Sostituire finestra tetto: tutto quello che devi sapere

A person replacing VELUX roof window

Sostituire le tue vecchie finestre per tetti è un lavoro semplice se ti affidi alla squadra di installatori VELUX. 

Se cambi con finestre delle stesse dimensioni, il lavoro in genere si conclude in mezza giornata e non richiede permessi o autorizzazioni. 

Illuminazione della stanza: come aumentare la luce

Prima di scegliere una nuova finestra verifica se nella stanza entra abbastanza luce. La sostituzione può essere l’occasione giusta per aumentare la luce: considera di allargare il foro e aggiungere una finestra più grande oppure valuta se inserire altre finestre, affiancate o sovrapposte. 

Per cominciare a capire quanta luce entra puoi usare una prima regola semplice: la superficie vetrata di una stanza dovrebbe essere pari al 20% di quella del pavimento. Se vuoi una stima più accurata, puoi utilizzare il configuratore VELUX.

Se vuoi verificare di poter installare nuove finestre sul tetto affidati a un progettista per fare una valutazione dei lavori e una verifica di fattibilità.

I vantaggi di sostituire le finestre da tetto 

Ci sono almeno 3 buoni motivi per affrontare i lavori:

  • aumenti l’efficienza energetica. Le finestre da tetto di nuova generazione offrono un isolamento termico migliore e si possono controllare anche da smartphone quando sei fuori casa
  • migliori l’illuminazione e la ventilazione. Le nuove finestre per tetti VELUX hanno profili più sottili e quindi entra più luce. Se scegli modelli elettrici e solari puoi abbinare VELUX App Control, un sistema che ti permette di programmare l’apertura e la chiusura automatica delle finestre  
  • hai più scelta e più comfort. VELUX ha la soluzione adatta a ogni tua esigenza, dalla riduzione del rumore alla chiusura automatica in caso di pioggia.

Costi e permessi

Chiedi a un consulente VELUX un preventivo gratuito e personalizzato senza impegno, per valutare la sostituzione della tua finestra con una di pari dimensioni, con un modello più grande ampliando il foro sul tetto o se non valga la pena di aggiungere ulteriori finestre. 

Nel caso di una sostituzione con una finestra delle stesse dimensioni non hai bisogno di permessi, mentre per allargare il foro o aprire nuove finestre devi presentare al tuo Comune di residenza una SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. 

Se vuoi aggiungere delle finestre al tuo tetto, prima di iniziare i lavori contatta l’ufficio tecnico del tuo Comune per avere tutte le indicazioni sulle norme locali. 

Tende e protezioni esterne 

Completa le finestre per migliorare il comfort della tua stanza. 

In camera da letto, per oscurare quando vuoi dormire, scegli una tapparella, una tenda oscurante interna o una tenda oscurante esterna solare. 

Nella zona giorno o per l’ufficio in casa, la tenda esterna parasole è una buona soluzione per  proteggere dal caldo estivo senza rinunciare alla luce e alla vista. Puoi abbinarla a una tenda filtrante per decorare e regolare l’ingresso della luce. 

In cucina e in bagno, prediligi una tenda alla veneziana che resiste all’umidità e ti permette di direzionare la luce. 

Affidati a un installatore VELUX

Gli installatori VELUX sono professionisti preparati che sanno sostituire una finestra per tetti in poche ore, con tutte le accortezze per una posa di qualità e una lunga tenuta nel tempo.

Ecco tutti i passaggi che l’installatore esegue per sostituire una finestra:

  • rimuove la vecchia finestra e le tegole circostanti
  • amplia l'apertura nel tetto, se necessario
  • fissa il telaio della nuova finestra, installa il kit di raccordo e fissa le tegole lungo il bordo del raccordo
  • aggiunge il rivestimento interno per migliorare l'isolamento e impedire all'umidità di passare 
  • intonaca per rifinire internamente il foro
  • installa il telaio e aggiunge il battente della finestra
  • monta eventuali tende, tapparelle o motorizzazioni
  • pulisce e porta via la vecchia finestra e si occupa dello smaltimento dei materiali.

Se decidi di sostituire da te la tua vecchia finestra assicurati di seguire tutti questi punti e sai che puoi sempre contare su una rete di installatori VELUX qualificati.