essere garantire un ambiente minimal per lasciarli divertire in sicurezza
  • hai bisogno di una scrivania per lavorare e devi inserirla nella zona giorno? Dedica uno spazio appartato che potrai rapidamente sistemare a fine giornata
  • ti piace ricevere gli amici in casa o preferisci passare le serate in intimità davanti alla tv? Scegli un divano spazioso o crea uno spazio per una poltrona confortevole.

Tra tutte le stanze della tua casa, il soggiorno è uno dei più importanti da adattare al tuo stile di vita unico.

Illuminazione del soggiorno: come sfruttare al meglio la luce naturale

Un soggiorno luminoso diventa davvero il cuore della casa. La luce che entra dalle finestre rende lo spazio accogliente, lo fa sembrare più grande e ti permette di godere della vista dell’esterno e del cielo.

Inoltre, una stanza che riceve luce dall’esterno per tutto il giorno riduce la necessità di usare la luce artificiale, facendoti risparmiare sulla bolletta.

Ventilazione naturale: il segreto per creare un ambiente salubre

Un pomeriggio a guardare la TV, una cena in compagnia degli amici o semplicemente il rientro a casa la sera: un gesto semplice come aprire le finestre ti permette di migliorare il comfort interno e ricostruire subito un’atmosfera più accogliente.

Far uscire l’aria calda e umida e far entrare aria fresca è il modo migliore per creare un ambiente salutare: bastano pochi minuti per cambiare completamente l’aria di una stanza.

Finestre a tetto per il soggiorno: quali scegliere

Oltre a comfort e salute, aggiungere finestre per tetti nei punti giusti darà anche più valore anche a tutti gli altri interventi di ristrutturazione e abbellimento del tuo soggiorno.

Per illuminare al meglio la zona giorno scegli le finestre VELUX INTEGRA® con finitura in poliuretano, adatte ad ambienti come la cucina, dove vengono prodotti fumi e umidità, abbinate al sistema VELUX ACTIVE®, per una migliore qualità dell’aria e un clima sano.

Per filtrare la luce scegli delle tende filtranti che, oltre a schermare dalla luce più forte, ti permettono di aggiungere un tocco di colore seguendo lo stile e l’arredamento dell’ambiente.

Come arredare un soggiorno: i consigli di interior design

L’ultimo passaggio è la scelta degli arredi e degli accessori giusti. Prima di tutto, pianifica bene la disposizione dei mobili per avere un ambiente confortevole e funzionale.

L’interior design attuale predilige gli stili semplici con linee pulite e colori chiari, come lo stile scandinavo e quello contemporaneo.

Nei living in mansarda, scegli armadi o scaffali adatti alle pareti più basse, per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.

Puoi anche aggiungere un divano, un tavolo o una scrivania o una credenza: il segreto è scegliere e disporre i mobili seguendo la pendenza del tetto. Se il budget che hai a disposizione te lo consente, valuta di far progettare e costruire dei mobili su misura, pensati proprio per i tuoi gusti e per lo spazio in cui andrai a collocarli nel tuo living luminoso e completamente rinnovato!

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli